Istruzioni montaggio comandi al volante BMW E39 523I del '99 | BMWpassion forum e blog

Istruzioni montaggio comandi al volante BMW E39 523I del '99

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da mario.valentini, 3 Giugno 2010.

  1. mario.valentini

    mario.valentini Aspirante Pilota

    13
    1
    3 Giugno 2010
    Reputazione:
    24
    BMW 523I e39
    Buona sera a tutti i partecipanti. Volevo fare prima i complimenti per l'impegno profuso all'interno del forum. Sono nuovo e purtroppo ho già beccato un richiamo per aver sbagliato sezione. Comunque volevo sapere come fare per installare i comandi al volante sulla mia BMW. Preciso di aver tolto lo stereo originale e di averne installato uno con monitor pertanto mi interessava soprattutto far funzionare il cruis control; preciso che la mia macchina è una serie 5 E39 del '99.
     
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  2. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.715
    131
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    A partire da marzo '99 sulla e39 e' istallabile il volante multifunzionale semplicemente acquistando il cablaggio originale composto da tre fili giallo-nero (cruise control) da inserire nel pin n.8 connettore a 10 poli sotto lo sterzo, bianco-grigio-giallo (comandi radio-cd) da inserire invece nel pin n.9 dello stesso connettore, ed infine viola-giallo (illuminazione tasti) da inserire nel pin n. 10 sempre del connettore sotto lo sterzo.Fatto questo occorre far passare il cablaggio dal piantone dello sterzo, attraverso lo spazio dietro l'autoradio giungendo sino alla zona cassetto porta oggetti.Giunto li il filo giallo dovra' essere infilato nella centralina motore (sotto il microfiltro lato destro) precisamente nel pin n.27 del connettore della DDE, mentre gli altri due fili bianco-grigio-giallo e viola-giallo andranno connessi ai rispettivi due fili del medesimo colore uscenti dal connettore nero a 54 poli del modulo luci collocato dietro la moquette lato passeggero a destra del cassetto porta oggetti.Inutile dire che prima di procedere vanno scollegati entrambi i poli della batteria.Fai attenzione ad aquistare il volante giusto per la tua auto che se compresa da gennaio a febbraio '99 DEVE montare il volante costruito a partire da settembre 1997 sino a febbraio '99 (con attacco e36 cioe' con apertura passaggio cavetteria airbag-multifunzione A ORE 13 + SLIP RING) mentre se la tua auto e' stata costruita da marzo in poi dovrai acquistare lo sterzo con attacco e46 con apertura passaggio cavetteria ORIZZONTALE (senza slip ring).Buon lavoro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Luglio 2010
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  3. mario.valentini

    mario.valentini Aspirante Pilota

    13
    1
    3 Giugno 2010
    Reputazione:
    24
    BMW 523I e39
    Grazie.Il problema che la mia macchina è del '99 ma losterzo che ho acquistato è del 2003 solo che l'autodemolitore mi ha dato anche tutto il blocco sottostante il volante dove vanno agganciati anche i comandi del tergicristalli e del devialuci; l'unico dubbio è che ho notato, durante lo smontaggio, il fatto che il demolitore si è tenuto le due leve suindicate che però sono diverse dalle mie, sia del tergi che delle luci, spero di poterle applicare al blocco.-

    Ti farò sapere
     
  4. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.715
    131
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Esattamente di che mese del 1999 e' la tua auto?Lo sterzo che hai acquistato dal demolitore e' uno degli ultimi e lo puoi montare solo se la tua auto e' immatricolata a partire da MARZO 1999 altrimenti non potrai mai montarlo.Se lo sterzo che hai acquistato ha l'airbag tondo ( volante sport a tre razze non potrai ugualmente montarlo perche' monta a partire dal SETTEMBRE 2000.in entrambi i casi avresti incompatibilita' sia con l'airbag a doppio stadio anzicche' mono stadio sia per il differente attacco mozzo che dal marzo 1999 non prevede piu' lo slip ring.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Luglio 2011
  5. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.490
    2.150
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    =D> Grande Vekter!!
     
  6. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.715
    131
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Grazie ma sono io che devo fare i miei complimenti =D>=D> a questo forum dal quale e' possibile trarre moltissime ed utilissime informazioni per tutti gli appassionati BMW del fai da te :cool:
     
  7. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.490
    2.150
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Son sincero: il tuo post n.2, non so se l'hai buttato giù a memoria o altro, ma se l'avessi letto tre anni fa avrei fatto il lavoro ad occhi chiusi :biggrin:
     
  8. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.715
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    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Piu' che di memoria si tratta di esperienza diretta dopo attente letture dei vari forum avendo fatto anch'io il lavoro sulla mia...in effetti e' un mezzo casino con quel tipo di volante dato che ce ne sono tre tipi differenti anche se in apparenza tutti uguali e se non si conoscono tutti i dettagli si rischia di comperare almeno due volanti sbagliati prima di imbroccare quello giusto ](*,)
     
  9. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.490
    2.150
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Eh, io sebbene abbia le istruzioni (in tedesco ed in inglese) e l'abbia fatto (assieme ad Angel66) non mi ricorderei così nel dettaglio :biggrin:
     
  10. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.715
    131
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Uno dei miei peggiori difetti (o pregi??) e' la mania per i dettagli :mrgreen:
     
  11. mario.valentini

    mario.valentini Aspirante Pilota

    13
    1
    3 Giugno 2010
    Reputazione:
    24
    BMW 523I e39


    Sei unico; infatti il problema è che la mia vettura è un modello del '97 e mi riferiva un mio amico elettrauto è un grosso problema il fatto che il mio air bag è mono stadio ma quello dello sterzo da me comprato è a doppio stadio (con la precisione problemi di cam); avendo la possibilità di smontare diversi pezzi, secondo il tuo preziosissimo parere potrei recuperare ed adattare qualcos'altro dalla macchina che ha il demolitore; sarei ben contento di montare il nuovo sterzo con comandi cruise control sul mio dolce angelo; infatti il demolitore è propenso anche a fornirmi il mozzo intero
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Giugno 2010
  12. mario.valentini

    mario.valentini Aspirante Pilota

    13
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    3 Giugno 2010
    Reputazione:
    24
    BMW 523I e39
    vekter mi daresti una mano?
     
  13. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.715
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    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Devo prima sapere di che anno e mese e' sia la tua che l'altra auto dalla quale stai effettuando il trapianto.Inoltre la tua auto montava gia' un volante multifunzionale, magari quello a quattro razze o montava invece un volante senza multifunzione?Fammi sapere.

    Vekter
     
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  14. mario.valentini

    mario.valentini Aspirante Pilota

    13
    1
    3 Giugno 2010
    Reputazione:
    24
    BMW 523I e39
    Caro vekter ti ringrazio per l'interessamento.-

    La mia vettura è un E39 523I del '97 mentre nel rottamaio dove mi sono ricolto ha due E39 525 td una del '98 e l'altra dovrebbe essere del 2002/2003.- Ti anticipo che il mio volante è a tre razze senza multifunzione. Nella macchina rottamata del '98 vi è il volante multifunzione a quattro razze ma molto rovinato pertanto ho comprato quello a tre razze sportivo multifunzione; Dopo aver confrontato il mio volante con l'altro ho notato subito che il dispositivo rotativo sotto il volante non era compatibile, quindi mi sono recato dal rottamaio ed ho comprato anche il dispositivo in plastica rotativo per i contatti, ma anche questo non riesco a montarlo perchè ho notato che il mio piantone ha alloggiamenti diversi dal mio quindi ho già contattato il rottamaio per farmi smontare anche il piantone. Solo che adesso mi sento sfiduciato perchè ho paura di non riuscire nel mio intento infatti il mio scopo era quello di riuscire a montare il cruise control; un mio amico alla BMW mi ha riferito che sul mio tipo di impianto elettrico, per farlo funzionare c'è bisogno di una centralina ad ok, che probabilmente potrei recuperare da quella rottamata del '98.- In ogni caso ora mi fermo e solo dopo i tuoi preziosi consigli deciderò sul da farsi.- Grazie ancora
     
  15. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.715
    131
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Allora, premetto che il volante da te acquistato richiede per il montaggio sulla tua auto numerose sostituzioni:1) dovrai sostituire entrambi i due gusci di plastica che coprono il piantone aventi i seguenti codici 32311161654 + 323111094642 che sicuramente dovrai recuperare dall'auto dal quale proviene il volante.2) dovrai sostituire il blocco devio-luci, anche questo prendendolo dall'altra macchina.Il piantone colonna dello sterzo e' invece identico e non devi cambiarlo.3)Una volta riuscito ad assemblare i pezzi che occorrono dovrai risolvere il problema connessione elettrica piantone - sterzo in quanto ti ritroverai con un connettore unico a 10 poli che include sia l'airbag che i comandi sterzo mentre sulla tua auto sono presenti 2 connettori, 1 per l'airbag monostadio (arancione-nero) e l'altro per il clacson a 6 poli ( bianco-nero ) al quale dovrai connettere oltre alla massa e al positivo del comando clacson altri 3 fili della multifunzione che dovranno ovviamente proseguire dallo stesso morsetto verso altre destinazioni di cui diro' dopo a che DOVRAI RECUPERARE dalla vettura del ' '98 assieme al modulo di comando cruise control alloggiato nella scatola sotto il microfiltro lato destro vano motore con tutto il suo cablaggio ovviamente.Quando avrai recuperato tutto e sarai pronto al collegamento piantone-sterzo + airbag dovrai individuare i due fili della prima carica dell'airbag a doppio stadio (connettore NERO ) fili di colore GIALLO-NERO e GIALLO-MARRONE che andranno collegati nello spinotto arancione-nero presente sulla tua auto.In tal modo ti funzionera' solo la prima carica dell'airbag ( cioe' quella collegata al connettore nero dell'airbag, mentre quella collegata al connettore verde restera' disattivata) che ti dovrebbe garantire il 70% della potenza detonante in caso di incidente.Per poter connettere il 100 % del potenziale detonante dovresti sostituire anche le centraline airbag monostadio della tua auto con quelle a doppio stadio dela vettura dalla quale proviene l'irbag ma non so se ti conviene.Collegherai adesso il filo di colore MARRONE-NERO ( massa clacson) al tuo morsetto bianco nero a 6 poli n. 1 ed il filo ROSSO-MARRONE (positivo clacson) al n. 6.Per far cio' devi semplicemente dissassemblare il predetto connettore lato sterzo attaccato al tuo vecchio sterzo e sfilare i fili aiutandoti con un piccolo cacciavite per abbassare le linguette dei vari pin recuperando cosi' il connettore nel quale reinfilare i nuovi fili del nuovo sterzo, e che ti consentira' di effettuare la connessione etettrica senza tagliare nulla.Stesso discorso vale per il connettore airbag arancione-nero che dovrai recuperare dal tuo vecchio sterzo nello stesso modo.Spero di essere stato abbastanza chiaro in merito alla necessita' di recuperare il connettore bianco-nero.Procedendo con il contatto multifunzione dovrai infilare nel tuo morsetto bianco-nero i seguenti tre fili: GIALLO-NERO ( comando DDE ) al n. 3, BIANCO-GRIGIO-GIALLO (illuminazione tasti multifunzione) al n. 4 ed infine VIOLA-GIALLO ( positivo multifunzione ) al n. 2.Tali fili che dovrai recuperare dalla vettura del '98 andranno passati dietro la radio e collegati rispettivamente:filo GIALLO-NERO alla centralina DDE nel vano motore che dovrai recuperare dalla auto del '98; BIANCO-GRIGIO-GIALLO al modulo luci connettore nero a 54 poli pin n. 36 e VIOLA-GIALLO al pin n. 13 dello stesso connettore.Alla fine di tutto questo lavoro di sostituzione e riassemblaggio dovrebbe funzionarti tutto.Spero la tua auto non sia stata immatricolata prima di SETTEMBRE '97 altrimenti le cose si complicano irrimediabilmente.Mi auguro di esserti stato utile.

    Vekter
     
    Ultima modifica: 31 Marzo 2024
  16. mario.valentini

    mario.valentini Aspirante Pilota

    13
    1
    3 Giugno 2010
    Reputazione:
    24
    BMW 523I e39
    risposta

    Non sò come ringraziarti. Ora per prima cosa mi recherò domani in mattinata presso il demolitore per verificare il tutto, poi ti farò sapere. L'unica cosa che ti chiedo e saper la centralina del cruiser nel lato motore sotto il filtro del microclima se dal lato del conducente o trasportato e se ci sono dei codici particolari su questa centralina
     
  17. mario.valentini

    mario.valentini Aspirante Pilota

    13
    1
    3 Giugno 2010
    Reputazione:
    24
    BMW 523I e39
    anno e mese costruzione

    Giusto per rendere le cose più semplici ti comunico che la mia macchina come prima immatricolazione in Germania risulta gennaio 1997. Ciao e grazie
     
  18. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.715
    131
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    La centralina o c.d. modulo di comando e' collocata sotto il microfiltro all'interno del vano motore a destra (o lato passeggero se preferisci). Devi rimuovere la scatola micro filtro ed aprire la scatola che c'e' sotto chiusa con quattro perni a brugola. Aperta tale scatola la centralina e' la seconda partendo dal parabrezza inserita dopo la centralina motore. Devi recuperare anche tutto il cablaggio della stessa sia quello proveniente dall'interno che quello che prosegue nel vano motore verso l'iniezione.
     
    Ultima modifica: 31 Marzo 2024
  19. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.715
    131
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    ok, dovrai recuperare praticamente ogni componente e cablaggio necessario al funzionamento del cruise control tramite il volante dalla vettura del '98.Purtroppo dopo marzo '99 e' cambiata completamente la centralina motore che ha integrato nello stesso componente il modulo di comando prima SEPARATO (come potrai verificare nella vettura del '98) e non credo tu possa montare la centralina motore di un'altra vettura mentre puoi aggiungere il modulo di comando del cruise control prelevandolo dalla vettura del '98.Originariamente la tua vettura aveva 2 centraline dedicate al cruise control (una sotto il piantone a sinistra per la decodifica del segnale analogico proveniente dalla prima serie dei tasti multifunzione in digitale + una sempre nel vano motore mentre a partire da SETTEMBRE '97

    la centralina si e' ridotta a una sola nel vano motore mentre la prima centralina sotto il piantone e' scomparsa essendo stati introdotti dei tasti per il controllo multifunzionale gia' operanti in digitale.Per tale ragione non hai altra alternativa al trapiantare tutto il cablaggio e la centralina di comando dalla vettura del '98 disponibile presso il demolitore dal quale hai acquistato il volante che vuoi montare sulla tua auto.
     
  20. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.715
    131
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    La centralina o c.d. modulo di comando e' collocata sotto il microfiltro all'interno del vano motore a destra (o lato passeggero se preferisci).Devi rimuovere la scatola micro filtro ed aprire la scatola che c'e' sotto chiusa con quattro perni a brugola. Aperta tale scatola la centralina e' la seconda partendo dal parabrezza inserita dopo la centralina motore. Devi recuperare anche tutto il cablaggio della stessa sia quello proveniente dall'interno che quello che prosegue nel vano motore verso l'iniezione.Un lavoraccio insomma...
     
    Ultima modifica: 31 Marzo 2024

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