Dal sito Ansa.it http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2010/07/01/visualizza_new.html_1848461517.html Vabbè, niente di nuovo per quanto riguarda l'inciviltà italiota, però neanche all'estero navigano bene su certe cose. Basta passare di 2 km il confine con la Francia che trovi gente che sa SOLO il francese, che ti taglia la strada gridandoti RITAL, e che se può fotterti soldi o borsa lo fa volentieri. Capisco il sondaggio fosse relativo a come si comportano gli italiani all'estero, ma riguardo capitoli "impossibilita' di comunicare nella loro lingua (75%)" e "prezzi talvolta troppo esagerati (47%)" tanti turisti prima di parlare guardassero a casa loro Alla fine chi disprezza compra, ed i tedeschi tanto teutonici nel rispetto delle regole a casa loro e sempre pronti a ridere dicendo "itagliano manciaspachetti", li incroci nei passi alpini a correre a velocità warp con le moto
Beh direi che tutto il mondo è paese..:wink: Abitando in una zona turistica frequentata da tedeschi, russi e olandesi mi capita spesso di notare la stessa maleducazione che viene rinfacciata al popolo italico..
"Urla e schiamazzi per strada, motoscafi che arrivano quasi in spiaggia, acquascooter che sfrecciano sottocosta, radio ad alto volume, spintoni e ressa continua e un'incredibile ignoranza delle lingue estere" Grezzo inside.
Bah, secondo me noi siamo molto retrogradi x strada. Ma x il resto!!! 2 estati fa in Croazia c'erano una decina di olandesi in una barca difianco la nostra, e tutto il giorno, fino le 2 dib notte, nonostante le lamentele, tenevano la musica a palla, ballando ubriachi. A ognuno il suo. Ad esempio l'ubriachezza all'estero è molto maggiore!!!
è sicuramente vero,sono le regole base della civiltà che mancano,in germania o austria anche semplicemente guidare è ben diverso. il problema è che sapendo come funzionano le cose in italia,il turista che viene non per la prima volta,si comporta esattemente come l' italiano medio,ma a casa loro si guardano bene dal farle certe cose.
ma se io vado da loro riesco a comunicare con la mia lingua? non credo proprio. sono stato spesso all'estero per lavoro e posso assicurarvi che soprattutto francesi inglesi e americani non eccellono per educazione........ in italia pure si sforzano per cercare di capirli , loro invece ti schifano proprio se vuoi farti capire con una lingua diversa dalla loro. certo noi non siamo un popolo di lords ma loro di certo non sono meglio di noi........
Beh però all'estero (Francia esclusa) l'inglese lo capiscono tutti. Riescono x lo meno a comunicare. Da noi c'è gente ke a malapena sa dire "hello". ps però sta tendenza è in cambiamento. Dei miei coetanei son più quelli ke almeno un po' lo sanno ke no. Invece della generazione di mio padre, insomma
cmq un po' e' vero, all'estero una coda per entrare in un museo ha la tipica forma di una coda, in Italia sembra un geroglifico in stile Stargate. Ma e' il modo tipico Italiano molto esubernate mentre i tedeschi ad esempio hanno il loro modo di essere maleducati rispondendoti solo in tedesco pura capendo bene l'italiano, dicendoti che l'albergo e' pieno perche' sei italiano....vabbe' noi saremo esubranti ma loro hanno una bel palo da ombrellone bello piantato su per il..........ehm ci siamo capiti no?
Ma quello è ovvio. Ognuno ha il suo. Poi magari c'è ki ha un comportamento peggiore o migliore, però bene o male...
scusatemi, qualcuno mi odiera' ma mi ha sempre fatto girare le balle il fatto che la lingua universale debba essere l'inglese...........