F1: Jaguar annuncia ritiro da corse Ven 17 Set, 1:42 PM (ANSA) - LONDRA, 17 SET - La Jaguar lascia la Formula Uno alla fine della stagione 2004. Lo ha annunciato la scuderia britannica. La decisione rientra nel piano di riassetto della casa automobilistica, dal 1989 di proprieta' della statunitense Ford: la scuderia sara' venduta "per concentrare le sue risorse sull'attivita' principale". Il team di F1 era stato crato nel 2000 dopo aver riscattato la scuderia britannica Steward. Quest'anno ha corso con Mark Webber e Christian Klien. Economia - corriere della sera.it 17 set 12:41 Jaguar: fine della produzione nello storico stabilimento di Coventry LONDRA - La Jaguar ha annunciato che non produrra' piu' le sue auto nello storico stabilimento di Browns Lane, a Coventry, in Inghilterra. La decisione al termine della riunione dei vertici aziendali con i sindacati: oltre 1.100 gli esuberi previsti sui 2mila che lavorano a Coventry. Lo stabilimento non cessera' comunque la sua produzione, i modelli XJ (berlina) e XK (sportiva) dovrebbero venir spostati comunque in Usa. (Agr) GRANDE FORD!
aggiungo: Annuncio choc della Ford: "A fine 2004 lasceremo la F.1 con tutti i nostri marchi". Oltre al team, in vendita, sparisce la fornitura di motori a Jordan e Minardi. LONDRA, 17 settembre 2004 - E' la settimana dei colpi di scena per la F.1. Non tutti belli, a dire il vero. Come la notizia battuta dalle agenzie all'ora di pranzo: la Jaguar abbandona la F.1 con effetto quasi immediato. Una mazzata, per l'immagine del mondo dei GP e per quelal della Casa statunitense. La Ford, proprietaria della scuderia di F.1, ha annunciato che il team uscirà dal Mondiale alla fine della stagione 2004. Ma non solo. "Dopo un'attenta analisi durata diversi mesi - ha fatto sapere Joe Greenwell, presidente di Jaguar e Land Rover, in un comunicato ufficiale - la Ford Motor Company ha deciso di non proseguire con qualunque suo marchio nella competizione in F.1. Stiamo mettendo in vendita le nostre attività nei GP". In sostanza la Casa di Detroit, che già aveva fatto balenare l'idea di ritirarsi dal Mondiale rally, ridimensiona tutte le sue attività sportive. Abbandonando in toto, ovverosia con la sua squadra ma anche con la fornitura dei motori, il mondo dei GP. Le conseguenze sono presto dette. La F.1 per il momento perde un team, anche se gli acquirenti - e sono numerosi - potrebbero farsi avanti per subentrare nei diritti e proseguire l'attività con un altro nome. E Jordan e Minardi, spinte quest'anno da un propulsore Ford, si ritrovano senza motore. Soprattutto la squadra di Faenza, che aveva appena rinnovato l'accordo per il 2005. Mentre Jordan, anch'egli in trattativa per cedere la squadra, stava già puntando a una seconda fornitura di V10 Toyota. Richard Parry-Jones, vice-presidente della Ford e responsabile delle operazioni in F.1, ha confermato che sono diversi i gruppi interessati all'acquisto del team Jaguar. Ma non è in grado di garantire che le trattative vadano a buon fine. "Se andasse male, dovremmo prepararci allo scenario della chiusura totale della factory - ha spiegato -. Ma per il momento non ci vogliamo pensare". La crisi della scuderia di F.1, figlia della crisi economica negli Usa e in tutto il mondo, si trascina da diverso tempo. E i cattivi risultati raccolti finora non hanno certo contribuito a modificare la situazione in positivo. Anche se il brusco stop annunciato adesso va oltre ogni peggior aspettativa.
infatti è questo ciò che mi dispiace d+... pure la Ford caxxo... prima firmi il rinnovo e poi decidi di smettere? NON SI FA!
beh nel nostro caso almeno 3 a testa sarebbe il giusto risarcimento... una Vanquish, una DB9cabrio e una prossimamente in uscita DB5, gran bella bestiolina anche lei
se si mettono a pedalare forse si... a come sono andati quest'anno... però calcola che la Minardi l'anno prossimo avrebbe preso i motori che ha la Jaguar quest'anno, che hanno circa 100cv in +... non dico che avrebbe vinto il mondiale, ma avrebbe sfigurato meno...
Re: Jaguar: due bruttissime notizie! dico la mia, secondo me la notizia cattiva è solo la seconda. La Jaguar in F1 era una barzelletta, l'avesse avuti la Minardi la metà dei loro soldi sarebbe già al livello della BAR
beh se tutto ciò si tradurrà in questo hanno fatto la scelta giusta.. 3 delle concept che mi piacciono d + in assoluto
Re: Jaguar: due bruttissime notizie! concordo... infatti la differenza è che la Minardi le macchine le sa fare... non ricordo esattamente quando, ma qualche anno fa, brunner (o come si chiamava lui, non ricordo bene), disegnò una delle macchine aerodinamicamente + performanti della stagione, ma avendo (se non ricordo male) i motori HART... andava da schifo... in Jaguar han sempre dimostrato che non sapevano fare un CAXXO... e come visto con la Williams quest'anno... un ottimo motore con un cesso intorno... non fa una mazza!