La tua osservazione è in parte giusta, ovvero la Porsche sarà pur superiore probabilmente in pista, ma non la ritengo una concorrente diretta della Jaguar XK che è una granturismo. Una GT è un mix tra comfort e sportività ed anche le dimensioni e caratteristiche concettuali diverse, pertanto ritengo che le uniche dirette concorrenti della Jaguar XK siano la BMW Serie 6 e la Maserati GranTurismo. L'XKR-S rappresenta una esasperazione del concetto GT, più votata a chi ama portare la propria auto di tanto in tanto in pista ma possa utilizzarla quotidinamente. Naturalmente vedremo in pista di cosa sarà capace l'XKR-S, io difatti parlavo solo di performance sulla carta ovvero fa' una certa impressione vedere come una Maserati GranTurismo MC Stradale, il top della gamma, abbia un propulsore di 4.7 litri ed eroga 470 cv e costi la bellezza di 154.721 Euro contro comunque una Jaguar che ha di sicuro ha un prezzo nettamente inferiore. Ammettiamo pure che la Maserati sia superiore in pista (tutto da valutare) ma n comunque non li varrà mai tutti quei soldi, non credi?
cioa, si trata di una cartella stampa con anticipazione dei modelli che saranno presentati. Il festival si terra' come al solito tra fine giugno ed inizio luglio. considera che i biglietti mi sembra siano gia' in vendita (di solito terminano ben prima che l'evento cominci), quindi ti danno un'idea di cosa ci sara'. circa l'auto, la mossa di utilizzare queste colorazioni non mi sembra pr niente azzeccata, e' come se presentassero una nuova alfa o ferrari in BRG. Su quest'auto co vedrei bene un verde scurissimo come quello con cui fu illo tempore presentata la lotus carlton/omega, qquasi tendente al nero petrolio. Poi, mentre maserati MC con l'eleborazione estetica ci sta da dio (a dire il vero sta sempre da dio quella splendida auto...), questa nun me gusta. Incluso l'alettonazzo la cui presenza e' pero' dettata da necessita' di carattere dinamico
Update: nuovo video della Jaguar XKR-S in pista sul circuito di Algarve, Portogallo. Sound stupendo a mio parere... http://xkrs.jaguar.com/gl/en/ (clicca il link e su "Start")
madonna dell'ingoroneta cinofila di foggia [CIT] che sound spettacolare. Il culo di quest'auto poi (alettonazzo a parte) e' veramente pornografico . Curioso di vedere cosa viene fuori in pista in un confronto con la Granturismo MC
Update: Jaguar avrà ascoltato le lamentele dei jaguarisiti ed ecco che annuncia finalmente il ritorno a listino del mitico "British Racing Green". Lo annuncia sul profilo Facebook di Jaguar USA.
Oggi ne ho vista una dal vivo, color azzurro. Da lontano si riconosce subito, sopratutto di questo colore. E' cattivissima!!!!! Esteticamente in jagur hanno fatto un lavoro eccellente: hanno reso l'auto cattivissima e sportiva, ma senza esagerare. Poi il sound: una cosa spettacolare!!!!! Quasi mi leggesse nel pensiero, mi ha accelerato davanti: sbavo!!!! Sembra il sound di un'auto da corsa.
Io l'ho provata circa un mese fa sulla pista di decollo (3 km) dell'aereoporto militare di Pratica Di Mare. Ha la spinta di un jet!!
Questa me l'ero persa, complimenti a Jaguar per aver nonsolo fatto un'auto molto particolare, ma sopratutto per essere riuscita ad affascinare un pubblico che in casa ha competitori super-panzer. A me affascina molto non tanto per design degli esterni (troppa roba ma si capisce che certe scelte sono state determinate non solo da motivi tecnici ma anche anche da ragioni di marketing), quanto per il sound mozzafiato e per l'utilizzo del compressore volumetrico. Peccato sia disponibile solo con trasmissione automatica. Buon per loro anche l'essere riusciti a superare il target vendite stabilito (per curiosita' qualcuno sa di che numeri si parla?)
IMHO fossi stata Jaguar avrei messo uno spoiler retrattile automatico piuttosto che lo stendipanni dietro... ...che non è molto da Jaguar /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Update: direttamente dal NYAIAS 2012 primissima foto LIVE della Jaguar XKR-S che torna finalmente al mitico British Racing Green
Per come l'ho sentita io non è neanche una GT giusta per andare in pista. Bisognerebbe che fosse dotata di un cambio a doppia frizione e non di un automatico con convertitore di coppia. Poi ,sempre secondo me, è ancora troppo votata al confort.
è una GT dalla doppia anima, capace di regalare forti emozioni in pista il fine settimana ma anche di esser utilizzata tutti i giorni. E poi... chissà magari, a breve arriverà una XK ancor più estrema perfetta per i trackdays! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ... chissà... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
So che c'è un progetto sulla base della XKR-S, speriamo. Però ti ridico che non è ,quella attuale, una macchina per fare un track day.