K/I-Bus Reslers e programmazione navi | BMWpassion forum e blog

K/I-Bus Reslers e programmazione navi

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da alemeni, 6 Febbraio 2009.

1. alemeni

alemeni Kartista

149
    5
    2 Gennaio 2008
    Reputazione:
    54
    525d Touring E39 / K75 / R22
    Ciao a tutti! Ho finalmente ordinato i pezzi che mi servono per il retrofit navi: monitor 16:9 - MK3 - BM54 - kit cavo postmontaggio e supporti :biggrin:. L'hardware l'ho preso in Lituania, e il venditore mi ha detto che ha l'ultimo SW per MK3 e che me lo codifica con la lingua italiana, lo split screen e il vin dell'auto. Io comunque mi sono procurato i vari SW e HW del caso, compresa la mitica Reslers, ma leggendo sul sito di Rolf, dice che è "SOLO PER L'I-BUS" e di non usarla sulla K-BUS (http://www.reslers.de/IBUS/install.html) :-k:-k. A questo punto il dilemma: premesso che non dovrei avere problemi, perché se il lituano mi codifica tutto in pratica il sistema dovrebbe essere "plug & play", ma se così non fosse e dovessi cambiare la lingua come dovrei fare? Lo chiedo perché ho una 525d E39 del dicembre 2001 con il quadro LOW, e, se non vado errato e lo schema che ho (non so come si fa a inserirlo nel post) è corretto, l'auto ha solo la linea K-BUS, quella della carrozzeria, alla quale è linkato anche l'attuale impianto radio business cassetta con carica cd. Il kit per l'upgrade al quadro HIGH comprende un cavo che va al modulo di connessione dietro al cassetto portaguanti dove si deve tagliare un ponticello che, suppongo, unisce, al momento, le due linee I/K-BUS che successivamente viaggeranno separate e avranno un "bridge" nel quadro HIGH. Di fatto alcuni messaggi sono sicuramente compatibili sulle due linee, perché attualmente i comandi al volante, il modulo LCM e l'impianto radio sono sulla K-BUS mentre dopo l'upgrade al quadro HIGH andrebbero sulla I-BUS. Quindi, se dovessi codificare il navigatore con l'attuale impianto upgradato con il navi kit, ma senza upgradare il cruscotto all High, potrei connettere la reslers al connettore del carica cd come normalmente si fa sulla I-BUS senza combinare casini?
    [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG]

2. mc 007

mc 007 Presidente Onorario BMW

38.604
    2.766
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    chiedi a Maurinax

3. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Ma che bravino, hai studiato bene il circuito bus della E39. :wink:
    Sappi comunque che la resler funziona anche su E46 che ha solo linea K-bus anche con il navi.:wink:

4. mc 007

mc 007 Presidente Onorario BMW

38.604
    2.766
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    Grande Angelo!
    tu sei un'iper esperto
    scusa la domanda,hai poi provato il nuovo software per la Resler che ti avevamo messo quest'estate?

5. alemeni

alemeni Kartista

149
    5
    2 Gennaio 2008
    Reputazione:
    54
    Grazie Angelo, lo supponevo ma chiedere consigli ha chi ha più esperienza non fa che arricchire, e nel caso di un forum arricchisce tutti!!
    Ho trovato in rete tutti i 9 CD dell'Europa 2008_2, e appena finito di scaricarli li vorrei condividere, ma non ho idea di come fare (il file pesa 3,3 Gb.). Accetto consigli e suggerimenti.....
    Alessandro.

6. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Anche se il Bus rimane unico (con il famoso cavetto che tiene assieme i e k-bus), il Nav Coder attraverso l'interfaccia resler, fa solamente lo scan delle "periferiche" che sarebbero eventualmente collegate anche solo con l'i-bus. Ti dice anche quelle che potresti avere e che non trova (ad esempio il quadro high, ti dirà che non è presente).

7. alemeni

alemeni Kartista

149
    5
    2 Gennaio 2008
    Reputazione:
    54
    Grazie Spadiz. Mi sta frullando per la mente una cosa curiosa..:-k:-k:-k.... quando mi arrivano i componenti del navi e ho montato il tutto provo a vedere se funziona.... a proposito, se qualcuno vorrà venire a darmi una mano sarà il benvenuto, pranzo assicurato, e giro in elicottero.....

8. spadiz

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Spara...:wink:

9. alemeni

alemeni Kartista

149
    5
    2 Gennaio 2008
    Reputazione:
    54
    No, niente... ho già fatto un test di base e non funziona:sad:.. Pensavo, o meglio speravo, che l'OBC del quadro low in qualche modo passasse i suoi dati alla linea D-Bus quando viene attaccato uno strumento diagnosi alla OBD, quindi ho attaccato il carsoft e ho letto nelle varie pagine "live" che dati uscivano. Se c'erano si poteva ingannare l'OBD con qualche interfaccina e riimmettere i dati OBC nella K-Bus, ma niente. Stanotte ne ho pensata un'altra,:mrgreen: il gioco è moooolto più complesso, a livello di tempi di realizzazione conviene sempre fare l'upgrade al quadro HIGH (alla fine non so neanche quanto), ma in fondo è un pò un gioco, o, se vogliamo, una sfida: Se non ricordo male, precedentemente il modulo IKE era separato dal quadro vero e proprio, e vi si innestava dentro. Il display del computer di bordo era anche separato, ho visto questo quadretto su un vecchio 730 dallo sfascio. Ora, presumendo che l'architettura di base del sistema non sia cambiata, se si prendono i dati che servono all'OBC dai fili che vanno al quadro LOW (tacho, termometro, debimetro, serbatoio e alimentazione fondamentalmente) e si portano a questo IKE il suo OBC dovrebbe mandare fuori i dati sulla sua I/K-Bus.Non dovrebbero esserci conflitti, in quanto i dati di cui sopra sono valori di resistenze e non dovrebbe esserci problema a collegarli a più "lettori"). Sarebbe senz'altro un modo laborioso per avere i dati OBC sul navi mantenendo il quadro low, ma a livelli di costo dovremmo essere a poche decine di euro, visto che se allo sfascio gli chiedi il quadro completo di una BMW sembra che gli chiedi un quadro di Picasso, ma se ti porti via un'insulso pezzetto senza indicatori o altro, magari con i connettori, spesso ti dicono "ecchemmevoidà, fà tu...". Che dici, potrebbe funzionare?

10. spadiz

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Sembri me un anno fa :mrgreen:
    Un pò meglio, nel senso che hai delle idee in più, o se vogliamo diverse. Quella di recuperare un modulo IKE non mi era mai passata per la testa... in teoria la cosa (se fosse realmente separabile da un quadro high di recupero) sarebbe un bell'uovo di colombo...
    Bisognerebbe sapere di preciso cosa memorizza sta IKE e se è ricodificabile senza rompere le scatole alla memoria dei Km, per esempio. C'è un utente qui tra noi (Fraza82) che è riuscito a recuperare solo l'ora, interfacciando un vecchio quadro, che ha stivato nel vano di solito utilizzato per montare il modulo TV e/o la centralina BT. Io più semplicemente avevo un MID in più ed ero riuscito, attraverso esso a mantenere la data e l'ora. Il problema è che non avevo ancora la resler, e quindi non avendolo codificato come MID posteriore (è previsto) mi andava in conflitto con la centralina BT. Tolto e messo l'high, e problema (ovviamente) risolto...:wink:

11. alemeni

alemeni Kartista

149
    5
    2 Gennaio 2008
    Reputazione:
    54
    mm:-k:-k:-k... in effetti i km. reali percorsi dall'auto sono scritti da più parti, ike, lcm, steptronic, abs, ma credo che il valore dell'ike sia solo di display perché in giro ci sono vari sw per modificare il valore del display ike (e anche del modulo lcm) e non si creano conflitti con i vari valori scritti altrove. questo giochetto serve solo a qualche venditore poco serio per prendere per il c..o gli acquirenti un pò polli, ma si smaschera in 2 minuti anche solo leggendo i valori "nascosti" con la procedura del tasto azzera-parziale. Ho letto il 3d di Fraza82, in effetti l'idea è partita da lì: il suo "elettrauta" penso che non abbia fatto altro che alimentare il quadro, così l'ike ha cominciato a mandare sulla sua i-bus i dati del suo OBC ma, non avendo input dai vari sensori, manda fuori solo il valore dell'ora. Se i dati gli arrivassero, suppongo comincierebbe a calcolare e a restituire i risultati all'i-bus. Tutto il quadro è. però, un pò ingombrante (mi pare che Fraza avesse la berlina con le sospensioni dritte e il quadro fosse celato in un vano al centro tra le sospensioni, ma forse mi sbaglio e se così fosse lo spazio ci sarebbe anche sulla mia touring), mentre ricordo di aver visto da qualche parte che prima l'ike era un modulo a parte inserito con un connettore nel quadro, mentre ora è integrato. Devo cercare dove l'ho visto..... Penso si spossa provare......

12. spadiz

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Ritengo di doverti avvertire del possibile sovraccaricamento della linea k-bus...in linea di massima vengono separate credo proprio perchè altrimenti se il circuito rimane unico possono nascere dei problemi di collisione nei dati :-k
    (Poi non so perché sembra che sulla E46 la liena resti unica).

13. alemeni

alemeni Kartista

149
    5
    2 Gennaio 2008
    Reputazione:
    54
    Mah... è da provere. Non credo che i 4 o 5 dati che escono dall'OBC possano creare problemi, in effetti sulla E46 c'è solo la K-bus che fa tutto... Sto cercando come un matto dove ho visto il quadro con l'ike che si stacca... mannaggiammé che non l'ho salvato ](*,)](*,)](*,)

14. alemeni

alemeni Kartista

149
    5
    2 Gennaio 2008
    Reputazione:
    54
  15. spadiz

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Si ma quello mi pare già un quadro High...:-k
    Ed alcuni dati (tipo il livello dell'acqua) ce l'ha proprio per quello. Quando installi il quadro high devi anche tirare un cavetto, corredato di relativo sensore dalla tanichetta che sta nel vano motore dalla parte del guidatore e deve arrivare all'LCM. Con il quadro low non ce l'avresti...Per quanto riguarda i led, anche quelli sono relativamente semplici (io non saprei come fare praticamente) dato che anche il menù segreto fornisce in "digitale" il valore della temperatura dell'acqua (e quindi di conseguenza la possibilità di accendere dei led in funzione della temperatura d'esercizio della vettura).
    Oh, non voglio sembrare pessimista, anzi seguo i tuoi sviluppi con molta curiosità!! :wink:

16. alemeni

alemeni Kartista

149
    5
    2 Gennaio 2008
    Reputazione:
    54
    Già, quello fra un pò ci mette anche le indicazioni per quando attacca il nitrox:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Beh, con questo tempaccio di volare non se ne parla :sad: quindi continuo le mie ricerche mentre aspetto che mi arrivino i componenti...

17. spadiz

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
  18. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
  19. spadiz

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Infatti. Per i suoi esperimenti potrebbe andar bene...

A 1 persona piace questo elemento.
  20. alemeni

alemeni Kartista

149
    5
    2 Gennaio 2008
    Reputazione:
    54
    E' lei =D>!! la base d'asta è invitante, e ora me lo tengo sott'occhio :wink:. Mi sto anche studiando l'ETK, il quale dà interessanti indizi, il primo di tutti è quello che nel quadro "base" (così lo chiama) alcuni dati, come la velocità e altri, sono messi a disposizione del bus K. Ciò mi lascia supporre che il display del navi visualizzi solo i dati che "gli piacciono", ovvero seleziona tra tutti i dati che viaggiano sulla linea i-bus solo quelli che gli interessano. Questi sono generati dal computer di bordo che, però, nel quadro base non li riimmette sul bus-k, mentre nell'high li butta fuori nel bus-i. Sempre sull'ETK ci sono le connessioni sia dell'high che del low, quindi, se si scopre quali sono quelle che interessano all'OBC che sta nell'IKE, non dovrebbe essere un problema metterle in parallelo e poi collegare l'uscita i-bus dell'IKE al bus-k della macchina. A questo punto che succede :-k:-k? 1) Sempre l'ETK dice che i due bus sono compatibili; 2) Sull i-bus dell'IKE aggiunta dovrebbero uscire solo i dati dell'OBC e forse un segnale di kilometraggio che va all'LCM, ma, essendo questo un segnale a incremento, sarebbe lo stesso che esce sul K-bus dal quadro base e quindi anche quì non ci dovrebbero essere problemi; 3) I dati dell'OBC della IKE aggiunta, viaggiando sull bus-K dell'auto, dovrebbero a questo punto essere "intercettati", in quanto "interessanti", dal display del navi che li dovrebbe pubblicare nella sua apposita pagina. Questo in teoria. La prova si potrebbe fare prima di montare tutto l'ambaradam in fase di test del sistema e, se dovesse funzionare, a quel punto tirare un'altro cavo miltipolare dal quadro al posto dove si nasconderebbe l'IKE non sarebbe poi un gran problema. Piuttosto bisognerebbe capire bene quali sono i segnali che interessano l'OBC per individuare i collegamenti. Che ne dite?

Condividi questa Pagina