Jeremy Clarkson contro la X6: siete d'accordo? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Jeremy Clarkson contro la X6: siete d'accordo?

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da SuperMarco58, 30 Aprile 2013.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. SuperMarco58

    SuperMarco58 Kartista

    83
    0
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    "Work in progress"
    Premettendo che il presentatore di Top Gear mi è sempre stato molto simpatico, che Non sono un esperto fuoristradista, né possiedo una X6 (ignoro quindi le sue doti, i suoi eventuali difetti, ed il suo equipaggiamento, non avendola mai provata).
    So inoltre che si tratta di un super old video, e che a Top Gear non hanno mai avuto troppa simpatia per le BMW giudicandole a volte "Uncool".

    Volevo il vostro parere su questo servizio http://www.youtube.com/watch?v=5UwOBKSHl-c

    A mio umile e modesto parere trovo che abbia detto diverse cose parecchio discutibili (modo gentile per dire "fesserie diffamatorie sul mezzo")...
    Anche se in parte resta indubbio che in questa trasmissione (su cui dicono spesso moltissime cose corrette) abbiano la forte tendenza a recitare nei loro servizi, rimarcando con goliardia certe critiche per puro intrattenimento del pubblico (e di cui noi non sapremo mai per certo se le pensano davvero o sia solo un copione recitato a memoria, considerato che loro stessi sovente cambiano pareri fra puntate precedenti e puntate successive).

    Personalmente:
    1) gli posso dare quasi per buona la critica contro il computer di bordo (anche se penso ugualmente che sia lui a rifiutarsi di capirci qualcosa visto che mentalmente è rimasto ai tempi delle auto dei Flintstones);
    2) gli boccio nella maniera più assoluta la critica contro il cambio. Visto che lo sanno tutti, persino i teenager che giocano alla PlayStation, che anche nei sequenziali da corsa per aumentare marcia si spinge la leva indietro e per scalare in avanti (non al contrario come lui pensa). E che non ha capito che le levette al volante sono progettate per permettere appunto al conducente di disimpegnarsi anche con una sola mano, e che anche nelle vetture da Rally e nelle Formula 1 si può usare occasionalmente il sequenziale con una sola mano in entrambi i versi (a differenza del PDK Porsche a pulsanti al posto della versione optional coi noti paddleshift dietro il volante, che al contrario confonderebbe persino un utente esperto a primo impatto, e che a me non piace);
    3) trovo ugualmente opinabili le sue critiche sull'assetto. Visto che è risaputo da chi lo segue che ha il mal di schiena da anni sempre ed ovunque... il che rende quindi il suo parere, a mia sindacabile opinione, irrilevante.

    Ora chiedo il vostro parere su due cose di cui invece sono molto meno sicuro: la prova della salita sulla collina erbosa, il test del pattinamento sul ghiaccio.

    Da quel che so io per affrontare un pendio scivoloso, terroso, o fangoso, su una situazione più o meno estrema da fuoristrada, l'ESP sarebbe provvisoriamente da escludere poiché: (provo ad usare parole mie da profano del genere) essendo impossibile che in questo caso l'auto non soffra ininterrottamente di perdita d'aderenza, causata anche volutamente dal conducente che provoca un eccesso di coppia di proposito per affrontare l'ascesa dando potenza, qualora lo si lasci acceso rischierebbe di togliere potenza nel momento più inopportuno equivocandolo come un errore (vogliano perdonarmi i più esperti che sicuramente storceranno il naso di fronte la mia spiegazione alquanto grossolana).
    Perciò quello che chiedo anche a voi è: siamo sicuri che abbia disattivato l'ESP e che non abbia magari dimenticato di disattivarlo falsando quindi la prova? Pensate magari possa egli stesso aver commesso un errore (come anch'io penso) nell'affrontare nel modo corretto il tipo di collinetta?

    Sul ghiaccio invece non ho la minima idea di cosa pensare: mi affido ai vostri pareri con fiducia. Anche perché dove vivo io non l'ho mai visto e non c'è mai neppure la neve! :biggrin: Siamo sicuri non bastassero magari semplicemente le catene?? E se avessero dimenticato o lasciato volutamente le gomme estive non termiche tanto per prendere in giro la BMW (trovando quindi un'ennesima scusa nazionalista per parlar bene della "loro" Range Rover)??

    Ciao a tutti :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Aprile 2013
  2. andi9

    andi9 Kartista

    73
    8
    17 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    X5 30D msport F15
    Le critiche sul cambio sono semplicemente ridicole, l'8 m è uno dei migliori cambi in circolazione, io avevo il 7g tronic mercedes ed è distante anni luce, non ho mai provato il cambio Audi.

    Pure ridicolo è il test di salita sull'erba dove l'X6 ha i pneumatici estivi da 20 e scivola indietro solo per mancanza di tenuta delle gomme, non c'entra nulla xdrive o assetto; puoi vedere invece il Range che è equipaggiata con gomme m+s che credo siano di serie. L'assetto è si rigido ma a me piace cosi, anzi ho anche la versione attiva più rigida, non mi ha mai fatto venire il mal dischiena. Quindi a mio parere test sempicemente ridicolo, quello sul ghiaccio non l'ho visto, ma ti posso dire che ovviamente con gli invernali va dappertutto
     
  3. SuperMarco58

    SuperMarco58 Kartista

    83
    0
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    "Work in progress"
    Mi stai confermando che anche da profano non possessore avevo intuito benissimo che le critiche erano diffamatorie e fuori luogo. Non potevo crederci che la BMW X6 fosse davvero così scadente come lui dice, non ci ho creduto neppure per un secondo.

    Il mio aver bocciato la critica sul cambio non era tanto riferito all'affidabilità del medesimo, ma sulla modalità di inserimento marce che è corretta e che è lui a non aver capito niente!! Infondo è due volte di parte perché lui è risaputo anche che sia possessore di diverse Mercedes col cambio automatico di vecchia logistica... che lui continua a preferire... bah...
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.130
    21.953
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  5. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.508
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    A 1 persona piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina