K/I-Bus Reslers e programmazione navi | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

K/I-Bus Reslers e programmazione navi

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da alemeni, 6 Febbraio 2009.

  1. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    :wink: Buona la teoria. Ma da quel che mi ricordo, Quando passai dal quadro low a quello high, i connettori sul quadro passano da uno a due... e mi sembra che i segnali in uscita vengano "sparpagliati" in entrambi e che quello in più non sia una semplice aggiunta. La cosa si fa interessante, anche se purtroppo fatico a seguirti, dato che tutti i software BMW (Etk,Tis ed EBA) non li ho momentaneamente a disposizione in quanto sto re-installando tutti gli applicativi essendo passato (causa di forza maggiore) da Win2000 a Win Vista :confused:
     
  2. alemeni

    alemeni Kartista

    149
    5
    2 Gennaio 2008
    Reputazione:
    54
    525d Touring E39 / K75 / R22
    MMhhhh.... Vista...:confused: Se proprio sei costretto... io per il momento rimango fedele a XP, un pò come quando si passò dal Win3.1 al Win95, all'inizio era un casino. L'IKE su e-bay è per un motore a benzina, non credo che vada bene sul diesel per via dell'input del dato di consumo che è certamente diverso e che è uno dei parametri rielaborati dall'OBC per i suoi dati, ma devo vedere meglio. Dall'IKE ci serve solo un'uscita: quella dell'I-BUS, il cavo bianco a strisce colorate, le altre non ci servono. Le uscite si sdoppiano per I-bus e K-bus (oltre la D-bus per la diagnosi) ed è per questo che, nell'installazione del retrofit da low a high, si taglia il ponticello che unisce i due bus nel connettore dietro il cassetto portaguanti (il manuale di installazione del retrofit dice "non è più necessario"). Mi intriga anche quel modulino OBC che era montato, per esempio, sulle serie 7, ma lì tutti i valori sarebbero da riprogrammare e il gioco non vale la candela. Con un'high della 5er diesel dovrebbe essere solo un fatto di connessioni (come del resto è per il retrofit dove fondamentelmente monti solo un cablaggio che sdoppia i due bus e aggiungi il sensore della vaschetta).
     
  3. alemeni

    alemeni Kartista

    149
    5
    2 Gennaio 2008
    Reputazione:
    54
    525d Touring E39 / K75 / R22
    :cool:Scusate, volevo dire i diagrammi dei collegamenti ecc. sull'EWS, non ETK:cool:
     
  4. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Sisi, anche quello devo installare.

    Bella la Biemme...cos'è nera?? E' una Attiva da quel che vedo. Hai il volante M con i comandi al volante??
     
  5. alemeni

    alemeni Kartista

    149
    5
    2 Gennaio 2008
    Reputazione:
    54
    525d Touring E39 / K75 / R22
    No, la Biemme non è nera, è quel blu scuro che con i riflessi dà un pò sull'indaco, quando l'ho vista è stato un colpo di fulmine. Potevo anche prendere una 330d sempre touring molto più accessoriata, ma le E39 mi piaceva di più. Ha il volante M con i comandi, interni in pelle chiara ecc., ma ha solo la radio con lettore cassette (ovviamente, con il quadro low) e, per fortuna, il carica CD, almeno così si interfaccia con il 16:9 a cassette che ho preso con il cablaggio di serie. Dai vari sw BMW ho scoperto che, sebbene immatricolata a dicembre 2001 è di produzione di aprile 2001.
     
  6. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Da cio che dici confermo che è un'Attiva, con in più gl'interni in pelle :wink:
    (il carica cd, i comandi al volante, assetto "sportivo" e cerchi styiling da 16" facevano parte di quel pacchetto).
     
  7. alemeni

    alemeni Kartista

    149
    5
    2 Gennaio 2008
    Reputazione:
    54
    525d Touring E39 / K75 / R22
    Sì, anche in conce me l'hanno detto. Ha anche gli angel e le freccie dietro bianche. Credo che sia l'ultima serie fatta prima del 2004, quando c'è stato il drastico cambio nel design. Non vedo l'ora che mi arrivino i pezzi per montare il navi. Non è che sia il massimo come navigatore, il tomtom che ho è molto meglio e anche con quello posso vedere qualche film, ma vuoi mettere come cambia il cruscotto e l'insieme dell'auto? Per un'attimo, prima che si rompesse il turbo, sono stato tentato dalla X3, ma ora penso che me la terrò ancora per un bel pò!
     
  8. alemeni

    alemeni Kartista

    149
    5
    2 Gennaio 2008
    Reputazione:
    54
    525d Touring E39 / K75 / R22
    Ciao a tutti, qui ci sono gli schemi delle connessioni ai due quadri per trasferire le indicazioni che servono dal al quadro Low all'IKE del quadro High, in modo da farle elaborare al suo OBC e restituire poi dalla sua I-Bus all'impianto navi retrofittato. Si tratterebbe di "rubare" il segnale dal cavo corrispondente al pin del connettore indicato sul Low e connetterlo al corrispondente ingresso indicato sullo schema dell'High. Il sistema non dovrebbe creare conflitti perché il dato del kilometraggio totale, che deve corrispondere con quello memorizzato nell'LCM, dal quadro High dovrebbe essere emesso sulla K-bus che non viene collegata (e comunque, sul WDS è prevista la possibilità di fare test con strumentazioni prese da altre auto). Sto cercando un quadro disastrato (ma elettronicamente funzionante) per la 525d per avere i giusti valori di calcolo dell'OBC che dovrebbero essere codificati nell'IKE, o forse non serve e funziona con uno qualsiasi basta che sia per E39 :-k:-k:-k??? Cosa ne pensate?
     
  9. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Non capisco bene cosa intendi fare.
    Tenere il quadro low ma nasconderne anche uno high da qualche parte nel bagagliaio ? ( uno del forum lo fece...)
     
  10. alemeni

    alemeni Kartista

    149
    5
    2 Gennaio 2008
    Reputazione:
    54
    525d Touring E39 / K75 / R22
    Più o meno à così, lo spunto l'ho preso proprio da quel 3d, ma il suo elettrauto, secondo me, gli ha collegato solo alimentazione e I-bus e quindi wuel quadro manda fuori solo data e ora non avendo altre informazioni da fornire. Or ora mi sono aggiudicato per la folle cifra di 20 euri :mrgreen: quell'IKE e vorrei provare a collegarci in parallelo i segnali che vanno al mio low per vedere cosa manda fuori. Rispetto a tutto il quadro è molto meno ingombrante e si può nascondere più facilmente. Se poi dovesse andare male comunque avrei almeno l'ora, se non anche la data, come l'altro utente del forum. Inoltre ho scoperto che, contrariamente a quello che diceva Smercki, il dato dell'ABS cel'ho (sul quadro low è al pin 19 dell'X11176 -neutro sempre marrone/rosso mentre sull'High è al pin 1 dell'x10114 -blu) e quindi quando cammini se il gps perde il segnale comunque il sistema fà il dead reckoning. :-k:-k Mi incuriosisce, invece, l'uscita del Tacho A (al pin 14 dell'X11176) che andava al pin 10 della BM24 mentre non c'è nella BM54. Il WDS dice che è a disposizione per l'uscita di "dati" non meglio identificati oltre che la velocità che viene mandata anche come telegramma sul bus-K. Mi piacerebbe approfondire....:-k:-k
     
  11. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Approfondire ?? hai trovato la persona giusta, che 3 anni fa si studio' gli schemi fino all'ultimo filo.
    Si, il segnale tacho e' esattamente quello ( lo usai anche io prima di mettere l'ìhigh).
    Il segnale tachoA era per le vecchie radio che non usavano il segnale i-bus per regolare il volume in base alla velocita'. PUo' morire li'.
    Se vuoi ti posso dare lo schema di connessione quadro low-high che c'e' nelle istruzioni del retrofit high.
    E' piu' comodo se devi fare le connessioni che dici.
     
  12. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
  13. magellan72

    magellan72 Kartista

    167
    0
    2 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    bmw E39
    ciao ma non serve la password per scaricare lo schema???
     
  14. alemeni

    alemeni Kartista

    149
    5
    2 Gennaio 2008
    Reputazione:
    54
    525d Touring E39 / K75 / R22
    Grazie, vedo che la prassi di studiarsi i fili uno per uno è diffusa :biggrin:. Se parli del manualetto che accompagna il retrofit cel'ho, ma se parli dello schema connessioni (intendo da pin a pin), quello non ce l'ho e mi farebbe mooolto comodo :mrgreen::mrgreen:! in particolare, se leggi il manualetto, mi interessa sapere le connessioni A6 e A7 (quelle che vanno al connettore dietro lo scompartimento guanti) e che si agganciano una (la A6 BR) all' X219 e l'altra (la A7 WS/GR/GE) all' I-Bus, che ora sono ponticellati, da dove vengono. Io suppongo che si aggancino ai pin 7 (K-bus) e 8 (I-bus) della X10113 (colore naturale) in particolare la A6 al pin 7 e la A8 al pin 8. Io proverei a collegare la IKE che ho preso dietro al portaguanti solo con questi due pin.
     
  15. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    In fondo a questo manuale trovi lo schema filo per filo tra i 2 connettori low e i 3 connettori high.
    http://www.kb97.co.uk/satnav/pdf/EBADoc2962.pdf

    Il filo BR dietro al portaguanti e' una massa, mentre il filo WS/GR/GE e' quello che portera' l'ibus al nodo di partenza dove adesso e' tutto ponticellato sul Kbus
     
  16. alemeni

    alemeni Kartista

    149
    5
    2 Gennaio 2008
    Reputazione:
    54
    525d Touring E39 / K75 / R22
    Grazie Angelo, mi conferma che la K-bus del quadro Low entra al pin 7 mentre dal pin 8 esce la I-bus che va al X939 da cui poi si dirama. Pensavo di far entrare la K-bus nel pin 7 dell'IKE e vedere cosa esce dal pin 8 come I-bus. Se non ricordo male dal tuo reportage sul retrofit, tu avevi un MID che avevi collegato per avere l'ora. Ora di MID per il quadro Low ce ne sono vari tra cui (fonte wds) il mio (solo radio e orologio), ma anche uno che ha la visualizzazione dei dati del BC, e il K-bus al MID arriva sempre da dietro il portaguanti, quindi 'sti dati dal quadro Low in giro ci vanno.....:-k:-k:-k Chissà che succede....
     
  17. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    [-X Nonono....ero io ad aver provato a mettere il MID. Il mid con la visualizzazione dei dati del BC sono praticamente gli stessi replicati dal quadro (high). Io al mid avevo collegato in effetti la massa, l'alimentazione (mi pare due fili a 12v, quello fisso e il sottochiave) e il k-bus. L'avevo installato dietro al baule sotto l'mk3 dietro il carica CD. Le linee necessarie le avevo prelevate dal cablaggio di postmontaggio. Ho dovuto toglierlo in seguito a dei problemi che mi dava con l'interfaccia BT dato che il mio mid gestiva anche il telefono, quindi quando accoppiavo il telefono il modulo BT non sapeva che dispositivo mettere in funzione, o il display 16/9 o il mid. Probabilmente codificando il MID come "mid posteriore" il problema forse spariva, ma a quel punto mi sono arreso e ho scelto la strada più costosa della sostituizone del quadro 8-[
     
  18. alemeni

    alemeni Kartista

    149
    5
    2 Gennaio 2008
    Reputazione:
    54
    525d Touring E39 / K75 / R22
    Azzzz....:redface::redface: è vero, scusa Spadiz. Con tutte le letture di 3d fatte ho fatto un pò di confusione. Ma tu quando hai montato il mid (ho visto sul wds come si ponticella per configurarlo come "posteriore") avevi ancora il quadro low vero? e così avevi sul 16:9 i dati del BC o nò?Mi ricordo qualcosa sulla data che c'era a volte sì a volte nò. :-k:-k 'Sta storia di avere i dati sul 16:9 con il quadro low è diventata un pò come una sfida. In fondo il low ce li ha, li rende "pubblici", quindi un modo ci deve pure essere.... Sto aspettando con ansia che mi arrivino i componenti per cominciare a provare (innanzitutto se funzionano tutti.....)
     
  19. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Sisi, avevo ancora il Low, perchè appunto mi ero incaponito come te nel non volerlo cambiare. Sul display 16/9 avevo solo ora e data (e a volte nemmeno quella, mistero). Comunque, ammesso che tu riesca ad interfacciare correttamente l'IKE, sul 16/9 se non codifichi correttamente in BMW non vedrai una cippa...(dati del BC e Ventilazione autonoma)
    Io ho dovuto fare due codifiche (anche per colpa mia, alla prima -fatta male- non mi sono lamentato subito) e alla prima non c'era nessuna visualizzazione dei dati del display 8-[
     
  20. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.520
    820
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Molto interessante questo post!!!
    :popcorn:
     

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