ciao a tutti i viaggiatori,posso solo dirvi che almeno 2 volte all'anno faccio la tratta rimini - varsavia(polonia) per andare dalla suocera... devo dire che il compromesso asfalto/prezzo da pagare in autostrada lo vince la repubblica ceca,autostrada bene asfaltata e niente dazio,perche' ...non si paga e basta.La tratta che faccio e' rimini-tarvisio,tutta l'austria,la rep.ceca e meta' polonia in italia si paga l'autostrada,speso circa 30 euro...in austria il bollino da attaccare in auto (che dura 10 giorni),in repubblica ceca niente,e lo stesso in polonia,ma le strade non sono un gran che...anzi...sembra di viaggiare su dei veri e propri binari perche' ci sono i solchi delle gomme sull'asfalto fatto male... totale speso per 1520 km: -95 euro gasolio: -30 euro autostrada italia -10 euro bollinen autriac hen(che non paghero' al ritorno..) fine per maggiori delucidazioni contattate e buon viaggio con la vostra bmw!
Anche un mio collega fà spesso la tratta Italia - Polonia con una Subaru legacy gpl con 220000km, 1720km almeno 2 volte l'anno.
Interessante...è da quando non si paga l'autostrada in ceco? Forse da oggi,perche fino a ieri si pagava... Ora che non la paghi,ok,ma almeno di la verita,perche si sa mai,che qualche amico del forum,pensi lo stesso e venga fermato.... Anche io a volte,per tratti brevi non compravo il bollino,ma almeno sapevo che rischiavo.... Occhio con le notizie buttate li tanto per fare....altri potrebbero rimetterci eurini... Ahoj
senti luka dove la paghi l'autostrada?dove lo compri il bollino?o paghi a qualche casello non esistente? mahhh...io non dico le cose tanto per dire,e ti posso assicurare che mi hanno anche fermato i poliziotti(che parlavano anche italiano) e non mi hanno detto niente del bollino visto che fino a ieri si pagava,posta una bella foto di sto bollino e mi rimangio quello che ho detto,anzi,dato che attualmente sto in polonia e sabato devo tornare in italia,invece di rischiare lo compro anche io... e poi si chiama repubblica ceca, e non solo ceco.
comunque mi sono documentato su internet ed ho scoperto che esiste uno pseudo bollino da comprare in repubblica ceca che costa 200 corone() ovvero 7 euro e qualcosa,lo vendono nei distributori di benza (che sono chiusi di notte cioe' quando passo io...) quindi chiedo scusa agli utenti del forum che hanno letto da me che in repubblica ceca non si paga l'autostrada. P.S. luka cerca di essere meno aggressivo la prossima volta,siamo tutti persone civili auguri per la ricerca del tuo 330xd
Mi scuso,veramente, se sono sembrato aggressivo, non era veramente mia intenzione,sorry mate! Nemmeno sono della zona, sono italiano, e spesso nemmeno io lo pagavo, era solo che anche se non mi ricordo esattamente quanto,le multe dal 2.006 sono molto salate...( si sono accorti che non lo comprava nessuno,manco loro...). Dovrebbe assomigliare a questo http://www.ceskedalnice.cz/prilohy/dz2007.htm Lo compri in ogni distributore di benzina e sono aperti 24h non stop. Ripeto, mica lo devi comperare, a me non me ne viene niente:))). Ma 2 settimane fa entrando in slovacchia dalla ceco, venivo da praga andavo a lucenec, alla dogana di stary hrozenkov alle 2h di notte, la zelante poliziotta al confine mi ha fatto notare che su di me "pende" una multa di 2mila corone dal 2005!!! Dopo un 10 minuti di chiacchere,parlo la lingua.., m'hanno mollato, ma cio non toglie che se fai la strada spesso, ti conviene prenderlo, altrimenti poi rimane nel loro database se non paghi e ogni volta rompono. (attualmente vado 9 volte su 10 in slovakia quindi il problema mi sfiora e niente piu..). In ogni caso,per qualsiasi multa in CZ e SK,vale sempre la regola d'oro,di dire: Daj Te mi pokuta na blok,prosim Vas. Nemam penize se mnou" (sarebbe come scrivetemi la multa sul bollettino,non ho soldi con me). Perche esiste la legge,conosciuta quasi da nessuno di noi italiani,che non sei obbligato a pagare subito,puoi andare il giorno dopo in posta e loro,volenti-mai o nolenti-sempre, devono accettare. Ovviamente potrebbe arrivarti a casa,ma non vivendo la,dubito possa essere un problema il collezionarle:))) Altrimenti viaggi con il portafoglio vuoto di euri e bancomat,visa etc ad esclusione di 1.000 misere corone e quando faranno storie gli aprirai il portafoglio,facendo vedere e capire.......prendere, le mille, o lasciare e ci vedremo in posta domattina:)))) Di nuovo,credimi,non volevo apparire incivile,accetta le mie scuse e se passi da Verona,scrivimi un pm,ti offro volentieri una birra! Buon viaggio di ritorno! p.s. se non fosse cosi lontana la PL, ci sarei ritornato...la mia unica volta fu Verona-Krakow 8 anni fa con corsa 1.7 60cv,manco turbo:)), in 14ore senza mai fermarmi a dormire... p.p.s. grazie per gli auguri del 330xd,idea ora accontonata,purtroppo,visto che voglio realizzare a breve questo grande sogno:))) : http://www.pushkin.edu.ru/index.php?m=060101
:wink: tutto ok compare,ho esagerato anche io,ok per la birra quando passo da Verona. E grazie della dritta,il ceco assomiglia un pochino al polacco,che troche rozumiem i movie...sicuramente lo compro sto benedetto bollino,ma veramente non sapevo che esisteva...poi non ti dico,all'andata,al confine t rep ceca e polonia,in dogana ceca il tizio mi ha solo guardato e spalancando gli occhi mi ha gridato qualcosa come ieecz!!!che tradotto alla meglio sarebbe vai!!!minch....mi ha messo paura,mia moglie e' scoppiata a ridere e io sono partito a tutta birraaaaa!!!!figurati se tornando non lo faccio...... in bocca al lupo per i tuoi progetti allora,la bmw arrivera' e sara' quella dei tuoi sogni:wink: :wink: ps:rimini -varsavia 1520km in bmw in ore 16:20 senza dormire
:) Ti avra detto:" Bez",da bezet-correre,che pero si pronuncia appunto "biesch",quindi vai.:) Ottimo tempo ma hai 90cv in piu di quelli che avevo io:)) Non ho fatto il calcolo,ma quando c'ero andato io ero passato da Wien,solo sfiorata,Bratislava e su fino a Zilina,perche a parte che conosco la zona,ma Ba-Zilina è tutta autostrada vuota,poi rientrai un attimo in ceco e poi Polonia. Perche da Wien entrando in ceco e su fino al confine con la Polonia,non so di preciso,ma fai meno autostrada o mi sbaglio? Quando hai un attimo dai un occhiata alla mappa,in caso,se ti interessa ti spiego meglio la strada. (p.es. non passo mai da Wien,ma faccio Wiener-Neusdadt e Eisensdadt e poi Blava.) Se vai su caricando la macchina di cose,p.es al ritorno pivo:),allora non ti interessa ma altrimenti,mi sembra che la skyeurope e/o ryanair,serva Varsavia. E se passi per la birra a Verona, ce la airitaly che fa Verona Varsavia con 35 euro:))) A presto,ciao
strada fatta da vienna: e461/462 fino a cieszyn confine con polonia,poi e75 warszawska,e67/e77 krakowska fino a warszawa ho seguito il tomtom sul mio nokia questa volta,le altre volte anche io ho fatto la strada che fai tu,ma questa era molto piu scorrevole forse perche' l'ho fatta di notte... comunque puoi avere anche 400cv,ma se hai come me una moglie che a 150km/h ti fa da cruise control dandoti gli schiaffi sulla capoccia....:wink: a presto per la birra Luca
no,mi dispiace,fino alla scorsa volta andavo a cartine,ma l'ultima ho usato il tom tom sul cellulare e diciamo che non mi sono perso...
ciao Ragazzi, io dovro' andare per la prima volta in macchina in polonia, Cracovia per l'esattezza, vado a sposarmi!!!!! vi giro alcune domande 1 questo bollino da comprare in repubblica ceca, come eventualmente il gasolio, lo posso pagare in euro? 2 è vero delle strade rovinate in polonia, le ho viste pure io, colpa dei camion pesanti, ma secondo te con la mia bmw (versione attiva, quindi assetto M e cerchi da 18' avro' problemi?) 3 mai avuto problemi di furti, perchè mi dice la mia sposa che a volte rubano le macchine e sarei un tantino preoccupato... grazie anticipatamente!
1)In repubblica ceca non usano l'euro ma la corona,ma se hai intenzione di comprare il bollino non devi preoccuparti,accettano tutte le monete... 2)la strada fa un po schifo,ma alla fine non tantissimo,stai tranquillo,vai piano e non ti succederà niente e occhio ai "radar"; 3)l'unica cosa che mi hanno fregato è stato lo specchietto esterno lato passeggero,se non ti senti sicuro assicurala contro il furto so che non è quello che volevi sentirti dire, ma non posso assicurarti niente,loro sono un po famosi per certi traffici di auto... Comunque auguri per il matrimonio,moja zona tez jest polka...a ty mowisz po polsku?
grazie per la risposta. Ormai e' la terza volta che vado in polonia, ora mi trovo qui! Si il matrimonio e' andato benone. Il polacco lo sto' studiando ma e' molto difficile... le strade alla fine non erano male. Per il momento non hanno rubato nulla (anche se ho assicurato la macchina e ora la tengo alla sera in un parcheggio chiuso). Saluti alla prox
ciao a tutti! anke mia moglie (sposato il 22.12.2008:wink:) è polacca, vicino wroclaw,breslavia!1000 km da dove mi trovo io...l'unica cosa ke posso dirvi è ke a me il Biemme l'hanno rubato li sotto casa(E46 320cd)! non voglio spaventare nessuno però le belle auto con targa straniera vanno a ruba x il vicino mercato ucraino o per venderle a pezzi! io della mia avevo tutti i numeri indicativi, compreso quello del navi ma dell'auto o dei suoi pezzi neanke l'ombra!per passare la frontiera mi dicevano italiani ke vivono li ke bastano 500 zloty e via x sempre! giusto x info ora ci vado in pullman da mestre e giro li con l'auto di mia moglie ke è li x studiare!
da mestre vai via con eurolines vero? Caspita speriamo bene, la notte l'ho sempre lasciata chiusa in un giardino dei genitori del fidanzato della sorella di mia moglie, ma durante il giorno in giro per negozi...dai che magari la prossima volta si organizza un pezzo di viaggio insieme, mia moglie è di Rzeszow
ciao! non conosco Rzeszo, devo chiedere a mia moglie dov'è esattamente:wink: i pullman ke uso sono della trans service, all'inizio pensavo al viaggio come stressante ma dopo l'esperienza del Biemme non ci penso più e salgo tranquillo! quelli ke l'hanno portata via a me eramo professionisti con tanto di scanner...chissà quanto tempo mi sono stati appresso... ma alla fine sentendo la polizia ke mi ha detto ke se è furto con rapina lapena sale a 20 anni di carcere li da loro ho pensto ke forse non mi avrebbero minacciato x prendersi l'auto anke se anke da loro usano le tecniche del finto tamponamento! cmq ripeto, non voglio spaventare nessuno, ma io ed altri amici sposati con ragazze polacche preferiamo andare in pullman:wink:
bhe spaventanto mi hai spaventato per la verità....in polonia la mia macchina prima o poi finirà visto che quando la vendero' provero' a piazzarla lì visto i prezzi più alti la città di mia moglie è a 160 km da Cracovia verso est, capoluogo di provincia. Il pulman non è male, ma da mestre alla sua città sono quasi 20 ore....
bè io partendo alle 18.45 arrivo a czyesin (non si scrive così) alle 6 di mattina e cambio dato ke il pullman di partenza arriva a katowice e prendo il pullman ke mi porta verso nord a wroclaw dove arrivo verso le 11 :wink: ecco perkè ho preso il 6L benzina perkè tanto viaggi lunghi bocciati x il momento! diverso sarà quando avrò bimbi piccoli ma in quel caso prenderemo l'aereo x andare a trovare i nonni:wink: cmq sei sul lato opposto di dove vado io e di coneguenza più lontano!