Istruzioni montaggio comandi al volante BMW E39 523I del '99 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Istruzioni montaggio comandi al volante BMW E39 523I del '99

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da mario.valentini, 3 Giugno 2010.

  1. mario.valentini

    mario.valentini Aspirante Pilota

    13
    1
    3 Giugno 2010
    Reputazione:
    24
    BMW 523I e39
    Ok vekter farò come da te indicato e lunedi ci risentiremo per farti sapere su tutto. Ti auguro un buon fine settimana
     
  2. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.652
    77
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i e39 + passat 3gb
    Altrettanto a te.
     
  3. mario.valentini

    mario.valentini Aspirante Pilota

    13
    1
    3 Giugno 2010
    Reputazione:
    24
    BMW 523I e39
    caro Vekter nulla da fare dopo una settimana di corse e pazienza ho dovuto rinunciare a tutto ora ti spiego: monto tutto il piantone con blobbo devioluci ma alla fine del montaggio, quando vado a inserire la mia chiave mi accorgo che il mio nottolino di ingresso chiave ha gli incastri diversi dal blocco che ho montato; inoltre dopo esseremi recato diverse volte dallo sfasciacarrozze (titolare un pò burbero) ho provato a smontare il depuratore del filtro e sotto ho trovato la centralina motore e subito prima quella del cambio automatico; nessuna traccia di quella del cruise control; sono disperato alla fine penso che opterò per la rinuncia ho la macchina ferma e completamente smontata da troppo tempo ormai.- Dammi tu un consiglio sul da farsi. Saluti

    Mario
     
  4. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.652
    77
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i e39 + passat 3gb
    Per la centralina, hai guardato delle due auto che avevi a disposizione quella del 1998 o quella del 2003 dalla quale hai smontato il volante e il piantone?Se hai guardato quest'ultima e' normale che non hai trovato la centralina cruise control in quanto nei modelli di fine serie tale centralina era integrata nella centralina motore e li' non so se sia conveniente o possibile montare la centralina motore di un'altra macchina.Se invece guardi nella vettura del 1998 (spero che la data di immatricolazione sia realmente 1998) troverai la centralina esattamente dove ti ho indicato nel precedente post.Ovviamente la troverai se tale auto era equipaggiata con un volante multifunzionale, e sempre che qualcun altro non ti abbia gia' preceduto perche' gli serviva propio quel pezzo.A quel punto non resta che trovarne un'altra da qualche altra parte.Purtroppo lo avevo detto che era un lavoraccio.

    Per il piantone non era necessario sostituirlo in toto (se rileggi il mio precedente post sono identici avendo tra l'altro lo stesso codice nel catalogo ricambi BMW) ma era sufficiente sostituire il blocco devio luci e le plastiche che lo contengono.Per il nottolino accensione dovrebbe essere comunque possibile sostituire quello dell'auto rottamata con il tuo.In pratica devi sostituire il blocchetto accensione con quello montato in origine sulla macchina tua con tutto il suo supporto originale sempre della tua auto.Tieni presente che ci sono incompatibilita' tra il blocco accensione di una vettura con cambio automatico ed una con cambio manuale per quello non riesci a montare il cilindro accensione nel nuovo supporto perche' la vettura da cui proviene e' probabilmente dotata di cambio automatico.Non credo che il tuo blocchetto accensione sia incompatibile con il nuovo piantone a livello di montaggio perche' lo ripeto per l'ennesima volta I PIANTONI (canna sterzo e mozzo mille righe dove si fissa fisicamente lo sterzo) SONO UGUALI.Quindi hai due alternative: trasferire tutto il gruppo accensione sul nuovo piantone oppure rimontare il tuo piantone con il suo gruppo accensione, il risultato e' identico.Spero tu possa risolvere in questa maniera.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Luglio 2010
  5. mario.valentini

    mario.valentini Aspirante Pilota

    13
    1
    3 Giugno 2010
    Reputazione:
    24
    BMW 523I e39
    caro Vekter sono ritornato proprio oggi dalle ferie e nei prossimi giorni mi rimetterò con pazienza sul piantone per rimontare il vecchio suo originale per vedere se riesco a montare su i devialuci; comunque la macchina sulla quale avevo controllato la centralina del cruise è del 98 e sotto il depuratore del filtro anti-polline ci sono solo le due centraline che ti dicevo; magari sarà in un altra posizione? Comunque ci risentiamo
     
  6. simosatti

    simosatti Aspirante Pilota

    19
    0
    17 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X5 3.0i
    Buongiorno Vekter, la procedura può interessare anche la mia 523i del Maggio 1998? La mia ha il classico 4 razze senza MFL e voglio montare lo stesso identico volante di una E39 1997 con in più i comandi multifunzione.

    Ho montato e cablato tutto ma non va perchè sotto lo sterzo entro nel connettore piatto con 6fili mentre questo esce poi con 2 fili soli. La mia è la versione Attiva. Possibile che non abbia la predisposizione in modo da fare semplicemente un "stacca il vecchio e metti il nuovo"?

    Grazie mille se mi puoi aiutare cortesemente

    Simone

    Casale Monferrato
     
  7. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.652
    77
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i e39 + passat 3gb
    Non e' sufficiente il solo volante con la multifunzione.Devi inserire gli altri fili a partire da dove ne vedi solo due ( dal piantone per intenderci ) collegandoli come gia' ampiamente descritto all'inizio di questo stesso post.Il cablaggio per il post-montaggio lo trovi anche in concessionaria.Inoltre assicurati che la tua auto monti la centralina che consente di azionare il cruise control tramite la multifunzione.Se la tua 523 non monta tale centralina potrai SOLO attivare i tasti per il controllo della radio mentre il comando del cruise control non potrebbe MAI essere attivato a meno di non procurarsi l'apposita centralina di comando il che costerebbe un botto ovviamente.Per tutti i dettagli non hai che da leggere questo stesso post.Buon lavoro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Novembre 2010
  8. simosatti

    simosatti Aspirante Pilota

    19
    0
    17 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X5 3.0i
    grazie mille !
     
  9. simosatti

    simosatti Aspirante Pilota

    19
    0
    17 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X5 3.0i
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2010
  10. npapeo

    npapeo Aspirante Pilota

    12
    0
    20 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530 D E39 del 10/98
    Buongiorno a tutti, ho bisogno di aiuto per montaggio mlf su bmw 530 D del Dicembre '98:

    Ho acquistato da ebay un volante multifunzione con i codici bmw 8 363 652 e 8 363 656 per quanto riguarda i tastini e 3 310 944 491 per l'air bag mi è stato detto che montava su un 525 tds del 98 per cui dovrebbe esssere compatibile con la mia, inoltre mi sono procurato dallo sfascio uno slip ring (si dice cosi?) di una 735d del 98 che montava lo stesso tipo di comandi al volante che io ho comprato e stesso attacco (almeno pensavo) del mio.

    Ve li posto in foto:[​IMG]

    Il problema che ho è che il connettore tra slip ring e tanstini mlf è diverso ovvero il dentello che blocca lo spinotto si trova da parte opposta, potrei fare modifica allo spinotto tagliando il dentello ma temo di fare danno invertendo qualche polarita.

    Inoltre mi mancano i cavi che vanno poi alla centralina mfl ed alla centralina auto.... (li sto cercando...)

    Sto andando nella direzione giusta o è inutile che smonto il mio volante perche tanto non fungono insieme i pezzi trovati?

    Grazie dell'attenzione!...solo voi mi potete risolvere il dilemma (ps ho già risolto grazie a voi il problema della pompa di mandata nel serbatoio!)
     
  11. npapeo

    npapeo Aspirante Pilota

    12
    0
    20 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530 D E39 del 10/98
  12. npapeo

    npapeo Aspirante Pilota

    12
    0
    20 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530 D E39 del 10/98
    :-k Vorrei aggiungere una precisazione: l'utente ebay da cui ho preso il volante mfl è scozzese>>>puo' essere questo il motivo dello spinotto di innesto tasti - slipring perfettamente simmetrico e quindi non inseribile? Ovvero la guida a destra comporta spinotto invertito? Come collegare in questo caso lo spinotto?

    In attesa di un Vs riscontro, saluto tutti gli utenti del forum!
     
  13. sanant64

    sanant64 Collaudatore

    312
    69
    25 Gennaio 2008
    Ravenna
    Reputazione:
    23.249.187
    BMW 520d E60
    Aiuto installazione MFL su E39 525 Tds del 1997

    Ciao a tutti del forum,

    ho una E39 525 Tds immatricolata a maggio 1997, voi direte ma e vecchia!!! solo di anni avendo appena 165.000 KM

    in quanto per lavoro sono all'estero per 10 mesi all'anno la uso pochissimo e non mi và di spendere altri soldi

    quando questq e come nuova ancora.

    Detto questo, qualche tempo fà mi sono imbattuto in questo tutorial di installazione comandi MFl e siccome la mia auto nè

    era sprovvista mi sono cimentato a realizzarlo.

    Comprato il volante come nuovo di una E39 del 97 compresi i comandi ad un prezzo da ridere (50 euro), ho iniziato il montaggio

    compresi i cablaggi (LCM) (ECU).

    Faccio presente che da un altro tutorial, avevo visto che pre 96 serviva un convertitore segnali analogico\digitale per

    i comandi e succ. 97 NO, ed essendo la mia maggio 97 ho installato il tutto senza il convert. MFL non esistente nella mia auto direttamente

    sulle centraline.

    Finita l'installazione, collegata la batteria, ho testato i comandi: audio OK, ricircolo OK, ma il Cruise Control niente, ho verificato da WDS

    il collegamento PIN 27 all'ECU come da tutorial ed ho trovato che l'attivazione del cruise sul 525 Tds e collegato al PIN 32.

    Ho collegato sia il PIN 27 che il PIN 32 ma non succede niente, mi era venuto un dubbio che potrebbe esserci un problema sui comandi ed ho

    collegato Impa e verificato i comandi digitali uno per uno senza problemi, l'unica cosa che ho visto con Impa che sul volante MFL non ha

    nessuna codifica ( tipo 8.567.67 e SW ecc.. e tutto a zero) forse perchè era codificato su un'altra auto e la mia centralina non vede tale codifica

    ma non credo che questo possa influire sul funzionamento dello stesso considerando che gli altri comandi audio, riciclo vanno.

    Allora mi e sorto il dubbio che la centralina Cruise Control sulla mia auto non esiste, ho controllato online su RealOem e mi dice che la centralina

    del cruise sulla mia auto non esiste, ho pensato che forse e già inclusa nell'ECU essendo già la mia versione restyling.

    Ho notato anche dal WDS, che nello schema esiste anche un pulsante di attivazione cruise sul cruscotto, forse manca questo per far andare il tutto???

    Sono bloccato e non riesco più ad andare avanti.

    Un ringraziamento anticipato a chi mi può dare una risposta per risolvere il mio problema.

    sanant64
     
  14. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.444
    12.907
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Ciao, da quello che ne so esiste la centralina dedicata per il cruise..

    non esiste di sicuro alcun pulsante sul cruscotto, solo sul volante, memoria ,attivazione, e i tasti per aumentare e diminuire la velocita'...

    mi correggo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> come evidenziato in quest'altra discussione c'è l'eventualità di un tasto sotto all'interruttore dei fendinebbia.... http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?242613-cruise-control
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Giugno 2013
  15. Crisce

    Crisce Collaudatore

    346
    18
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.828
    BMW E39 525 TDS
    Ciao, io mi sono cimentato nell' impresa dell' mfl diverso tempo fa, la cosa buona è che i volanti sono tutti compatibili (almeno elettronicamente) senza distinzione tra pre e post-restyling, e39, e38 ed e46 (a eccezione dei vecchi volanti in analogico ma si parla al massimo di prime serie dell' e38), io ho montato un volante 3 razze del 2003 (precedentemente montato su una e46) sulla mia e39 525tds del 97'.

    Purtroppo per quanto riguarda il cruise la storia si fa un po' più complicata, infatti servono diversi pezzi aggiuntivi per renderlo funzionale (esiste anche il retrofit ufficiale anche se su realoem non lo da disponibile per il tds) ma immaginando i prezzi non è sicuramente un opzione consigliabile. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Molto più saggio è cercare i singoli componenti su ebay (e soprattutto ebay.de) e metterli insieme, quindi servirebbero quasi tutti i componenti della lista (come modello ho scelto l'M5 perchè sul tds non sono riportati tutti i componenti, ma puoi tranquillamente selezionare qualsiasi altro modello poichè i componenti non cambiano).
     
  16. sanant64

    sanant64 Collaudatore

    312
    69
    25 Gennaio 2008
    Ravenna
    Reputazione:
    23.249.187
    BMW 520d E60
    Ciao Crisce,

    intanto grazie per la risposta e la lista.

    Ma volevo chiederti un'altra cosa, ma esiste anche la vaolvola a farfalla per collegare il cavo dal motorino passo passo???

    essendo la pompa diesel e pedale acceleratore a potenziometro come si collegherebbe e dove??

    poi servirebbe anche il cablaggio??? tra ECU e Cruise??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Giugno 2013
  17. Crisce

    Crisce Collaudatore

    346
    18
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.828
    BMW E39 525 TDS
    Effettivamente qui siamo in un punto morto anche per me, cioè mi spiego meglio: personalmente non ho ancora installato tutto il sistema del cruise, però ho letto (e chiesto) su altri forum per il retrofit e mi dicono che anche su diesel c'è un attuatore meccanico a cui collegare il cavo, al contrario sui modelli restyling tutto il sistema del cruise è integrato nella DDE. Putroppo un po' per mancanza di tempo e un po' per la perdita di speranze ho abbandonato l' idea del retrofit, se però anche tu sei intenzionato a cimentarti nell' impresa vedo di riprendere l' opera anch'io :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Intanto per i collegamenti elettrici avevo già scovato i vari pin del modulo:

    26 Alimentazione (+) al fusibile F46

    5 EGS (se hai il cambio manuale non va collegato)

    25 Spia cruscotto

    2 Pulsante frizione (se hai l' automatico ovviamente resta scollegato)

    22 Pulsante su cruscotto per l' attivazione (è facoltativo, il sistema potrà essere attivato anche dal volante)

    24 Collegamento dati con i tasti del cruise

    7 Bus dati con l' EGS

    21 Pulsante freno

    10 Segnale velocità (dal quadro)

    8 Contagiri

    17 Diagnostica (connettere sempre al quadro)

    13 Massa

    11 14 1 23 3 12 attuatore (motore passo-passo)

    Naturalmente è da approfondire il discorso dell' attuatore e non è da escludere che per i diesel venga adottato un sistema diverso dall' attuatore meccanico (effettivamente non so bene come potrebbe agire sul sistema di iniezione) :-k
     
  18. sanant64

    sanant64 Collaudatore

    312
    69
    25 Gennaio 2008
    Ravenna
    Reputazione:
    23.249.187
    BMW 520d E60
    Ciao Crisce,

    sono riuscito a venire in possesso cercando sul web del manuale ufficiale di installazione del cruise x E39 525 tds M51 e penso sia uguale anche per le altre.

    Inoltre, del manuale ufficiale di tutte le funzioni centraline elettroniche su come effettuare test, attivazione e\o disattivazione funzioni sempre della serie E39 ed include anche versioni E36 - E38 -E52 ecc...

    Vorrei metterli a disposizione a tutti gli utenti del forum con password per disabilitare chi non è registrato, ma non ho idea su come farlo direttamente sul forum oppure dovrei caricarlo su un server esterno e mettere un link al file zippato e criptato???

    Moderatori fatemi sapere!!!
     
  19. Crisce

    Crisce Collaudatore

    346
    18
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.828
    BMW E39 525 TDS
    Ottimo! In pratica quindi come funziona il cruise sul tds, tramite attuatore o dialogando direttamente con la dde?
     
  20. sanant64

    sanant64 Collaudatore

    312
    69
    25 Gennaio 2008
    Ravenna
    Reputazione:
    23.249.187
    BMW 520d E60
    La guida passo passo sul montaggio e schemi elettrici:razz::razz:
     

Condividi questa Pagina