eh eh. qui il lavoro purtroppo scarseggia, e così quando sono a casa mi dedico agli Upgrade.. (solo che mi tocca farli sulla macchina in miniatura anzichè su quella vera.. ah ah)
eh, lo so.. ma i motivi sono più che altro di ordine "monetario".. sulla bmw mi dilettavo anche a costo zero a migliorare qualcosa (modificavo componenti del motore, delle sospensioni, ecc) su questa golf che devo modificare? tanto mica è da "guidare".. gli unici UP che ci vedrei su un auto del genere sarebbero roba tipo il 2DIN, retrocamera, ecc. (ma ci vogliono molto più soldi che sulla bmw perchè ha un sistema strano per il segnale audio, quindi servono dei moduli apposta..) l'unico UP che volevo fare (copiandolo da te come al solito) era il baule automatico. ma la sfiga vuole che il mio telecomando non funziona, quindi risulterebbe inutile (e il bello è che il telecomando non è rotto, e nemmeno le centraline sull'auto: è solo che va ricodificato. ma mentre sulla bmw bastava la procedura di premere i pulsanti, qui devi entrare nel software, e fare una procedura inserendo dei codici.. come sai la mia attitudine con tali aggeggi è tale che potrei fare danni grossi, quindi per ora ho desistito. però prima o poi riuscirò a codificarlo, e ho già messo da parte un paio di pistoni di una punto e un altro paio di un altra macchina, e sto facendo la collezione di ombrelli rotti per le molle.. ah ahh così ti copio anche questa... ah ahh grande graz! per il lavoro qualcosa ogni tanto faccio (e mi basta pure) solo che non sono sereno, perchè basta giusto per campare, e se peggiora che si fa? un altro guaio è che a stare a casa mi annoio a morte, e se non mi invento qualcosa vado in depressione.. (ma mica posso fare sempre i modellini..)
ho provato a produrre in serie i carrellini, ma ne ho venduti una decina al massimo. gli ultimi due me li ha comprati uno che ha il negozio di modelismo, e poi me ne ha ordinato un altro uguale ma in metallo. ma dice che generalmente non c'è richiesta di tali oggetti anche per i modelli. la gente vuole modelli dove siano reperibili facilmente tutti i pezzi di ricambio.. (non sono modlelisti, ma utilizzatori "ludici", quindi i miei modelli non li vogliono) ho venduto la mitica land rover per 200 euro per miracolo (ci ho messo mesi a farla) figurati cosa potrei guadagnare..
Ovviamente dovrebbero essere meno personalizzate le meccaniche, ma potresti farle con telai e carrozzerie personalizzate sulle richieste del cliente.
frequentando i vari forum modellistici ho notato una cosa: i modelli con carrozzerie artigianali riscuotono molto successo come pubblico e commenti benevoli. Ma all'atto pratico, quando mettono in vendita il modello sul mercatino, non lo compra nessuno. invece come mettono in vendita un normalissimo modello commerciale lo vendono subito, e a prezzi non certo minori, anzi.. in pratica la roba artigianale non la vuole nessuno.. forse qualche telaio per jeep, ma se ti danno 50 euro è tanto. (ne costerà 20 solo di alluminio..) è un pò come le moto d'epoca restaurate. vendendole non ci tirerai mai su nemmeno i soldi che hai speso per restaurarle. il modellismo autocostruito è buono solo come hobby, come il galeone di Dylan Dog
Capito... un po come una macchina che ha subito un tuning pesante, tutti l'ammirano ma non hanno il coraggio di comprarla perché non sanno cosa c'è sotto...
MIGLIORIA al verricello anteriore come era ieri: ma spesso viene adottata anche una sorta di "bocca" dotata di rulli, per indirizzare il cavo: eccola qui: - . - - - - - aggiornamento post - - - - - Passiamo ora al "lato B".. ieri: ora: . .
e infine una miglioria "prestazionale". Ho intagliato le gomme sfoltendole un pò, in modo da ottenere una tassellatura più spaziata (una pratica in uso anche sui veicoli veri da off-road estremo) ho poi spennellato la gomma con olio dei freni in modo da ammorbidirla ulteriormente le anteriori le ho "tosate" parzialmente: le posteriori invece le ho intagliate maggiormente, perchè sull'assale posteriore grava meno peso: .stanotte a riposo, e domani un altra pennellata. con questo metodo la gomma acquista grip. -
ah ah! in realtà stavo limando un pezzo di catarifrangente, ma era troppo fine, quando mi è caduto l'occhio sull'accendino.. peccato che l'impianto luci ha avuto subitoun problema. appena collegato funzionava tutto, poi le luci anteriori hanno smesso di funzionare.. (qualche saldatura fredda probabilmente, dato che ho derivato una linea in parallelo per quelle posteriori, tagliando e risaldando i fili dell'impianto che alimentava quelle anteriori..) la sfiga.
ciao Mike. oggi stavo perdendo la vista per saldare quel filo di ottone (a un certo punto non inquadravo quasi più l'immagine..) se penso alle miniature che fai tu..