KAT BRAIN 200 celle - DISTRUTTO | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

KAT BRAIN 200 celle - DISTRUTTO

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Charlie_jcw, 25 Febbraio 2011.

  1. Charlie_jcw

    Charlie_jcw Collaudatore

    441
    13
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    830
    Bmw 120d LSE
    Ciao Ragazzi,
    vi racconto in breve la storia, a marzo 2009 ho acquistato un KAT BRAIN 200 celle da abbinare ai collettori Supersprint sulla mia Mini Cooper S JCW 03' (volumetrica), in un anno ho percorso circa 35mila km (premetto che per il resto la mia auto era originale) dopodichè a luglio 2010 vendo la mini quindi faccio smontare collettori e kat per venderli a parte, li accantono in garage fino a fine 2010, al momento in cui vado a visionare il kat prima di venderlo vedo che è completamente distrutto, tra me e me mi dico "sicuramente sarà un pezzo difettato, me lo cambieranno in garanzia, confidente nella Brain come azienda", a questo punto a inizio 2011 contatto la Brain che mi dice di contattare chi me l'ha venduto per inviarglielo e procedere alla sostituzione, dato che sono sempre molto puntiglioso prima di mandarlo indietro ho fatto diverse foto (alcune delle quali allegherò in questo post), dopo qualche giorno l'officina mi contatta e mi dice che la Brain non mi fa la sostituzione se non alla modica cifra di 200 euro, a questo punto chiamo di nuovo la Brain senza fare il nome della persona con cui ho parlato vengono trattato in maniera poco ortodossa quando pretendo che venga sostituito un kat che ha percorso 30mila km e si è distrutto, dopo un ventina di minuti di telefonata vengo liquidato con un "io non devo darti neanche spiegazione, per cui ti chiudo il telefono".
    A questo punto come avevo accennato per telefono non ho nè tempo nè voglia per aprire una pratica legale contro questa ditta e onestamente i 350€ non mi cambiano la vita, sono solo molto deluso dal trattamento e vi allego le foto in maniera che ognuno di voi tragga le proprie conclusioni, infatti non intendo diffamare la ditta Brain ma solo informarvi di quanto accaduto a me con foto documentate, nien'altro!!
    E aggiungo che da molte persone vedendo il mio kat mi son sentito dire, che quei kat fan tutti quella fine, quindi ho capito perchè non viene effettuata la sostituzione del pezzo!
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]

    A voi l'ardua sentenza!!


    Ciao Charlie ;)
     
  2. piojo

    piojo Collaudatore

    388
    8
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    965
    A rischio esplosione..ancora...
    Eccezionale..io avevo sulla mia Sr53 un 100 celle..chissà come sarà ridotto ormai..meno male che si vantano di essere i migliori..ahahhaah
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    autodistruzione kat

    Maledizione!!:evil:

    io sono stato a dannarmi per svuotare il mio prekat originale e riempirlo con l'anima interna di un brain.....

    spero che non si disintegri sotto le sfiammate della poderosa bestia....
     
  4. Charlie_jcw

    Charlie_jcw Collaudatore

    441
    13
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    830
    Bmw 120d LSE
    Io non avrei pensato che un prodotto Brain facesse questa fine su una macchina completamente originale con temperature dei gas di scarico nella norma, però a quanto dicono fan tutti quella fine almenochè uno la macchina non la utilizza per andare a far la spesa, ma a quel punto non ha senso montare un kat sportivo.

    Ciao Charlie
     
  5. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Io sulla Celica avevo messo un Brain 200 celle, dopo 90.000 km ho deciso di toglierlo a casusa di altre modifiche ma era ancora intero (catalizzava poco ormai e non rientravo più nei parametri euro 3).

    mi sembra strano che si sia polverizzato così
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    in effetti anche quello che ho utilizzato per la mia modifica non era nuovo,era in un kat montato su m3,però quando l'ho squartato per estrarre il corpo catalizzante l'ho trovato in perfetto stato..
     
  7. Gardus

    Gardus Kartista

    59
    3
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    580
    Megane RS 250
    E poi ci si domanda come mai i nostri catalizzatori costino cari..ecco la dimostrazione!

    Bisogna capire che il catalizzatore è un organo delicato, in quanto è sottoposto a grandi stress termici, per questo è importante che sia di QUALITA'.

    La matrice dev'essere di un ottimo acciaio, senza punti cedevoli, e del diametro giusto per il motore a cui viene abbianato il cat, altrimenti semplicemente non è in grado di sopportare la pressione e la temperatura del gas di scarico e in poche migliaia di km cede!

    Tanti fabbricanti più o meno improvvisati usano catalizzatori di bassissima qualità, per mantenere il prezzo basso..e poi si vede! Roba cinese o simili...che a loro costa poco o nulla e che quindi ha anche un bel ricarico.

    Noi usiamo solo HJS di 1a scelta (perchè anche all'interno della loro gamma non tutti i cat sono uguali...), con qualità e caratteristiche tecniche garantite dal leader del mercato.

    La dimensione e la tipologia delle celle viene scelta accuratamente in base alle necessità dell'auto. L'impregnazione è la più alta possibile, in modo che l'azione catalizzante duri nel tempo e non ci sano contrattempi per spie motore o revisioni non passate, anche per i valori euro 4 e 5.

    Ci sono catalizzatori in giro che hanno una quantità ridicola di metalli nobili, in pratica è un tappo inutile che funziona giusto per un breve periodo.

    Ovviamente la qualità si paga...ma se non siete disposti a usare un prodotto buono meglio tenere il cat di serie...è un discorso valido per mille accessori dell'auto, non solo per lo scarico...gomme, assetto, centralina...affidatevi solo ai migliori se non volete avere noie.
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    si ,va bene ,tu parli del rapporto prezzo-qualità dei supersprint mi pare.

    ma la brain non li fa certo pagare meno.....
     
  9. Charlie_jcw

    Charlie_jcw Collaudatore

    441
    13
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    830
    Bmw 120d LSE
    Nel mio caso il supersprint costava 2 volte il Brain, però ora capisco che la differenza di prezzo era perchè da una parte si ha un prodotto dalla durata limitata a pochi mesi e dall'altra l'esperienza e la qualità supersprint per un prodotto duraturo e di qualità.

    Ciao Charlie
     
  10. Gardus

    Gardus Kartista

    59
    3
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    580
    Megane RS 250
    Senza contare che sui prodotti offriamo 3 anni di garanzia...quindi se avessi scelto un Supersprint ora avresti un kat nuovo gratis e con un trattamento decisamente diverso dall'azienda.
     
  11. Charlie_jcw

    Charlie_jcw Collaudatore

    441
    13
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    830
    Bmw 120d LSE
    Infatti me ne pento!

    io tutto il resto (collettori e centrale) avevo supersprint, infatti quando ho smontato i pezzi erano come nuovi.

    diciamo che mi son fatto prendere all'epoca dal prezzo vantaggioso della Brain.

    D'ora in poi solo componenti supersprint.

    certo che in 30 mila km distruggere un kat è assurdo, e in altri forum mi hanno pure scritto che già mi è andata moooolto bene.

    Ciao Charlie
     
  12. Gardus

    Gardus Kartista

    59
    3
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    580
    Megane RS 250
    Tra l'altro, se l'hai preso direttamente dalla Brain almeno sei sicuro della provenienza, perchè ho visto MOLTI scarichi assemblati con catalizzatori di provenienza misteriora (leggi: cina) marchiati brain...

    Oltretutto con diametri non idonei al tipo di motore e che facevano accendere subito la spia anomalia gas.
     
  13. Charlie_jcw

    Charlie_jcw Collaudatore

    441
    13
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    830
    Bmw 120d LSE
    l'ho preso direttamente alla Brain, tramite un'officina di preparazione che tratta il marchio.

    Ciao Charlie
     
  14. Gardus

    Gardus Kartista

    59
    3
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    580
    Megane RS 250
    Tanto per...

    Questo è uno scarico, con un catalizzatore "brain", sto indagando perchè penso sia contraffatto:

    [​IMG]
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    che cipollino,è piccolissimo.

    quello Brain che ho sventrato era grosso il triplo.
     
  16. Gardus

    Gardus Kartista

    59
    3
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    580
    Megane RS 250
    La Brain mi ha confermato non essere un loro catalizzatore nonostante la targhetta!!
     
  17. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    Supersprint costa,ma e' una garanzia;-)

    finale ed X pipe montati sulla mia 325 son fatte da voi,metterei anche collettori e kat,ma costano tantissimo per questo rimango con gli originali

    comunque per montare l'x pipe ed il terminale perfettamente il mio meccanico ha dovuto fare delle piccole modifiche
     
  18. Gardus

    Gardus Kartista

    59
    3
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    580
    Megane RS 250
    mc che tipo di modifiche?
     
  19. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    da quello che mi ha detto e se mi ricordo bene l'X pipe non combaciava con l'attacco verso il collettore e le canne del terminale stavano troppo fuori alla linea del paraurti M tech 2

    comunque gia anni fa sulla mia ex Audi A3 1,8 20v lo scarco centrale aveva il tubo che andava verso i collettori corto,gli mancavano un paio di cm,dovetti andare da uno che lavorava con l'inox a farmi aggiungere i cm mancanti,avvisai la Marinaz Auto di Trieste dove aquistai il pezzo e loro contattarono la Sarco dicendo dove stava il difetto

    non chiesi soldi per il lavoro che dovetti fare in quanto era una spesa piccola,ma volli avvisare la Supersprint per il piccolo difetto cosi che lo potessero risolvere

    dopo poco tempo ricevetti una bellissima tuta da lavoro Supersprint che tuttora uso quando faccio qualche lavoretto attorno alla mia auto;-)

    ecco come sta montato il mio Supersprint dopo la modifica,il terminale e' montato da 4 anni e mezzo ed e' sempre come nuovo,sono+che soddisfatto

    http://img33.imageshack.us/img33/5906/image721c.jpg' alt='image721c.jpg'> Uploaded with ImageShack.us[/img]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Marzo 2011
  20. Gardus

    Gardus Kartista

    59
    3
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    580
    Megane RS 250
    Sono felice che tu sia rimasto comunque soddisfatto. Non ero al corrente della vicenda...probabilmente il problema era sorto da una leggera differenza tra due diversi model year della tua macchina, BMW avrà cambiato qualcosa e la compatibilità non era perfetta.

    A volte le case applicano modifiche a nostra insaputa...ci stiamo attrezzando con i vari ETK, ETKA, WIS, PET in modo da essere sicuri di quando i componenti originali rimangono gli stessi!
     

Condividi questa Pagina