Italian speed, drake box2 e italian box,che dite???aiuto assolutamente | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Italian speed, drake box2 e italian box,che dite???aiuto assolutamente

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da riccardo883, 27 Gennaio 2010.

1. vicchio

vicchio Presidente Onorario BMW

6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    In linea di masssima la centralina del motore deve "abituarsi" alla presenza del modulo. A seconda della versione del motore e del modulo, il tempo di adattamento può essere più o meno lungo. (es. il 2.0 163 cv è meno delicato del 177 cv e i tempi di adattamento della centralina sono inferiori, raramente si accende la spia di errore)

Quindi meglio andare sempre per gradi e aumentare la resa del modulo un po' alla volta, percorrendo anche un migliaio di km se necessario, tra uno step e l'altro.

Non riesco a capire che senso possa avere fare rimappa e aggiungere anche un modulo, dato che con la rimappatura si possono ottenere gli stessi risultati del modulo, più altri, meglio tarati ......

Invece di mettere il modulo basta cambiare mappa , no?

Non voglio criticare, cerco solo di capire eventuali vantaggi ...

Non credo che i moduli aggiuntivi riescano a dare tutta la potenza in più che spesso promettono, comunque sicuramente fanno qualcosa.

Io ho notato che, aumentando la taratura del modulo, il comportamento diventa un po' rabbioso, l'auto perde progressione e fluidità e arriva la botta appena si raggiunge il regime in cui il modulo pompa .....

Il comportamento è meno omogeneo, meno piacevole a mio avviso, gli iniettori potrebbero iniziare a ticchettare (occhio all'usura precoce, gli iniettori costano). Inoltre ho notato che i consumi, che che ne dicano, aumentano !!

Credo che col modulino ci si debba accontentare di una taratura intermedia, soft, (anche i consumi si ridimensionano) dato che intervengono quasi tutti solo sul rail, non si può pretendere la resa di una buona rimappatura.

Ultima modifica di un moderatore: 3 Giugno 2011
  2. peppe_tec

peppe_tec Aspirante Pilota

8
    0
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1
    [io ho inserito la settima mappatura e va che una bomba:biggrin:

addirittura a volte è pure difficile controllarla

Ultima modifica di un moderatore: 3 Giugno 2011
  3. peppe_tec

8
    0
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1
    alla settima e va da dio

4. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    hai fatto la prova 1à 2à 3à a limitatore?

5. japan

japan Secondo Pilota

664
    16
    19 Aprile 2010
    Reputazione:
    1.527
    mini cabrio sd
    condivido in parte l intervento e sono d accordo che avrei potuto rifare la rimappatura da uno che (tirava) di piu rispetto alla digital.

ma il ragionamento e' stato fatto a step cioe prima fase la rimappo :macchina che va bene nessun problema spesa 400 euro mi sembra.

fase 2vedo il modulo a 100 euro ne sento parlare bene lo compro.

se avessi rimappato a nuovo avrei dovuto buttare la rimappatura fatta dalla digital e avrei dovuto spendere ancora 400/ 500 euro.

ultima cosa il modulino se dovesse iniziare a dare problemi lo disattivi e sai quanto hai speso con la speranza un domani di poterlo utilzzare su un altra vettura

6. peppe_tec

8
    0
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1
    onestamente nooooo la caa madre mi ha consigliato questa mappatura e nanche provo a mettere la altre perche' mi soddifa tantooo

7. grapesco

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    sai che le metanfetamine fanno male?!

8. grapesco

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Diciamo che il modulo ti offre una riserva di potenza in piu' che quando vuoi puoi utilizzare ,diciamo tipo averboost.

9. vicchio

vicchio Presidente Onorario BMW

6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    Se lo puoi accendere e spegnere si, ma io ad esempio ho provato il Race Chip Pro che non ha l'interruttore ed è sempre acceso.

Se lo regoli al massimo, la guida diventa un po' "nervosa", anche se rispetto ad altri prodotti è abbastanza progressivo e inizia ad dare potenza e coppia fin da 1800 giri, non come altri che ti danno laa botta a 2500 o più giri. Secondo me perdi un po' la caratteristica dei motori bmw di essere fluidi e progressivi.

Comunque non per questo mi schiero tra quelli contro i moduli, ritengo siano un'alternativa abbastanza economica e comoda (dato che ti arrangi a montarli e smontarli da solo quando vuoi) pr dare un po' di vitamine al motore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. grapesco

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ovviamente devi avere il telecomando,oppure ti svegli un giorno che devi andare di corsa e lo attivi

11. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.464
    9.862
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Dichiarano degli incrementi di potenza semplicemente impossibili, e questo già li relega al ruolo dell'azienda poco seria, inoltre ho provato a vedere all'indirizzo della sede legale e risulta piena campagna.

Non li conosco, non so chi siano, ma un modulo aggiuntivo se dovessi comprarlo (preferisco comunque una rimappa) lo comprerei da un'azienda grande e conosciuta.

12. peppe_tec

8
    0
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1
    la mia fortuna che ho il telecomandino all'internooo, quando decido di divertirmi un po attivo la centralina. Si npuo dire che l' 80% dalla giornata che uso l'auto e' staccata anche perche' ho paura per il motore.

13. Zebras

Zebras Kartista

79
    1
    5 Dicembre 2010
    Reputazione:
    149
    BMW X5 3.0 sd- 740d xdrive
    Ciao, il discorso centralina mi interessa molto dato che i prezzi sono vari, te stai usando la drakebox2?

14. japan

japan Secondo Pilota

664
    16
    19 Aprile 2010
    Reputazione:
    1.527
    mini cabrio sd
    io sto usando solo drake box 2 perche la rimappatura e' stata tolta dalla riprogrammazione da parte della bmw (a giorni dovro' andare alla digital a farmela rimettere) cmq e' un altra cosa rispetto alla rimappatura si da un po piu di grinta piu prontezza del motore ma se vuoi la vera cavalleria ci vuole la rimappatura.

io mi trovo bene combinando rimappa + modulo

15. Zebras

Zebras Kartista

79
    1
    5 Dicembre 2010
    Reputazione:
    149
    Appoggio in pieno il direttore, sono oltre 10 anni che giro con auto centralinate e nn ho mai e dico mai rotti nulla, il mio vecchio 535d aveva fatto 480.000km.................ed era centralinato. ;-)

16. Zebras

Zebras Kartista

79
    1
    5 Dicembre 2010
    Reputazione:
    149
    ciao, ho anche io un 120d da 163cv, vorrei sapere da quanti km hai messo la drakebox2? Grazie

17. badmariano

badmariano Aspirante Pilota

15
    1
    12 Luglio 2011
    Reputazione:
    45
    Golf MK4 R32 Turbo
    Okkio ai moduli... Non voglio annoiarvi a spiegare la differenza tra una rimappatura personalizzata ed modulo aggiuntivo! Di sicuro i moduli dalla loro hanno il fattura rottura a favore (sai come volano via gruppo frizione e turbine)!?!?!

18. peppe_tec

8
    0
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1
    siiiii e posso dirti che mi trovo benissimooooo :biggrin: .

19. peppe_tec

8
    0
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1
    verissimo ma uno come me che fa 50 km alla settimana non dovrebbe dare tantiiii problemi....

20. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.464
    9.862
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    A favore ... ?!?!?

Condividi questa Pagina