Buonasera ragazzi, ho una jaguar x-type 2,5 v6 a benzina! Purtroppo ultimamente, quando accelero a bassi regimi, ogni tanto il motore mi sussulta! Pensavo ad una pulizia degli iniettori? Che mi consigliate? A breve dovrei sostituire l'olio... meglio Castrol MAGNATEC STOP-START 5W-30 A5 o Castrol MAGNATEC STOP-START 5W-30 A3/B4 ? grazie
Ciao!! Per gli iniettori, solitamente, si procede con la pulizia agli ultrasuoni. Non so se si possono utilizzare prodotti specifici da inserire nel serbatoio come accade per i motori a gasolio, anche per i motori a benzina. Per l'olio, non saprei...
Uno su tutti..ma ne trovi quanti ne vuoi. Questa marca, solitamente, è molto affidabile e realizza ottimi prodotti.
Allora ragazzi, ieri ho fatto il cambio olio da un mio amico, a cui ho fornito io i ricambi. La sentenza è stata tosta, tosta...premetto che ho sforato il tagliando di 4000 km. Il penultimo tagliando è stato fatto in concenssionaria e l'ultimo in un multimarca. Secondo il mio amico, all'ultimo tagliando l'olio non è stato cambiato ed era talmente denso che per cambiarlo, ha dovuto portare il motore a temperatura! Io invece, mi auguro che mi abbiano semplicemente messo un olio molto economico! Comunque sia il miglioramento dopo il tagliando è tangibile...per darvi un idea, a cessato uso non si sente più puzza di olio bruciato. Il prima possibile userò un pulitore, in quanto secondo me l'olio vecchio ha sporcato gli iniettori, dandomi quel fastidioso problema degli strappi.
Molto bene. Due precisazioni: Per quanto concerne la sostituzione dell'olio motore, la giusta regola sarebbe quella, per quanto possibile, di operare sempre col motore in temperatura. Caldo si, ma non bollente, ovvio. Altrimenti il meccanico/operatore si ustionerebbe e non poco.Questo per far sì che l'olio caldo, più fluido, scorra giù nel raccoglitore con maggior velocità e facilità. Non credo che l'olio abbia sporcato i tuoi iniettori. Infatti la tua ha un motore a benzina ed essendo la tua vettura un pò datata non ha la valvola EGR, sistema tipico dei motori a gasolio e ormai presente anche nei motori a benzina più recenti. Infatti tale sistema, nato appunto per abbattere le emissioni inquinanti delle vetture con motore diesel, può compromettere la funzionalità degli iniettori per vis della sua logica di funzionamento, ma non nella tua. Le cause possono dipendere da altri fattori. Ad ogni modo fai bene ad utilizzare un pulitore per iniettori. Solitamente svolgono bene il loro compito.
Grazie mille per il dettaglio tecnico! Quindi deduco che L'olio vecchio, non abbia neanche sporcato i fusibili. Intanto proverò a pulire gli iniettori. Ho il sospetto, a questo punto, che abbiano anche fatto un finto cambio candele a questo punto
no...decisamente no (parlo dei fusibili) Si, la tua analisi sulle candele potrebbe essere veritiera, anzi!! Se le cose sono andate così, prima di procedere col pulitore, farei verificare ed eventualmente sostituire le candele. Successivamente, se il problema dovesse verificarsi ancora, si può provare quella strada; tuttavia penso che se, come dici, sono stati "superficiali" con la manutenzione, il malfunzionamento potrebbe essere causato proprio dalle candele.
Fusibili è stato un bel lapsus Allora, essendo un motore di derivazione Ford, usano candele NGK...ma dicono di aver montato nel 2019 delle Bosch. A questo punto, conviene comprare le candele nuove e sostituirle direttamente! Però magari, nel frattempo una bella pulizia degli iniettori la faccio comunque...non dovrebbe darmi problemi
Oggi ripresa sul campo e stirata per bene, non dà alcun problema...penso che fosse dovuto ad un filtro della benzina non ottimale.