dopo aver risolto (spero) i problòemi dovuti alla testa....credo che la macchina abbia bisogno di una messa in fase.... visto che il geniaccio del mio meccanico aveva segnato i punti sulla testata...ma quella vecchia!!! ho provato a cercare sul tis...ma sono solo riuscito a trovare info sul come "mantenere" la fase senza perderla in caso di smontaggio...qualche info su dove posso reperirla..??non voglio che mi smonit e rimonti il coperchio x tentativi!!! ...lo so vi chiederete perche' nn cambio meccanico?!?! me l ochiedo anche io....be' in realta' non lo facci oeprche' e' una bravissima persona,di fiducia( cosa molto difficile da trovare oggi...)e' a due passi da casa mia ,economico e soprattutto da sempr la priorita' alla mia biemme!!!
hehehe grazie mille!! il numero e' jn27622 ,comunque oggi ho messo su il carsoft e mi da errore sul sensore di battiti.....ed un valido elettrauto mi ha detto che la sente un po' in "ritardo".......quindi penso bisogna regolarla un po'....ma vorrei sapere in che modo va fatto di preciso...non voglio far andare il meccanico per tentativi!! ps...giocherellando col live data...ho trovato la voce ignition angle....con un valore al minimo di circa 15 kw......che sia quello che va regolato?? sentendo angoli,ritardo e cose varie mi so incuriosito!!!
Ho trovato questo: questa è la procedura indicata sul TIS. Fai vedere le foto al tuo meccanico. E' un lavoro molto delicato... Attenzione! Se il tuo meccanico non è sicuro o non possiede gli attrezzi indicati, sarebbe meglio far eseguire il lavoro in una officina BMW.
sei un grande!!! per curiosita' sotto quale indice lo hai trovato che ieri ci ho passato due ore senza trovarlo!!
guarda... è stato abbastanza complicato, tanto che non mi ricordo il percorso... Mi pare: motore in generale > regolazione della distribuzione
yheaaaaa!!!! ieri ho fatto una scoperta eccezionale!! uno dei miei amici e' un carissimo amico di uno dei meccanici della nuova officina biemme a due passi da casa mia....e sorpresa delle sorprese e' riuscito a farmi avere per mezza giornata i mitici attrrezzi speciali per la messa in fase...cosi armato di tis e olio di gomito...ho messo via il coperchio delle valvole...e messo in fase il tutto( credetemi....ci vuol piu' a smontare che a farlo)..nono vi nascondo la sorpresa nel vedere che l'attrezzo speciale era disallineato dalla testata di appena 3 milimetri!!!! cioe' senza attrezzo speciale(mi piace chiamarla cosi' sta "staffa"!!!) riulterebbe praticamente impossibile riuscire a mettere in fase ottimale il tutto...hai voglia di segni!!! sono appena ritornato da un "test driving" di due ore...e la macchina e' una bomba!!! sono troppo felice ...dovevo condividere la mia gioia!!!