Jeep Wrangler TJ (secondo atto).. | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Jeep Wrangler TJ (secondo atto)..

Discussione in 'Modellismo' iniziata da (marzo), 27 Dicembre 2014.

1. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ho fatto i conti senza l'oste, ostrega..!

2. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ma per me sempre un grande comunque.

Non sarebbe possibile accorciare il bicchierino che consente l'innesto della trazione sull'albero.

In fondo ti basta che la spina si innesti anche se non completamente perché il moto venga trasmesso, stessa cosa potresti fare con la testa delle viti di bloccaggio sulla piastra, invece non puoi rinunciare alll spazio del 'folle' necessario per evitare che il tutto si incastri.

Complimenti ancora per la manualità. Se fossi più vicino ti porterei un lavoretto da fare per sistemare i miei proiettori...

3. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    purtroppo la maggior riduzione di spazio utile (che si traduce in un angolo di lavoro eccessivo per l'albero di trasmissione) deriva dalla lunghezza di tutto il gruppo (bicchierino, spazio per la "folle", viti per il bloccaggio, piastra, bronzina del selettore, e naturalmente dal movimento di traslazione dell'alberino)

il tutto è quantificabile in circa 3cm..

è davvero troppo.

anche risicando qualche mm risolverei ben poco..

tra l'altro il bicchierino non si può accorciare, perchè non è solo la spina il problema.

il problema è che quando l'alberino si sposta e la spina esce , nel bicchierino deve rimanere ancora una porzione di alberino, per fare in modo che il bicchierino lavori come un supporto di banco, altrimenti l'alberino una volta fuori dal bicchierino lavorerebbe "a sbalzo" solo sul cuscinetto della piastra, con l'albero di trasmissione che tende a farlo piegare, impedendo anche lo scorrimento necessario al movimento di innesto.

per ottenere questo significa che vi deve essere una porzione di alberino anche oltre la spinetta, che rimane sempre dentro al bicchierino.

e quindi quando l'alberino entra completamente nel bicchierino quest'ultimo deve avere lo spazio interno per far penetrare tale spezzone aggiuntivo di alberino.

per questo motivo il bicchirino può sembrare più lungo di quel che serva, ma in realtà più corto di così non si può fare

(avevo già fatto diverse prove)

idem per le viti di blocco.

basterebbe sfinarle di qualche decimo che la tenuta non sarebbe più garantita, perchè a spinetta è rotonda, e tende a scivolare (essendo a sezione tonda tocca solo a metà, quindi altro spazio rubato..)

tale dispositivo è utilizzabile sui vari modelli scaler con passo più lungo (di solito sono da 285 a 315mm,mentre la mia ha un passo di 263mm (e sto già tenendomi largo, modificando i parafanghi, dato che si tratterà di un veicolo preparato. Se avessi dovuto rispettare il passo originale della carrozzeria tamiya avrei dovuto tenere circa 250mm)

in pratica la mia jeep è troppo corta per utilizzare un dispositivo del genere

considera che la problematica aumenta per via dell'escursione ampia che voglio avere sulle sospensioni , che su molti modelli è minore.

ma io vorrei fare un veicolo con delle sospensioni belle funzionali, quindi preferisco rinunciare al dig..

magari provo a venderlo,dato che si innesta plug&play sulla trasmissione Axial (molto utilizzata dai modellisti)

i fanali son certo che li monterai senza bisogno di aiuto,graz..!

Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2015
  4. -Victor-

-Victor- Kartista

190
    7
    28 Dicembre 2013
    Reputazione:
    11.367
    Hyundai I30 CW 1.6 crdi 90cv
    Colpa mia che ti ho messo la pulce nell'orecchio

5. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    in effetti non avevo pensato che l'ampia escursione della sospensione unita alla diminuita lunghezza dell'albero di trasmissione avesse come conseguenza quella di aumentare di molto la variazione di lunghezza dell'albero di trasmissione stesso durante il molleggio..

va bè, ma non fa niente, dai..

era solo un esperimento-

(magari utile un domani su un mezzo più lungo)

se non mi dicevi nulla non avrei mai accumulato l'esperienza per poterne costruire uno affidabile un domani..

6. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    in queste sere ho continuato la jeep.

ho dovuto comprare il motore nuovo, perchè il suo era andato, e ho preso quello di un avvitatore

(il solito cassalunga 550 mabuchi)

solo che stavolta l'ho scelto a 7,2v nominali, in modo da poterlo sfruttare un pò di più anche utilizzando batterie a 7,4v

il precedente era a 12v, quindi lo "sottoalimentavo", con un calo prestazionale rispetto alla potenzialità.

l'ho scovato per caso (fondi di magazzino)

ecco il motore appena arrivato (13 euro spedito)

ho provveduto a fargli il rodaggio in acqua saponata, facendolo girare al minimo, in modo da far assestare i carboncini, al fine di evitare scintillìi sotto alto assorbimento, molto dannosi per i motori a spazzole.

dopodichè l'ho asciugato e lubrificato di nuovo

ho poi eliminato il DIG e ultimato l'avantreno

ho tribulato un pò per realizzare una geometria decente, con barra Phanard geometricamente corretta, e tiranteria di sterzo funzionale.

domani per lavoro devo verniciare, e tra una mano e l'altra mi dedicherò a finire di collegare gli alberi di trasmissione, dopodichè potrò provarla.

ho comprato anche 4 ammortizzatori nuovi, in un offerta su un mercatino (5 euro)

due erano ancora imbustati.

ovviamente non valgono molto, ma mi vengono buoni per i pezzi

poi a modificarli ci penso io.

era giusto perchè per 5 euro valeva la pena averne altri 4 da usare-modificare.

spero che come rapporti sia giusta, perchè ho solo quel pignone, e dovrei andare chissà dove a trovarlo, oppure comprarlo sulla baya aspettando che arrivi.

domani metto delle foto del mostro..! (sempre che funzioni)

7. LupoTHP

LupoTHP Amministratore Delegato BMW

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Dobbiamo aspettare ancora molto? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Speravo di avere qualcosa di interessante da leggere stasera... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. -Victor-

-Victor- Kartista

190
    7
    28 Dicembre 2013
    Reputazione:
    11.367
    Anch'io......marco non batter la fiacca

:sadomaso :sadomaso

9. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    eccomi!

ho finito la meccanica, e l'auto funziona.

dovrò ridurre il rapporto (cambiare il pignone motore) perchè è un pò lungo, ma per il resto sembra funzionare tutto.

tutto tranne il sistema ideato da me (lo scatto libero anteriore)

O meglio; funzionare funziona, ma non fa andare l'auto..

non mi ero reso conto, ma quando superi gli ostacoli spesso la retro la si utilizza anche solo per muovere il veicolo di qualche cm, come per fare una mini-manovra, e se ci sono ostacoli la sola trazione posteriore non basta..

quindi dovrò smontare il ponte e sostituire il differenziale (per fortuna che su consiglio di victor il suo originale l'ho tenuto da parte)

Rimonterò il differenziale anteriore bloccato, e trazione permanente 4x4.

per il resto funziona.

lo sterzo ha un angolo buono, ma l'effetto sottosterzante si fa sentire, quindi non è particolarmente prestante (poco più di un veicolo di scatola)

comunque credo che una volta sistemato il differenziale anteriore e adottato un rapporto più corto possa già essere utilizzato con discreta soddisfazione.

le sospensioni funzionano, quindi diciamo che a parte l' EPIC FAIL della mia invenzione il progetto è riuscito.

qualche foto:

e qui un video della mia invenzione del cavolo:

(alzate il volume al massimo altrimenti non si capisce una mazza)

segue..

10. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    vediamo ora qualche lavoro di carrozzeria

purtroppo non ho trovato una carrozzeria scoperta come la mia vecchia jeep.

a buon prezzo ho trovato solo la carrozzeria Tamiya, ma è a cabina chiusa (senza interni)

per non dover rifare gli interni, ho pensato di lasciarla coperta, e camuffare l'hard top con una tela, simulando una jeep telonata tipo questa

non eliminerò però l'hard top, che avrà funzione di roll-bar, essendo abbastanza robusto.

(nella mia jeep scoperta infatti avevo dovuto costruire un roll-bar in alluminio

la nuova carrozza però replica la Jeep Wrangler "stradale", ossia quella che possiamo vedere in città, con paraurti e quant'altro.

verrà quindi modificata, per ottenere un veicolo preparato:

e qui qualche immagine "di rito"..

12 cm

Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2015
  11. mandimandi

mandimandi Direttore Corse

1.734
    23
    20 Dicembre 2010
    Novara
    Reputazione:
    25.265
    bmw 320d turing e91
    Eeeeeeeeccomi:biggrin:

Buona sera Marco

ma lo sai che dal 21 al 22 febbraio c'è la fiera del modellissmo a Verona non è che ti trovo la che fai gara:mrgreen:

12. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    no...

verona è troppo lontano, e impegnativo.

io al massimo mi spingo fino a novegro.. (ma quest'anno non ho ancora trovato chi mi invita e mi fornisce i Pass..)

l'anno scorso i Pass li avevamo recuperati grazie ad un contatto di Nicola.

13. mandimandi

1.734
    23
    20 Dicembre 2010
    Novara
    Reputazione:
    25.265
    bmw 320d turing e91
    io un giro a Verona lo x che il mio club anno i pass x che certi amici fanno la gara.io la gara non la faccio sono ancora preso x la pista che stiamo facendo il palco e i box.

14. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    lavora, lavora!

(chi non lavora non fa l'amore..) ah ahhh

15. mandimandi

1.734
    23
    20 Dicembre 2010
    Novara
    Reputazione:
    25.265
    bmw 320d turing e91
    Dai che abbiamo quasi finita la pista e poi si gira come dei pazzi:cool:

16. LupoTHP

LupoTHP Amministratore Delegato BMW

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    complimenti! Maggiori dettagli sulla sospensione posteriore? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    è un classico e semplice 4 link.

(le foto sono le stesse postate nei giorni scorsi, quindi non fare caso alle diciture sul DIG..)

18. -Victor-

-Victor- Kartista

190
    7
    28 Dicembre 2013
    Reputazione:
    11.367
    E bravo marcolino, bel lavoro.

Per la modifica che avevi fatto al ponte, temevo che sarebbero venuti fuori quei problemini ma te ne sei uscito alla fine in modo semplice.

il twist è ottimo anche se, personalmente, preferisco averne meno e avere un veicolo che copi meglio i terreno...gusti!

mi piace molto quella jeep della foto è aggressiva.

19. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    il twist lo posso diminuire giocando sul set-up con gli ammortizzatori.

Mi interessava più che altro il fatto che anche con twist massimo lo sterzo e il molleggio non subissero spostamenti o variazioni, e per fortuna nessun problema.

anche nelle posizioni più esasperate non ci sono spostamenti anomali del ponte o variazioni dello sterzo, nè del molleggio.

significa che la geometria è corretta.

probabilmente in seguito monterò gli ammortizzatori in configurazione Half droop, con stelo più corto, e in questo modo il veicolo si abbasserà un pelo e avrà meno twist

(tanto la luce da terra è buona, e il fondo è perfettamente piatto. anche i link piegati non ostacolano più di tanto in caso di ostacoli)

direi che telaisticamente questa jeep è dunque migliore della precedente.

ho montato un pignone da 18 denti al posto di quello da 25 che c'era ieri, ma nonostante sia migliorata il rapporto è ancora lungo.

(dovrò trovare un 13-14 denti)

per il resto va discretamente (il motore 550 nuovo gira bene, senza scintille e non scalda minimamente, e nemmeno l'esc)

naturalmente ho tolto lo scatto libero anteriore rimontando il differenziale originale bloccato.

ho leggermente diminuito anche l'angolo di caster anteriore, perchè era esagerato, e mi limitava un pelo il raggio di sterzata

e qui vediamo come ora le manovre in retro risultino tornate normali (quanto mai mi è saltato in mente di adottare lo scatto libero..)

poi ho rimesso mano alla carrozza:

o forse starebbe meglio in tela beige come il telone?

20. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    sono molto contento sia dei ponti che delle ruote, vittorio.

i ponti son davvero robusti, e semplici da smontare.

le ruote sono del diametro giusto, e le gomme non sono male come morbidezza.

anche le spugne sembrano perfette per il peso della jeep.

mi hai salvato.

senza i tuoi pezzi la jeep non la potevo davvero fare.

invece probabilmente questa sarà pure discretamente prestante e affidabile.

Condividi questa Pagina