BMW X3 G01 - iX3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X3 G01 iX3

Discussione in 'BMW X3 G01' iniziata da Gab330, 12 Luglio 2020.

  1. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.409
    4.811
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Il 14 luglio Bmw presenterà la nuova iX3, vettura totalmente elettrica basata sulla x3 G01. Dal punto di vista del design esterno non dovrebbe differenziarsi molto dalle normali x3, tranne in alcuni dettagli come ad esempio il doppio rene che sarà chiuso visto che la vettura è elettrica per fini aerodinamici volti a migliorare il cx. Dal punto di vista tecnico bmw al momento non ha rilasciato molti dati, quello che già si sa è che la vettura è spinta da un motore elettrico con pacco batterie da 74 kwh e 286cv che agisce esclusivamente sull'asse posteriore, quindi la trazione sarà posteriore. L'autonomia dichiarata nel ciclo wltp è di 440-480km,ma ancora non si conoscono tempi di ricarica e prestazioni. Secondo alcuni rumors in un secondo momento sarà presentata anche una iX3 xdrive con bi-motore elettrico che azionera' l'asse anteriore e fornira' anche più potenza e autonomia complessiva 2020-BMW-iX3-Elektro-X3-Produktion-Werk-Dadong-China-01.jpg
     
    Ultima modifica: 12 Luglio 2020
    A Pecos80, Afterburner e Cartis 66 piace questo elemento.
  2. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.409
    4.811
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Con la presentazione streaming annunciati anche i dati tecnici: la iX3 ha una potenza di 286cv e una coppia di 400nm. La vettura ha una velocità massima di 180km/h limitata elettronicamente, copre lo 0-100 in 6,8s e una prova di ripresa 80-120 in 2,5s. Nel ciclo wltp l'autonomia dichiarata è di 460km, con ricarica rapida a batteria scarica in 30 minuti si arriva all'80%,mentre in 10 minuti si arriva a percorrere circa 100km. Il cx aerodinamico dichiarato è di 0,29.
    A differenza delle altre X3 g01 che vengono prodotte sia nello stabilimento Usa di Spartanburg che di Rosslyn in Sudafrica, la nuova iX3 sarà prodotta per tutto il mercato mondiale esclusivamente nello stabilimento cinese di Shenyang con la joint venture tra Bmw e Brilliance Automotive
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  3. wewwo

    wewwo

    20.701
    3.308
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack

     
    A Gab330 piace questo elemento.
  4. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.409
    4.811
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    2021-BMW-iX3-83.jpg
     
    A Afterburner e wewwo piace questo messaggio.
  5. fesorice

    fesorice Direttore Corse

    1.798
    189
    18 Giugno 2007
    Roma
    Reputazione:
    7.855.348
    X6 30dM X5 30dM
    Ciao a tutti!
    Causa tagliando ieri mi hanno dato una ix3 in sostituzione, e ho deciso di fare un test reale dell'effettivo consumo di questa macchina.
    La vettura è una Msport con 1500 km all'attivo, me l'hanno consegnata carica, e ho articolato il mio test in due parti. Nella prima parte ho voluto capire il rendimento massimo della batteria di questa macchina, quindi eco pro, recupero impostato su massimo , climatizzatore spento, ed ho disattivato qualsiasi eventuale optional che potesse consumare energia (radio, luci interne, assistenza alla guida, ecc ecc) 150 km metà autostrada pianeggiante a 110/120 km senza mai superare il 20% della potenza, l'altra metà in città (Roma) molto molto cauto sul pedale dell'acceleratore, e ho cercato di sfruttare al massimo il recupero energia. Risultato 18 kwh/100km. Ho fatto poi altri 120km come utilizzarei io la vettura, senza correre ma senza nemmeno essere super attento come nella prima fase, modalità confort, climatizzatore acceso, tutti gli optional attivi, risultato 24kwh/100km, stessa modalità, metà autostrada metà città. Alla fine della prima parte del test, secondo il computer di bordo avrei potuto percorrere 375 km totali con la batteria, dopo la seconda parte è scesa a 340km totali.
    Prima di riportare la macchina in concessionaria mi sono poi divertito a scannarla un po', non sono un grande fan dell'elettrico e per il lavoro che faccio spero che il diesel avrà ancora lunghissima vita, la sensazione che ho avuto è stata di una grande spinta sul dritto ma anche di un mezzo che in mani sbagliate potrebbe mettere davvero in difficoltà, il peso si sente davvero tutto(io guido una g06) , i freni non sono adeguati, in curva il sottosterzo è evidente, con la spinta elettrica secondo me è molto facile trovarsi in situazioni difficili senza rendersene conto, come per esempio arrivare troppo veloci all'ingresso di una curva pericolosa. Insomma, il dubbio che ho da sempre sull'elettrico in generale è che chi le sta acquistando fino a ieri era stato abituato a gestire potenze ben minori, ed ora si trova a guidare una macchina che può tranquillamente stare dietro ad una sportiva senza però averne mai guidata una.
     
    A maurofort piace questo elemento.
  6. wewwo

    wewwo

    20.701
    3.308
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Unita a discussione già esistente stesso argomento
     
  7. fesorice

    fesorice Direttore Corse

    1.798
    189
    18 Giugno 2007
    Roma
    Reputazione:
    7.855.348
    X6 30dM X5 30dM
    Ho rifatto lo stesso testo con la mia X6 30D mild Hybrid e nelle due modalità i consumi sono stati rispettivamente 14.5 km/l (eco pro estremo) e 12.5 km/l (comfort, guida tranquilla), i cv sono gli stessi...il risparmio con l'elettrico è evidente, considerando 0.20€ per kw/h contro 1.7€/l del diesel la differenza è di almeno 8€ per 100km, sono veramente tanti
     
  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.087
    8.675
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Come puoi paragonare la tua X6 ad una iX3? Ad esempio la mia X3 30d a 110-120 km/h in autostrada è sicuramente ben sopra i 16 km/l, a 134 km/h di cruise control ho registrato 15,4 km/l sulla Roma-L'Aquila che non è di certo un tratto pianeggiante. La mia ex X6 (M50d) a parità di andatura consumava mediamente un 30% più di questa X3.
    Sarei curioso di vedere il consumo di una iX3 in autostrada ai 130 km/h effettivi.
    Inoltre perchè hai considerato un prezzo al kw di 0.20 € quando il prezzo medio dell'utenza domestica è superiore ai 0.26 € al kw ed è in crescita?
    Alle colonnine di ricarica il prezzo medio è di circa 0.45 € al kw.
    Secondo me dovresti rifare i calcoli a meno che non ti stia convincendo che è conveniente a prescindere :mrgreen:
     
  9. fesorice

    fesorice Direttore Corse

    1.798
    189
    18 Giugno 2007
    Roma
    Reputazione:
    7.855.348
    X6 30dM X5 30dM
    Io ho fatto un paragone puramente tecnico, la ix3 pesa quanto la mia x6 ed ha gli stessi cavalli, se la paragonassi con la tua sarebbe poco veritiero, ci sono 300 kg di differenza. Ero interessato esclusivamente all'efficienza energetica di questi nuovi motori elettrici, so bene che se dovessi fare un paragone con una pari categoria dovrei prendere una ix, ma pesa 400kg in più della x6. A parità di peso e potenza, questi sono i dati a confronto. Io poi a casa pago ancora 0.20 . Comunque, non mi devo convincere perché ancora non sono pronto per un passaggio all'elettrico, mi basta la smart, però da ingegnere era un po che volevo capire quale fosse realmente la convenienza di un elettrica rispetto ad un diesel.
     
  10. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.087
    8.675
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Per me la convenienza attuale, in un utilizzo che non sia solamente o prevalentemente cittadino, è nulla, poi chi vivrà vedrà …
     
  11. fesorice

    fesorice Direttore Corse

    1.798
    189
    18 Giugno 2007
    Roma
    Reputazione:
    7.855.348
    X6 30dM X5 30dM
    Beh cristiano per noi che amiamo guidare sicuramente non è la soluzione ideale (peso, autonomia ridotta se hai il piede pesante), però oggettivamente il risparmio economico a parità di utilizzo c'è. Mi dirai che se la compri senza noleggi o accordi per la restituzione, hanno una svalutazione importante, e questo è un aspetto, almeno per me che cambio auto ogni 2 anni, molto importante. Mi piacerebbe provare la soluzione Mercedes diesel plug in che hanno applicato ora sulla nuova c, con batteria che garantisce 100 km di autonomia. Per chi come me fa 40/50 mila km l'anno magari potrebbe essere già più adatta.
     
  12. modomi06

    modomi06 Aspirante Pilota

    21
    6
    5 Aprile 2015
    Reputazione:
    10
    iX3 Lci, i3S
    Ho una iX3 Msport Lci da un paio di mesi
    Consumo in autostrada (130/140km/ora) 22-24 Kw /100km
    Medio 18.6kw/100km
    Città 19/20 kw/100 km
    Consumo massimo : 180km/h ( 190 di tachimetro) 32/36 kw/100km
    Con una guida "normale" non si usano più i freni ( ricarica 2/3 kw per 100km)
    E' una guida diversa.
    L'autostrada non è il suo terreno migliore ma a 130/140 faccio più di 300km
    Nell'extraurbano si superano i 400km di autonomia
    La prima volta che si esplora una zona nuova è meglio dare un'occhiata per programmare eventuali soste.
    Ionity funziona molto bene nel nord italia ma anche enelX comincia ad essere molto presente sulle principali direttrici. Anche autostrada Milano bologna/venezia/torino/genova non ci sono problemi.
    80% della batteria in 30 min . Parte a 150kw e poi scala fino a poco meno di 50kw.
    Meglio avere un box dove ricaricare di notte ( ma a milano serve comunque per i furti).
    Oltre al risparmio per KW è comodo trovare l'auto carica al mattino.
    ADAS ottimi . Con un po di codifiche per eliminare i blocchi territoriali c'è quasi tutto. Sempre mani sul volante.
    Per chi fa 40/50 mila Km anno a mio avviso l'elettrico non è ancora abbastanza evoluto ( a meno che non siano tutti in città)
    Per chi volesse ulteriori info chiedete pure
     
    Ultima modifica: 26 Giugno 2022
    A frankalex, LucaG01Msport e Cartis 66 piace questo elemento.
  13. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Grazie, sei stato molto esaustivo. Mi confermi quello che già pensavo. Se non hai la possibilità di ricaricare almeno il 90% a casa tua ( siamo tanti, ma comunque una minoranza) economicamente non c'è tutta questa convenienza. Stanti gli attuali prezzi di gasolio e elettricità.
    Gasolio circa 2€ elettricità domestica con contatore da 6kw circa 0,35. il conto l'ho fatto dividendo l'importo della fattura ( escluso canone rai) per i km consumati, è l'unico modo per avere un costo reale. 78€/210kw= 0,35 circa, bolletta enel di fine giugno.
    Potrebbe essere la prossima auto di mia moglie, non x3 ma Countryman se ne faranno una decente. Lei non fa tratte mai superiori ai 250km andata/ritorno e può ricaricare da casa.
    Io che ne faccio 45.000/anno la vedo già molto dura a mangiarmi un panino di plastica in autogrill per aspettare la ricarica...
     
  14. modomi06

    modomi06 Aspirante Pilota

    21
    6
    5 Aprile 2015
    Reputazione:
    10
    iX3 Lci, i3S
    A mia moglie ho preso una i3 (l'ultima versione da 120 usato) . Per le cose locali. figli , spesa commissioni, è perfetta. Non si paga bollo, si ricarica in box quasi completamente in una notte ( 40kw di batteria). Attualmente 18.000 km/anno. Manutenzione ridotta all'osso. Filtri abitacolo e liquido dei freni. Carica a 50kw. e , cosa fondamentale, ha la funzione one pedal che funziona alla grande. Controllo remoto da app. Dopo due anni di utilizzo quotidiano devo dire che è uno spettacolo ( tanto che poi ho venduto la X3 e ho preso la IX3)
     
    A modigliani79 e frankalex piace questo messaggio.
  15. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Se non fosse che esteticamente è inguardabile un pensiero l'avrei già fatto.
    Poi mia moglie è innamorata della Countryman, attualmente ha la F60 da 150cv ed è super accessoriata con 50k km in 4 anni. Dato il valore residuo infimo credo la terremo per altri 4 anni, è perfetta, molto bella e pochi km. Non ha senso regalarla per far ridere qualcun' altro. La successiva inevitabilmente sarà elettrica, sperando in una Countryman decente come prestazioni e autonomia.
    Ti ringrazio ancora per il tuo excursus sulla iX3 che mi ha fatto capire come stanno effettivamente le autonomie. Con un uso molto autostradale disinvolto ma non eccessivo ( raramente supero i 150 ) la vera autonomia è circa i 2/3 del dichiarato.
    Ci potrebbe stare per me la M350I quando sarà il momento e la faranno sw, anch'io difficilmente supero le tratte di 400km. Per tratte più lunghe, ormai solo per vacanze, mi prenderò un bel cabrio a benzina.
    Per il momento mi godo la mia M340D G21 comperata a marzo e la "vecchietta" di 4 anni X4.
     
    A modigliani79 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina