Italiani in autostrada

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da scuba246, 1 Agosto 2011.

1. nivola

nivola Top Reference

18.822
    11.328
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Esatto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. Bmwdrifter

Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Lo giudico serio perchè in italia per certi reati stradali come la guida in stato d'ebbrezza/stupefacenti non si viene puniti abbastanza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

POi come tu hai detto... se lasciano "correre" situazioni magair più gravi è un discorso diverso. Io mi riferivo in generale a un modo di punizione che smebra il contrario dell'Italia. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. nivola

nivola Top Reference

18.822
    11.328
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    In Italia non c'è la certezza della pena su molti tipologie di reato, figuriamoci sulle contravvenzioni...

Da noi non si viene puniti e basta (per le tipologie da te citate) :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />.

Il punto è che sicuramente in Svizzera (come in altri Stati Europei) viene punita, giustamente, la guida in stato di ebrezza/stupefacenti, ma che trattino penalmente violazioni del CdS tipo l'eccesso di velocità, mi sembra "un tantino" eccessivo.

4. Bmwdrifter

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    si va da un eccesso ad un altro :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

In Italia dovrebbero essere più severi riguardo altri punti del Cds, come l'uso dei segnalatori di svolta,fari,gomme invernali o catene a bordo in inverno, la polizia stradale dovrebbe essere più presente, piuttosto che mettere solo autovelox che in fin dei conti servono solo per guadagnare soldi.

5. Eagledare

Eagledare Amministratore Delegato BMW

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    esatto

6. Gianluca3

Gianluca3 Secondo Pilota

779
    233
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.823.108
    420d Cabrio MSport blue estoril

cavolo...

mica lavevo visto questo post....

c'era già qualcuno intelligente che mi aveva preceduto....

Allora copio e incollo dal post che avevo aperto..., così si continua qui...:

"Oggi giretto in scioltezza (con famiglia al seguito) da Bologna a Cesenatico. La maggior parte del tragitto viene fatto in autostrada a 3 (leggasi tre) corsie. Tra l'altro con condizioni di traffico veramente minime.

Insomma dovrebbe essere un piacere starsene alla guida della propria BMW, con o senza cruise inserito, e lasciare che la strada sotto scorra....

No, dico, sono io l'unico imbecille che dopo un sorpasso occupa la corsia libera più a destra???

Non me ne voglia chi li emula, ma questa dannata risma di imbecilli letteralmente INCHIODATI sulla corsia centrale, (ed io che a velocità da codice ne ho pure sfilati un paio a destra andando dritto per la mia strada) dove ha studiato il codice della strada?

Possibile mai che noi Italiani non riusciamo a vincere questa, che non è solo un brutta abitudine, ma un PERICOLOSO E MENEFREGHISTA modo di guidare????

Penso che tanti di voi abbiano appurato come la situazione in tanti stati esteri sia completamente diversa (Germania, Austria, Danimarca, Finlandia, Norvegia e via dicendo...)

E poi, (grrr....) tra le varie c'era pure una e92 nera!![-X

E' un atteggiamento che non riesco a tollerare. Mi piacerebbe ci fossero in giro auto civetta, come all'estero......, che facessero 250,00€ di multa ad ognuno.

Così magari con questi introiti aggiuntivi quegli imb...lli al governo potrebbero far calare pure il prezzo dei carburanti.

Firmato Gianluca inc.xxto!!"

A 1 persona piace questo elemento.
  7. Bmwdrifter

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Gianluca hai proprio ragione!

Io giusto l'8 dicembre scorso stavo tornando a casa, 100 km sull'a22, abbastanza trafficata ma all'inizio nemmeno tanto... qualche puntata a velocità fuori codice... ma poi la discesa inesorabile verso quota 100-110-120 km/h perchè c'è il solito coglio** imbranato fetente che occupa la corsia sinistra ( a22 è due corsie) viaggiando come se avesse un cavallo col carretto...

Dopo che gli sei 5 minuti dietro il posteriore decide di spostarsi nella corsia di destra, che peraltro non era tanto occupata.

Oramai non mi arrabbio nemmeno più... supero a destra senza tanti pensieri e stando solo attento a non farmi giocare brutti scherzi dall'imbecill* di turno in corsia di sorpasso.

Ho notato che spesso e volentieri questo comportamento è adottato da persone che guidano auto potenti e blasonate, parlo per autostrade a due corsie... nelle 3 si vede davvero di tutto...

Cosa ne dite? I proprietari di Golf e A3 sono i peggiori ma anche quelli col Range Rover e Toureg/Q7 non sono da meno.

Una volta m'è capitato di andare a Bolzano, autostrada quasi libera ( sempre a22) e due auto in coppia a distanza di 10 metri l'una dall'altra erano in perenne corsia di sorpasso, segnalato la mia presenza con fari, clacson e nulla... i due accellerano, erano un X5 guidato da una donna con amiche e un Q7 con degli uomini. Io rientro a destra e dopo un paio di chilometri compaiono ancora, io dovevo sorpassare un'auto nella corsia di destra, questi mi affiancavano... mi sono immesso tra le due auto, ho suonato a quel coglio** con il Q7 di togliersi e così è stato... ma possibile che bisogna mandare giù simili comportamenti oppure dover ricorrere ad atti come il mio per poter viaggiare ( a velocità da codice)?

cosa pensate dell'atteggiamento " da sbruffone" e auto blasonate in autostrada?

8. Eagledare

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    io come nel caso di bambini maleducati(colpa dei genitori) cani ineducati (colpa padroni) in questo caso la colpa la do allo stato e alle sue forsze dell'ordine.. e visto che ho avuto brutte esperienze di malavoglia professionale della polizia stradale posso parlare per esperienze diretta

9. Bmwdrifter

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Tra tutor,velox e questi dementi ubiquitari è uno stress fare lunghe tratte...

E c'è chi abbasserebbe ancora il limite di velocità in autostrada...

10. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
    In questi casi si DEVE passarli a destra, essendo una manovra consentita dal codice, anzi una non-manovra in quanto non si fa nulla se non proeseguire la propria marcia. E' da folli invece cambiare 4 corsie per andare a superarli nella terza e rientrare nella prima! Non fate il loro gioco...

11. Lvpvs

Lvpvs Presidente Onorario BMW

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Superamento a destra, clacson, dito medio e via.... :lol:

12. Eagledare

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    ma come superamento a destra consentito? cmq incredibile oggi in tangenziale interi km di prima corsia vuoti e utilitarie e furgoni in fila in seconda corsia.. insopportabile.. e con fari e clacson non sanno minimamente per quale motivio tu lo faccia!

13. Lvpvs

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Si in teoria si può, peccato che non ci si dovrebbe trovare in condizione di farlo... ](*,)

14. Bmwdrifter

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Il superamento a destra è consentito se tu arrivavi a velocità maggiore nella corsia di destra e c'è il fesso nella corsia antistante.

Il sorpasso a destra non lo è ma è diverso, ossia ti sposti nella corsia a destra per superare lo stesso fesso.

La cosa buffa è che se supero a destra questi mi suonano e mi fanno i fari...

15. Lvpvs

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Si perchè la differenza fra sorpasso e superamento non è tanto conosciuta, e quindi quando li passi a destra magari per loro - che se ne stanno belli belli tutti a sinistra - lo strxnzo sei tu... #-o

16. Bmwdrifter

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    il migliore è stato uno con una volvo che passeggiava tranquillamente in 2 corsia che dopo essere stato superato da me m'ha pure seguito per farmi i gestacci :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. Eagledare

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    deve venire un diluvio universale:D in questo mondo di sodomi e gomorriani:D

18. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Vero il superamento a destra è sempre consentito e consiste appunto nel superare da destra senza cambio di corsia: cioè, se la corsia a sinistra è intasata e voi state procedendo in quella di destra è libera, voi potete continuare ad avanzare senza problema.

Risulta anche ovvio, mettete il caso che in autostrada, improvvisamente la corsia di sinistra si ferm i per un qualsiasi motivo, voi che arrivate procedendo da destra e non avete nessuno davanti che fate, inchiodate per non superare quelli a sinistra????

19. Bmwdrifter

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    potrei provare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> comunque l'auto più viaggia a sinistra più acquista valore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> forse è per quello!

20. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    ..ecco, ora capisco perchè con la mia ho l'obbligo da libretto di stare sempre a destra..................](*,)](*,)

Condividi questa Pagina