Jaguar pulizia iniettori e cambio olio | BMWpassion forum e blog
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Jaguar pulizia iniettori e cambio olio

Discussione in 'Parliamo di altre auto' iniziata da pumbaa, 26 Agosto 2021.

  1. pumbaa

    pumbaa Kartista

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    24 Ottobre 2018
    roma
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    116 d
    Buonasera ragazzi,
    ho una jaguar x-type 2,5 v6 a benzina! Purtroppo ultimamente, quando accelero a bassi regimi, ogni tanto il motore mi sussulta!
    Pensavo ad una pulizia degli iniettori? Che mi consigliate?

    A breve dovrei sostituire l'olio...
    meglio Castrol MAGNATEC STOP-START 5W-30 A5 o
    Castrol MAGNATEC STOP-START 5W-30 A3/B4 ? grazie
     
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ciao!! Per gli iniettori, solitamente, si procede con la pulizia agli ultrasuoni. Non so se si possono utilizzare prodotti specifici da inserire nel serbatoio come accade per i motori a gasolio, anche per i motori a benzina.
    Per l'olio, non saprei...
     
  3. pumbaa

    pumbaa Kartista

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    24 Ottobre 2018
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    Una volta sul tagliando ho trovato la voce protettore iniettori...ma sinceramente non so quale sia
     
  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    [​IMG]
    Uno su tutti..ma ne trovi quanti ne vuoi. Questa marca, solitamente, è molto affidabile e realizza ottimi prodotti.
     
  5. pumbaa

    pumbaa Kartista

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    24 Ottobre 2018
    roma
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    Può essere dannoso usare questi pulitori?
     
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    :haha
     
  7. pumbaa

    pumbaa Kartista

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    24 Ottobre 2018
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    Voi avete mai usato un additivi olio, per pulire il motore?
    grazie
     
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
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    Personalmente mai.
     
  9. pumbaa

    pumbaa Kartista

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    24 Ottobre 2018
    roma
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    Allora ragazzi, ieri ho fatto il cambio olio da un mio amico, a cui ho fornito io i ricambi.
    La sentenza è stata tosta, tosta...premetto che ho sforato il tagliando di 4000 km.
    Il penultimo tagliando è stato fatto in concenssionaria e l'ultimo in un multimarca.
    Secondo il mio amico, all'ultimo tagliando l'olio non è stato cambiato ed era talmente denso che per cambiarlo, ha dovuto portare il motore a temperatura! Io invece, mi auguro che mi abbiano semplicemente messo un olio molto economico!
    Comunque sia il miglioramento dopo il tagliando è tangibile...per darvi un idea, a cessato uso non si sente più puzza di olio bruciato.
    Il prima possibile userò un pulitore, in quanto secondo me l'olio vecchio ha sporcato gli iniettori, dandomi quel fastidioso problema degli strappi.
     
  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Molto bene.
    Due precisazioni:
    1. Per quanto concerne la sostituzione dell'olio motore, la giusta regola sarebbe quella, per quanto possibile, di operare sempre col motore in temperatura. Caldo si, ma non bollente, ovvio. Altrimenti il meccanico/operatore si ustionerebbe e non poco.:mrgreen:Questo per far sì che l'olio caldo, più fluido, scorra giù nel raccoglitore con maggior velocità e facilità.
    2. Non credo che l'olio abbia sporcato i tuoi iniettori. Infatti la tua ha un motore a benzina ed essendo la tua vettura un pò datata non ha la valvola EGR, sistema tipico dei motori a gasolio e ormai presente anche nei motori a benzina più recenti. Infatti tale sistema, nato appunto per abbattere le emissioni inquinanti delle vetture con motore diesel, può compromettere la funzionalità degli iniettori per vis della sua logica di funzionamento, ma non nella tua. Le cause possono dipendere da altri fattori. Ad ogni modo fai bene ad utilizzare un pulitore per iniettori. Solitamente svolgono bene il loro compito.:biggrin:
     
  11. pumbaa

    pumbaa Kartista

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    24 Ottobre 2018
    roma
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    Grazie mille per il dettaglio tecnico!

    Quindi deduco che L'olio vecchio, non abbia neanche sporcato i fusibili.

    Intanto proverò a pulire gli iniettori.

    Ho il sospetto, a questo punto, che abbiano anche fatto un finto cambio candele a questo punto
     
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :haha no...decisamente no (parlo dei fusibili)
    Si, la tua analisi sulle candele potrebbe essere veritiera, anzi!!
    Se le cose sono andate così, prima di procedere col pulitore, farei verificare ed eventualmente sostituire le candele.
    Successivamente, se il problema dovesse verificarsi ancora, si può provare quella strada; tuttavia penso che se, come dici, sono stati "superficiali" con la manutenzione, il malfunzionamento potrebbe essere causato proprio dalle candele.
     
  13. pumbaa

    pumbaa Kartista

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    24 Ottobre 2018
    roma
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    Fusibili è stato un bel lapsus ](*,)
    Allora, essendo un motore di derivazione Ford, usano candele NGK...ma dicono di aver montato nel 2019 delle Bosch.
    A questo punto, conviene comprare le candele nuove e sostituirle direttamente! Però magari, nel frattempo una bella pulizia degli iniettori la faccio comunque...non dovrebbe darmi problemi
     
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  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    موليز
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    Bene!
     
  15. pumbaa

    pumbaa Kartista

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    24 Ottobre 2018
    roma
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    231.740
    116 d
    Oggi ripresa sul campo e stirata per bene, non dà alcun problema...penso che fosse dovuto ad un filtro della benzina non ottimale.
     
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