Italiani in autostrada | Pagina 32 | BMWpassion forum e blog

Italiani in autostrada

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da scuba246, 1 Agosto 2011.

1. 105andrea105

105andrea105 Primo Pilota

1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    - sempre in tema di comportamento in autostrada, segnalo questa notizia:

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/12_novembre_24/mantova-poliziotti-picchiatori-pestaggio-autostrada-2112858284657.shtml

- se confermata (SE maiuscolo, perchè il garantismo è d'obbligo), la particolarità sta nel fatto che gli automobilisti che son passati...alle vie di fatto per non aver avuto sùbito strada libera erano (sarebbero stati)... poliziotti.

-Sull'Autobrennero vicino a Mantova, il conducente di un furgone è stato fatto accostare da una macchina (non con i colori Polstrada) con il lampeggiante blu acceso sul tetto. Dall'auto sono scesi tre uomini, imbufaliti perché il conducente del furgone non aveva lasciato libera rapidamente la carreggiata alla vista della loro auto.

Al diverbio sono seguite le botte: due dei tre uomini lo hanno aggredito, sferrandogli pugni al volto e sbattendolo contro il guard rail, mentre il terzo ha assistito senza battere ciglio. Dopo l'aggressione, il malcapitato è stato (sarebbe stato) lasciato per terra ferito e l'auto è sparita senza, all'apparenza, lasciare traccia. A carico di ignoti la denuncia che l'uomo ha sporto alla Polizia stradale e alla Squadra Mobile di Mantova, che mai sarebbero potuti risalire all'identità degli aggressori senza l'aiuto provvidenziale di un testimone.

Il testimone ha preso nota della targa dell'auto in questione, che (a quanto riferito) viaggiava con il solo lampeggiante blu acceso, senza sirena bitonale, e quindi doveva (avrebbe dovuto) rispettare il limite di velocità...

Se ricordo bene, in base all'art. 177 CdS, solo con lampeggiante e sirena bitonale, le auto delle FdO sono esentate dal rispetto del limite di velocità ecc..., a condizione che si tratti di servizio di emergenza (se NON è servizio di emergenza, l'utilizzo della sirena è un abuso punibile...)

Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2012
  2. mario_69

mario_69 Direttore Corse

2.427
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    .......che scandalo ......guarda,questi ti danno pure botte dopo di che non pagano una lira sul carburante,che vergogna ragazzi.......>:>

3. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    Guarda, a me è capitata una cosa simile 4-5 anni orsono sulla a4 tratto urbano Milano; un'auto blu mi è piombata nel culo sfanalando e con lampeggiante acceso mentre mi stavo immettendo in autostrada. Premetto che a destra avevo il muro e a sinistra macchine, come davanti a me. Ovviamente ho cercato di farli passare, ma non c'era verso, ero immobilizzato; poi hanno incominciato a inveire e li ho mandati a cagareee. Poco più avanti mi hanno fatto accostare, ma quando ho visto che sono scesi armi in pugno sono ripartito a chiodo (avevo una Bmw ai tempi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) e sono uscito a Cormano. Non li ho più visti ......... ma mica ero scemo a stare lì fermo ...........

A 1 persona piace questo elemento.
  4. 105andrea105

1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    in una situazione simile (armi spianate, ma anche solo ...paletta) non avrei il fegato di ripartire, ma farei partire una telefonata al 113 così in centrale registrano tutto... in linea di massima ci si può fidare delle FdO

5. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Purtroppo sussiste una unica eccezione: possono dire che il comportamento ostativo ha creato una situazione di pericolo/fatto pensare che si trattasse di un agguato al personaggio sotto scorta trasportato. Ovviamente nel caso si tratti di un veicolo di una scorta (caso che mi sembra lampante non sia quello di Mantova). Anche andargli dietro insistentemente, loro posso essere legittimati a pensare che l'inseguitore sia un malintenzionato.

Quindi fate come me, appena gli arrivate dietro sfanalate insistentemente perchè si levino dalle balle e sorpassateli imperiosamente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.359
    568
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Cioè, ma chi è sta gente? Se stai compiendo un'operazione hai anche il tempo di fermarti a menare la gente che non ti fa passare? Secondo me non erano forze dell'ordine... ma "abusivi delle luci blu".

7. mario_69

mario_69 Direttore Corse

2.427
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    ........infatti chi è questa gente?non ne possibile........se è cosi ci prepariamo tre o quattro macchine e ci andiamo a caccia di macchine blu......>:>

8. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    E' stato tutto troppo veloce. Già la manovra con cui mi avevano fermato aveva messo a repentaglio altri automobilisti. Penso comunque non mi avrebbero sparato alle gomme, ma tanto avevo le run flat ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 2 persone piace questo elemento.
  9. mario_69

mario_69 Direttore Corse

2.427
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184

.......eh allora con le pistole non eh,troppo pericoloso..........zzo......

10. LUPINN

LUPINN Presidente Onorario BMW

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Ho un ricorso in corso per aver dato una lezioncina a uno di questi tanti eroi che si sentono fighi e i padroni della strada.. vi farò sapere come andrà :wink:

Invece un'altra volta uscendo dallo stadio sempre atteggiamento prepotente dell'auto blu.. ma la mia S3 era comunque più veloce quindi per andar via sorpasso nell'altra corsia e affumicato

Povero però, il lampeggiante dopo poco non l'ho più visto.. hai voglia a tirare col JTD di una thesis :haha

11. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Gi adepti della lucina blu, o quelli che li sverniciano in allegrezza?

12. 105andrea105

1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    - siamo verso fine anno, ed ho notato un aumento notevole delle pattuglie (e dei controlli) in autostrada (ed anche su viabilità ordinaria)

- ieri sul raccordo autostradale Ferrara-mare, in un tratto di circa 50 km, limite 90 kmh e fondo stradale disestato, ho contato 3 pattuglie,

- una tra Gualdo ed Ostellato direzione mare, polizia locale con autovelox

- una allo svincolo di Comacchio, Polstrada 2 auto con strumento che non conosco, piedistallo con "scatolotto" nero in cima; è un telelaser?

- al ritorno, direzione Ferrara, altra pattuglia polizia locale di un comune diverso, con autovelox

- tutti presegnalati a dovere almeno 400-500 m prima

e poi pattuglia dei CC (senza apparecchi visibili) lungo la romea SS 309 tra Porto Garibaldi e Spina;

pattuglia polizia locale in un paesino (credo Zocca) nei pressi di Ferrara;

- infine, l'unica che mi ha fermato per controlli documenti, bagagliaio ecc..., pattuglia CC nei pressi di Voghiera, nascosta dietro un cavalcavia, tratto con limite 70 kmh, posizione...classica per la pattuglia, me la aspettavo ed andavo piano :cool:

non è che le FdO, per rimpinguare i bilanci a fine 2012, hanno ricevuto istruzioni...di fare cassa?

trafgitto 160 km = 6 pattuglie! :-k

Ultima modifica di un moderatore: 7 Dicembre 2012
  13. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio

Così ?

Comunque più che le FdO, direi i Comuni... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Polstrada e CC sono avulsi da questi discorsi, perchè a loro non porta nulla :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. mario_69

mario_69 Direttore Corse

2.427
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    ........capirai.......con questo freddo.........:fear:mrgreen:

15. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Quando piove lo scatolotto nero "spunta" dal finestrino lato passegero :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina