Italia Futura, FARE per Fermare il declino: nuovi soggetti politici ? | Pagina 19 | BMWpassion forum e blog

Italia Futura, FARE per Fermare il declino: nuovi soggetti politici ?

Discussione in 'Politica' iniziata da goldie, 12 Settembre 2012.

1. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Italia Futura, Fermare il declino: nuovi soggetti politici ?

Hai mai sentito parlare di curva di crescita marginale?

Evidentemente no. È quel meccanismo (ben diverso dalla decrescita) per il quale raggiunto un certo livello di benessere la crescita della produzione di beni è servizi è più lenta.

Ammesso e non concesso che potessimo produrre meno, ammesso e non concesso che fosse possibile l'autarchia - intesa come autosufficienza di mezzi e come produzione alimentare a km 0 - come potremmo restare sui mercati internazionali ove ci servissero beni che non possiamo autoprodurre, quali ad esempio i semilavorati?

E che mi dici poi del debito che abbiamo accumulato, degli impegni che abbiamo con gli altri Stati, della drammatica condizione delle famiglie che si creerebbe se si bloccasse, come vuole SL, il commercio internazionale?

Vanno bene tutte le fonti di energia "pulita", ma se non si crea la ricchezza per gli investimenti (onerosissimi) in ricerca e ingegnerizzazione come si può pensare di produrre energia dal geotermico, dal moto marino, dall'eolico ecc?

Purtroppo il tuo Latouche non lo dice, ed ovvio perché non lo sa. Pallante, coautore del programma economico di Grillo, addirittura si perde in contraddizioni clamorose tipiche di chi non ha mai letto un testo di economia.

2. Bettino

Bettino Primo Pilota

1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    ... io non sono adepto di nessuna "teoria economica"( il "tuo Latouche"), nemmeno di quella della evidentemente ancora da te malintesa "decrescita"...

non sono però chiuso alla esplorazione di soluzioni che possano servire in questo momento particolare...

un momento storico, te lo ricordo per inciso, ove il fallimento macroscopico delle teorie economiche legate al cosiddetto liberismo, cui tanto sembri affezionato sostenitore, è proprio sotto gli occhi del mondo intero.

Fallimento solo per la gran parte della popolazione, ma un successone per alcuni -"Happy Few !"- cui non mancheranno certo gli scherani sostenitori...

Pallante non lo conosco, ma se mi dici che non ha mai letto un testo di economia, potrebbe essere un buon segno...

per quanto riguarda le fonti di energia "pulita" la ricerca è lì che aspetta di essere sviluppata...invece di investire, per esempio, in "scudi sapaziali"...

per quanto riguartda il debito che abbiamo accumulato... non sarò certo io a dirti che nel modo in cui ci stiamo muovendo... questo debito non lo salderemo MAI...

3. on a friday

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505

Ti racconto una storiella.

"Stava lottando contro uno più grosso di lui, armato fino ai denti e agguerritissimo. Ad un certo punto gli ha sferrato un Din Mack"

"Cos'è un Din Mack?"

"Un piccolo e veloce colpo sulla fronte col palmo della mano; micidiale, ti uccide"

"Davvero? E quello grosso è morto?"

"Si, è morto"

"Accidenti...stecchito all'istante!

"No, dopo 18 anni. Ma è morto per il Din Mack"

Questo dialogo tratto dal film "l'uomo che osservava le capre" descrive al meglio le teorie sulla decrescita ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

4. Bettino

Bettino Primo Pilota

1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    ...con questa simpatica citazione di cui -confesso- mi sfugge il senso più profondo, proporrei una piccola pausa di rflessione.

Io non sono un sostenitore cieco e sordo della decrescita di Latouche -come vorresti farmi passare- ma trovo che contenga elementi di analisi molto importanti.

Che sia come il fumo negli occhi di coloro che immaginano una società assoggettata ad una economia ultra-liberista, lo trovo ovvio, e non ho alcuna intenzione di convincere qualcuno della bontà della teoria della decrescita...

siamo arrivati qui solo perchè tu avevi fatto delle affermazioni palesemente errate, proponendo esempi molto fuorvianti agli ipotetici occhi di qualcuno che si trovasse a leggere i nostri commenti senza avere avuto una diretta lettura di Latouche:

poichè assolutamente le cose non stanno in questo modo, ho tentato di riportare la discussione su un ambito un pò meno demagogico-semplicistico, tutto qua .

amici come prima !:mrgreen:

5. on a friday

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505

Ovviamente si, ti ho sempre dimostrato stima.

Quello che mi dispiace, l'unica cosa, è che una persona intelligente come te creda alla favola della società iperliberista.

Non è mai esistita...purtroppo. Dovresti andare ad ascoltare Giannino qualche volta. Il liberismo in Italia nessuno sa cosa sia

6. hpfan

hpfan Amministratore Delegato BMW

2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Mi sembra molto più ottimistico che pensare ad una crescita perpetua ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. Bettino

Bettino Primo Pilota

1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    infatti io non credo proprio alla favola di una società iperliberista... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> e Giannino mi pare una di quelle meteore di cui tra qualche anno nessuno si ricorderà neppure il nome...ci si ricorderà forse solo del buffo modo di vestirsi...

per restare in tema delle nuove formazioni politiche...

chi l'ha detto, e per quale nascenda formazione ?

"Abrogare le leggi del privilegio.

Introdurre il reato di ostruzione alla giustizia.

Premiare l'economia della legalità.

Confiscare i patrimoni illeciti.

Solo così l'Italia potrà liberarsi da cricche, caste e mafie.

Lo potrà e lo vorrà fare davvero la compagine governativa che vuole guidare, caro Bersani, al contrario di quanto non si sia fatto in passato?".

8. on a friday

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505

Se non credi alla società iper liberista perché la nomini?

Una delle proposte è la fiscalità di vantaggio per i giovani che entrano nel mondo di lavoro; nei primi anni di salario godrebbero di aliquote fiscali e contributive ridotte.

E noi saremmo quelli che vogliono affamare i poveri...

A 1 persona piace questo elemento.
  9. platypus

platypus Collaudatore

496
    33
    12 Aprile 2008
    Reputazione:
    26.494
    Mini Cooper F55
    Et voilà, sempre più palpabile l'effetto Monti premier come risultato del ritorno mediatico del caimano.. altro che i Maya

10. goldie

goldie Presidente Onorario BMW

6.755
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    Nel frattempo Fermare il declino si è costituito in partito

(ANSA) - ROMA, 19 DIC - 'Fermare il declino' diventa un partito: 'Fare'. E con questa denominazione si presentera' alle prossime elezioni politiche e regionali. Ad annunciarlo, in un videomessaggio su Youtube, e' Oscar Giannino. Nel video appare anche il simbolo del partito: un cerchio rosso all'interno del quale, in bianco, c'e' una freccia che porta alla scritta 'Fare'; sotto, piu' piccola, la dizione 'per Fermare il declino'.

11. hpfan

2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Ho visto ieri Giannino a "bersaglio mobile" con Mentana su la7... :confused:

Cambiare leader no eh??? Si esprime in gergo tecnico, è pesante nel lessico ("avete reso il settore edilizio da anticiclico a iperciclico!!" ...e la casalinga di Voghera invece di seguire l'intervento pensa: "ma tu guarda che barba lunga che ha, almeno Bersani o Berlusconi sono rasati e curati...voterò uno di loro" ](*,)) e tende a sporcare di protagonismo il suo discorso invece di focalizzarsi sulle soluzioni.

12. nautius

nautius Kartista

150
    4
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    416
    520 d f11 bianco ambulanza
    senza contare che ha fatto intravedere una netta simpatia per la sx.... scartato!

13. Bettino

Bettino Primo Pilota

1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    "FARE".

"dire"...

"baciare"... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

e poi : "lettera" ed infine "testamento"...!

(Ma una variante prevede anche "pioggia" e "vento"...)

oh !

chissa' che non diventi davvero uno slogan politico-elettorale...

14. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.757
    25.089
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    Ma non lo capisce neanche chi ha un minimo di educazione economica. Serve a sviare il discorso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. hpfan

2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Non ce ne stava uno meglio per fare il "frontman"? e sì che di gente in gamba ne ho vista nelle liste.... :confused:

16. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.757
    25.089
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    Ma in gamba a far cosa? Il proprio lavoro sicuramente, non lo metto in dubbio. Per fare politica (leggasi "bene comune") il discorso è diverso.

17. hpfan

2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    In un paese normale avresti ragione, da noi invece in politica ci va spesso chi non sa fare manco il proprio lavoro...

Quindi, già il fatto che sappiano fare il loro è rivoluzionario, nonché un ottimo inizio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. on a friday

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505

:o /emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20">

"Bersani è stato abile con le primarie, pur con tutte le critiche che meritano le regole adottate. Un accordo con loro no, impossibile, perché nel loro programma c'è chiaramente la patrimoniale"

Simpatia per la sinistra? Solo onestà di giudizio

19. on a friday

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
  20. hpfan

2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Non so se è un programma fatto apposta per choccare il lettore o lo pensano veramente... Cioè, vuole essere una sorta di "sveglia", o è una proposta seria? :-k

Condividi questa Pagina