vedrò di snocciolare le marce...sperando che non rompano le scatole...e che non mi facciano girare con il venditore accanto (tipo gli lascio la CI e vado bruciando gasolio così)
Appuntamento concordato per sabato mattina alle 10...appena torno vi posto le sensazioni sull'auto e in specifico sul motore... spero che mi danno il biturbo però...altrimenti li corco
Eccomi qua di ritorno...cascasse il mondo alle 10 di stamane ero davanti al concessionario e lì ad aspettarmi c'è una 9.3 Sporthatch 1.9 TTid l'auto non è affatto male si presenta nuova...aveva solo 700km (difatti non le ho tirato troppo il collo) e di un bel blu scuro metallizzato, cerchi da 17pollici e interni in pelle/tessuto di colore misto (beige e nero) Detto questo passiamo all'interno: sobrietà e raffinatezza...plancia driver-oriented come il buon saab 9.5 ed ancora prima il 9000...anzi si potrebbe dire che è stata saltata una generazione... non mi piace il quadro strumenti...troppo piccolo...sembra che si stato sformato con il ps per far entrare il tutto nel poco spazio adibitogli. La visibilità è buona...dietro i montanti non danno eccessivamente fastidio e gli specchi assicurano una buona visuale. Scenografico come sempre il portalattine che compare magicamente da dentro la plancia al solo tocco di un dito.... La seduta è ottima...i sedili ti accolgono come se fossi un caro amico ed il volante, anche se dalle fattezze plasticose, è ottimo da impugnare. Prova su strada: metto in moto e mi muore sotto ....la frizione stacca altissima...modulabilità pari a 0....ci sono si è no pochissimi mm di gioco...e questo fatto lo si riscontra sopratutto nelle partenze e nei cambi marcia... mi accingo a muovermi ed inizio a snocciolare le marce cambiando a regimi normali (era fredda...ero il primo della giornata )...il motore è romboso....mi ricorda i pde VW però un pò più ovattato quando sale di giri. arriviamo su un tratto libero di strada e stesso il venditore mi invoglia a pigiare....come ripresa è un fulmine...in 4a marcia se schiacci a fondo e la lancetta del turbocompressore vola sul rosso quasi l'auto sale con una progressione molto lineare...mai cattivo... è un motore molto pastoso...si lascia sfruttare ad ogni range di utilizzo...non ha vuoti di coppia e davvero impressionato da come sale senza batter ciglio...però a me ripeto non è piaciuta la rombosità... stessa cosa in autostrada....ho fatto due riprese in 5a e 6a marcia..in 5a va bhe saliva bene...ma anche in 6a marcia...difatti da 100 km/h a 130 ci avrà messo si e no 4 secondi...(con gas a pieno carico).... Ripeto molto impressionato dal motore...molto fluido e pastoso...anche se con pochi chilometri all'attivo. L'auto sta sui binari grazie anche al Re-axs, dispositivo saab che permette una minima variazione d'angolo di curvatura all'assale posteriore, ed ad un ottimo assetto complessivo. Tutto sommato mi è piaciuta molto...alcune plastiche sottoplancia mi hanno un pò fatto storcere il naso però...si può sorvolare. I prezzi: 34mila euro per la 1.9 TTid Sporhatch e 1500 in meno per la versione da 150CV.... ora non ho provato il 150Cv FPT...però questo 180 credo abbia quel qualcosa in più che il 150 non può dare...è praticamente presente in ogni range di utilizzo...e ripeto...totalmente lineare...è come se fosse un turbobenzina che soffia giusto con un pò di sovralimentazione... La comprerei? Usata sicuramente...
IDEM! Provata e avute le stesse sensazioni. Non sò se hai avuto modo di "pistolare" con il CdB...come ti sei trovato? Io lo trovo scomodissimo,fare tutto dal devioluci...ho fatto fatica io che ho 25 anni figuriamoci un over 40!
oddio...il devioluci è un pò strano all'inizio in realtà (come anche la manopola per accendere le luci...si aziona in senso antiorario ) il CDB non l'ho considerato proprio...stava lì bello placido per i fatti suoi...da fermo ho provato a smanettarci ma è di una complessità immonda...
eccola qua solo con cambio manuale... era una Vector il prezzo che mi facevano (dando dentro la tigra e valutata 800 euro del '98...ed aggiungo col kaiser che gliela dò) era di 30mila euro
@Alex ...il 123 non l'ho mai provato ma rispetto al 320 (163cv) ha una grinta diversa ha più bassi e risponde molto più velocemente al comando del gas. @beckervdo Moooolto bella...quella che ci hanno dato a noi aveva i sedili identici e IMHO sono stupendi bicolore! Quel blu dal vivo rende molto meglio...anche se ancora non riesco a mandar giù il salto indietro che hanno nelle pastiche.
Esattamente dal vivo è fantastico quel colore...e gli interni anche come sono fatti come design sono molto belli....peccato appunto per alcune plastiche non all'altezza.... ribadisco forse ho trovato la mia auto usata da prender dopo la tigra...tanto fra un paio di anni alla triennale...penserò alla 9.3 SportHatch
Pensa che l'avevo considerata anche io tempo fa una 9-3 SW usata; se ne trovano di un paio d'anni a 20000 euro, niente male
Penso che la Delta col 190cv sarà un bella cosa, ma credo che molto probabilmente andrà meno di una eventuale 323d o 123d che sia!:wink:
bhe dipende anche come sono spalmati questi 14Cv....dipende dai rapporti del cambio e da tante altre cosine...tanto per...alla fine un confronto empirico così sui due motori ci sta tutto...Appena usciranno credo che saranno ghiotte occasioni per le testate automobilistiche e why not per noi procacciatori di novità forumistiche
La 123d ha i rapporti belli corti, nn credo proprio che in ripresa e accellerazione una 149 stia appaiata alla BMW...invece credo che in vel max nn siano lontane!
non possiamo sapere che cambio avrà il TST sulle alfa dato che i cambi tra alfa e fiat sui vari JTD e multijet erano diversi, così come la coppia e le prestazioni nettamente migliori sulle alfa.
Da 305 a 320Nm nn è che ci sia tutta questa gran differenza di coppia, e poi se parli della 147Multijet che và di + della Bravo a parità di motore, bè è al 90% x via del peso superiore x quest'ultima, altrimenti i motori sono gli stessi! Cmq buon x Fiat se è riuscita a tirar fuori un motore molto simile a livello di consumi e prestazioni al biturbo 4cilindri BMW!:wink: