Keyless e furti | BMWpassion forum e blog
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Keyless e furti

Discussione in 'Segnalazione furti e ritrovamenti auto BMW e MINI' iniziata da Saxabar, 23 Dicembre 2018.

  1. Saxabar

    Saxabar Collaudatore

    389
    182
    21 Marzo 2018
    Italia
    Reputazione:
    9.499.419
    X3 M40d
    Probabilmente molti lo sapranno già comunque volevo segnalare come in commercio esistano degli astucci che schermano il segnale della chiave, magari non utilissimo quando si è per strada (togli e metti) ma comodo quando si ritorna a casa e si vuole stare sicuri che nessuno venga ad amplificare il segnale del radiocomando mentre dormite (ipotesi tutt'altro che remota)

    Qui alcuni esempi di come siano abbastanza vulnerabili i sistemi keyless
     
  2. Zamec

    Zamec Collaudatore

    326
    115
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Grazie, un accessorio molto utile, vista la vulnerabilità del sistema keyless. Purtroppo oggigiorno fanno così in fretta a clonare una chiave con transponder, che basta veramente poco per farsi sfilare l'auto con gran facilità.

    La custodia funziona, l'ho testata e scherma bene il segnale, al punto che l'auto non rileva la chiave anche a pochi centimetri. Il problema maggiore è che necessariamente ci sarà un momento in cui la chiave dovrà essere sfilata dal fodero per poter accedere all'auto ed avviarla, attimo in cui il malintenzionato di turno potrebbe essere in attesa del pollo per clonargli la chiave; probabilmente ce la farebbe nel momento in cui la si dovrà estrarre dal fodero di protezione (penso bastino pochi istanti per completare la copia).
    Quindi suppongo che, una volta clonata la chiave, basterà seguire il veicolo per sottrarlo in un secondo momento, quando meno ce lo si potrebbe aspettare.

    * PRECAUZIONI *
    Bisognerebbe essere scrupolosi ed usare la custodia di schermatura sia durante la marcia che in fase di sosta: scendendo dall'auto sarebbe preferibile bloccare il veicolo solo tramite chiave fisica, per evitare di farsela clonare proprio in quel mentre (non so ancora se però l'antifurto di serie entra o meno in funzione). Per l'accesso all'auto, a questo punto bisognerebbe usare la chiave fisica, ma suppongo che se l'antifurto è stato attivato all'uscita, rientrando in auto entrerebbe in azione, per cui non si potrà fare... comunque ho percorso diverse decine di km con la chiave nella custodia di protezione e l'auto viaggia senza problemi, non si spegne e solo nel momento di arrestare il motore, questo non si riavvia; quindi non è necessario avere la chiave con se o in trasmissione perchè l'auto possa circolare.

    Se non c'è proprio modo di eliminare il keyless per passare ad altro sistema (magari meccanico/misto), la protezione del veicolo suppongo vada integrata necessariamente con un sistema antifurto parallelo e supplementare, che lavori in combinazione con il keyless stesso, un po' come una seconda chiave. Non oso pensare a quello che potrebbe succedere lasciando il telecomando keyless in mano a possibili truffaldini come ad esempio il meccanico di un'officina, un parcheggiatore, un operatore al lavaggio auto... tutte figure che potrebbero operare in combutta con qualche ladro d'auto o semplicemente potrebbero essere maldestri e disattenti, lasciando facile accesso ai codici dei transponder.
     
    Ultima modifica: 27 Novembre 2021
  3. AndreaBrati

    AndreaBrati Aspirante Pilota

    5
    1
    21 Gennaio 2022
    Estero
    Reputazione:
    0
    BMW X1 2.0 xdrive
    ‍♀️
     

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