è tutto merito dei miei attrezzi Iper-tecnologici ! esagerato come al solito, graz! (troppo buono) mi piace "trafficare" e inventarmi cose strane..
occhio che tra qualche decina d'anni ti raggiungo, mike... ah ahh (magari.. i tuoi lavori sono di ben altra caratura..)
non è che tu scherzi se è per quello.. vedendo l'iveco (ex) o il robot direi che che di inventiva ne hai parecchia, compare..
Sapessi quante cose vorrei fare, ma mi manca il tempo - - - - - aggiornamento post - - - - - Comunque non sono ai vostri livelli
insomma..tu metti insieme robot parlanti, io non so fare un bind alla ricevente, o un settaggio di un regolatore..sai perchè sui motori a spazzole uso gli esc cinesi da 9 euro?perchè sono "autosettanti".. (non devi fare il riconoscimento con la radio)..
finalmente ho finito tutti i cerchi.. . provata su salita ripidissima sembra aver guadagnato qualcosa in motricità. non sono riuscito a provarla bene sulle pendenze laterali. la tendenza al ribaltamento laterale sicuramente è diminuita , ma quel che voglio scoprire è se sia aumentata la tendenza llo scivolamento laterale.. (quando la jeep sulle pendenze laterali non si ribalta ma tende a scivolare giù di lato insomma..) spero che non sia peggiorata in questo senso.. Se non lo fosse mi potrei ritenere soddisfatto, perchè come trazione sembra migliorata , ed esteticamente mi piace un pò più di prima. il peso del veicolo è infatti aumentato di quasi un kg.. infatti,come si vede dalle immagini, le gomme sembrano sgonfie da quanto sono schiacciate. il fatto di rimanere "sgonfie" aumenta il grip, ma abbassa la luce da terra, specie sotto la boccia del differenziale.. lo avevo previsto, infatti ho montato una due spugne anzichè una all'interno del copertone, sperando di mantenerle più gonfie di come erano con i cerchi in plastica, dove la spugna era una sola. ma purtroppo è rimasta praticamente come prima (con una sola spugna il cerchio ora toccava quasi terra da quanto rimanevano "sgonfie) al massimo mi toccherà scollare di nuovo le gomme e inventarmi una spugna più dura. ------ poi su suggerimento dei "forumisti" americani cui avevo sottoposto le immagini della jeep coi pesi-tamburo freno ho deciso di renderli ancora più realistici facendoli arrugginire. Ma essendo di piombo, il sistema con aceto e candeggina non provoca ossidazione. allora ho dovuto ricorrere al mio vecchio trucchetto della ruggine vera disciolta in vernice trasparente molto diluita, ottenendo così una vernice a base di vera ruggine, la quale applicata su un pezzo lo rende realisticamente arrugginito (anche se il pezzo fosse in plastica) -
La vernice/ruggine mi mancava davvero Esteticamente i cerchi sono bellissimi oltre che abbastanza realistici. Magari invece delle viti a stella metti dei bulloncini esagonali. Sullo scivolamento laterale in effetti penso che 1kg si faccia sentire, anche se un pò verrà compensato con schiacciamento del battistrada.
i bulloncini non li ho trovati abbastanza piccoli, altrimenti li avrei messi sicuramente viteria M3 è troppo grossa, e M2 non ne ho e non ne trovo (la vendono pure, ma costa quanto mezza jeep..) per lo scivolamento laterale convengo.. Anche io ho fatto lo stesso ragionamento, e mi sa che hai ragione. (vedrò appena riesco a provarla se è il caso di lasciarli o di realizzare il crogiolo per la fusione in alluminio.... (mi piacerebbe) altrimenti dovrei trovare lo stagno.. il mio ex principale di tanti anni fa (almeno 20) era un rabbino pazzesco. non buttava nemmeno i chiodi storti (peggio di me). da decenni teneva inutilizzato un baule pieno di lingotti di stagno, che anticamente utilizzava per stagnare non so cosa) scommetterei che quel baule è ancora li.. quasi quasi chiedo (al figlio, che vedo ancora ogni tanto) se me ne cede un lingotto a quotazione di borsa..
Io continuerò a stuzzicarti per il crogiolo da alluminio, sono sicurissimo che cominceresti ad autoprodurti molte parti di buona qualità /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Alluminio poi ne trovi quanto ne vuoi in giro /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
ormai la pulce nell'orecchio me l'hai messa.. devo capire solo 2 cose: l'alluminio fonde a 600-700 gradi, quindi lo stampo in legno lo dovrei quantomeno bagnare prima di effettuare la colata. questo col piombo non è possibile, perchè farebbe scintille e scoppietterebbe, provocando schizzi roventi e bolle d'aria nella fusione. con l'aulluminio? e poi devo capire come alimentare un grogiolo che raggiunga almeno 700 gradi.. in casa non posso farlo, e in cantina non ho possibilità di impiantare una fiamma alimentata a gas. (e non posso usare il carbone perchè non ho dove scaricare il fumo, e morirei soffocato) come posso fare?
Sempre.più bella... Ps: credo che l'alluminio.fonda dopo i 700/750 gradi... ti serve un fornello alimentato a gas. Potresti provare con un fornello.da campo alimentato con una bombola da cucina. Avresti una buona autonomia. Lo stampo in legno non credo reggerebbe molto. Ci vuole in acciaio, difficile realizzarlo, oppure in gesso o cemento, molto più semplici. Naturalmente prima di versarci la fusione dovresti cospargere abbondande grasso per evitare che la fusione si incolli allo stampo.
è un casino, graz.. sul gesso si attacca anche col grasso, e anche con la grafite. avevo già provato col piombo (quindi lo stampo è a perdere, e devi costruirne almeno 4) (sempre se tutte le fusioni vanno a buon fine, altrimenti ne servono altri) poi diventerebbe antieconomico. tra fornello, bombola ecc, 'sti cerchi mi costerebbero come quelli di un auto vera.. tra l'altro ho visto alcuni filmati, e mi fa un pò paura.. le temperature sono alte, e servono grosse pinze e altri aggeggi per maneggiare il tutto senza bruciarsi. l'ideale per i limitati mezzi di cui dispongo sarebbe una lega piombo -stagno, che fonde sempre sul fornellino elettrico e si lavora abbastanza facilmente. (ma lo stagno rende la lega molto più resistente, ed evita che diventi scura con l'ossidazione, come avviene invece col piombo puro)
si.. (forse) recupero un pò di stagno. ha il peso specifico molto inferiore (pesa come l'acciaio), e durezza esattamente doppia rispetto al piombo, ma fonde alla stessa temperatura di quest'ultimo, e non annerisce. sarebbe l'ideale. vista l'enorme duttilità del piombo, ipotizzo che la durezza dello stagno possa essere comunque adeguata ai miei attrezzi per tornire.. credo che per le mie esigenze dovrebbe andar proprio bene. (sempre se colui che dovrebbe darmelo ne ha abbastanza, perchè ne servono circa 1,5 - 2kg considerando le lavorazioni. perchè è vero che lo scarto lo puoi rifondere, ma è anche vero che molti trucioli finiscono per terra o in giro, o sono piccolissimi,e sono difficilmente recuperabili..
BUONA SERA BALDI GIOVANI è un po di tempo che non vi seguo x vari problemi nella mia pista. A giorni metterò in sieme delle foto della pista. Voi come state anzi parlo dei vostri modelli