Qual è la squadra messa meglio nello sviluppo del KERS e l'integrazione del componente nelle parti meccaniche della monoposto?
sembrerebbe bmw e toyota su di tutte. ma i primi veri test si vedreanno dal 17 al 19 novembre a barcellona, con le macchine che dovrebbero sfoggiare la nuova configurazione aerodinamica in chiave 2009... un pò orrende. Bisognerà farci l'occhio
io sapevo che honda aveva lasciato già da tempo lo sviluppo della monoposto 2008 x concentrarsi totalmente sullla 2009 e sul KERS
La Honda ha abbandonato abbastanza in fretta quest’anno lo sviluppo della RA108 per focalizzarsi a pieno sulla progettazione della monoposto per il 2009. Ross Brawn spera che questo approccio porti i sui frutti, mentre Jenson Button appare abbastanza ottimista. "Ross Brawn ha detto che punteremo a qualche podio e che saremo allo stesso livello della BMW, ma da parte mia spero in qualcosa di più," ha dichiarato Button nelle colonne del Sun. Il britannico ha aggiunto che spera di potersi battere in qualche occasione per il gradino più alto del podio, sarà il suo obiettivo personale per il 2009. "Dobbiamo essere positivi, aspetto con impazienza di tornare in pista per testare la nuova macchina," ha proseguito Jenson. In ogni caso, Button non ha ancora firmato alcun contratto con questa squadra, dovrebbe comunque trattarsi di una formalità, ma bisogna aspettare la conferma ufficiale. Francesco BUFFA © CAPSIS International
La Ferrari porta in pista la F2008K con le novità 2009 Terminata la festa al Mugello, il team di Maranello si è messo subito al lavoro in vista della prossima stagione di Formula 1 che, tra le tante novità, vedrà "spogliare" tutte le monoposto dei vari profili alari che in questi anni si sono moltiplicati invadendo l'intera silouette delle vetture. A dare inizio ai primi test ci ha pensato il collaudatore storico della Ferrari, Luca Badoer, che per l'occasione ha portato in pista a Fiorano una F2008 ibrida siglata 'K', in riferimento al nuovo sistema KERS (Kinetic Energy Recovery System - Sistema Cinetico di Recupero dell'Energia) che verrà adottato nel 2009. La F2008K utilizzata dal pilota modenese, però, ha girato con il KERS disattivato in quanto a Maranello stanno ultimando i collaudi del sistema studiandone una posizione adatta e l'uso di materiali in grado di diminuire l'attuale peso (circa 7-8 kg) portandolo sotto i 5 kg. Il primo vero collaudo di questo sofisticato sistema di recupero dell'energia dovrebbe cominciare tra poco meno di una settimana a Barcellona, nelle giornate del 17-18-19 novembre.
Zoom Luca Badoer / Ferrari Ieri la scuderia di Maranello ha iniziato i suoi preparativi per la stagione 2009 con Luca Badoer, il quale è sceso in pista a Fiorano al volante di una F2008 modificata denominata F2008K. Questa vettura non presentava più nessuna piccola appendice aerodinamica perché sono ormai vietate dal regolamento. La macchina avrebbe inoltre utilizzato alcuni elementi del sistema KERS. La Ferrari spera di avere un KERS operativo entro le prossime prove di Barcellona. Sarà ancora Badoer a scendere in pista la prossima settimana a Barcellona, dal 17 al 19 novembre. Francesco BUFFA © CAPSIS International
per la cronaca, oggi è ufficialmente iniziata la stagione 2009. cosa ne pensate di questi cosi che saranno le formula dell'anno prossimo? A me farebbero comodo x spazzare la neve quando non riesco a salire dal box ***foto tratta da f1live***
figo l'alettone posteriore lo voglio pure io.......le slick sono spettacolari speriamo di rivedere qualche bel duello
Partiti i test collettivi della Formula 1 a Barcellona, e partito anche il solito valzer delle prime anteprime delle monoposto che saranno. E ieri nella prima giornata di test il premio a chi di sicuro ha stupito di più va alla BMW che ha messo in pista una monoposto con una configurazione aerodinamica decisamente curiosa - e anche vagamente retrò - con le ali in configurazione 2009