ISTALLAZIONE CHIRP MODULE by Racing24.de | BMWpassion forum e blog
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ISTALLAZIONE CHIRP MODULE by Racing24.de

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Head, 6 Maggio 2006.

  1. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.185
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Ho aperto questo 3d perchè, essendomi avventurato nell'installazione del famigerato chirp module, vorrei condividere con voi foto, piedinature cablaggi, colore fili, trucchi, consigli e soprattutto problemi.

    Un ringraziamento particolare al grande Maurinax per le piedinature, le foto ( che gli ho rubato da un suo vecchio post :wink: ) e i consigli dati ed a Prada per le istruzioni di montaggio e il gruppo d'acquisto.


    NON è NECESSARIO STACCARE LA BATTERIA DELL'AUTO.
    BASTA SEMPLICEMENTE TOGLIERE LE CHIAVI DAL QUADRO.

    Smontare il cassetto porta-oggetti ( tutte le viti ed i perni indicati )

    [​IMG]


    Anche questa:
    [​IMG]


    Questo è quello che vi troverete dopo aver tolto il cassetto.
    Il centro nevralgico ell nostre auto:

    [​IMG]



    Ora inizia il lavoro vero!

    INDIVIDUARE il connettore N°2 ( il centrale dei 3 )
    E' un connettore a 54 poli ( su 3 file )

    [​IMG]


    E staccarlo dalla sua spina:

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]


    Estrarre dal portacablaggio nero ( spingendo dal buco dietro :redface: :eek: =P~ :mrgreen: ) il connettore blu vero e proprio ( vi si presenterranno 3 file di connettori femmina )

    Dallo schema chiusura per E46 ci sono 3 fili che interessano la chiusura centralizzata: 1 in comune per apertura e chiusura di colore blu mentre gli altri 2 sono uno nero l'altro bianco.
    Pin 51: segnale comune ai 2 motorini
    Pin 32 ( filo nero grosso ): segnale che arriva al motorino di apertura
    Pin 13 ( filo bianco grosso ): segnale che arriva all'altro motorino di chiusura
    Dunque, dovrete prendere il segnale chiusura/apertura da questi 2 fili: il pin 32 e pin 13.

    Cablate a questi fili i fili ARANCIO ( segnale di apertura ) e VERDE/BIANCO ( segnale di chiusura ) del connettore a 5 fili del chirp module ( è il connettore di gestione segnale ).

    Io, per il cablaggio, ho usato dei mammut. Voi potete usare anche dei morsetto o dei rubacorrente.

    A cablatura affettuata reinserire il connettore blu a 54 poli nel suo portacablaggio nero.

    Serrare con fascette o con nastro isolante tutti i fili, in modo da avere un fascio di fili compatto.

    Reinseriere il connettore N°2 nel sua spina.

    [​IMG]


    SPOSTARSI IN ZONA COFANO ED INDIVIDUARE LA ZONA WEBASTO ( di fronte alla targa, in fondo al cofano, a sinistra ).

    Tagliare il pezzettino di gomma in fotografia ed inserire i filo ROSSO e quello NERO della sirena ( che sono termosaldati tra loro ) nel forellino della gomma ( questo foro permette l'arrivo dei fili direttamente in zona portaoggetti ).

    [​IMG]


    Ecco i nostri due fili in arrivo nella zona portaoggetti:

    [​IMG]


    STACCARE IL FUSIBILE DALLA SUA SEDE!!!
    ( il fusibile si trova sul filo rosso del connettore a 3 fili )

    Collegare il filo nero della sirena al filo nero del connettore a 3 fili del chirp module ( è il connettore di gestione alimentazione ) e metterli a terra.
    NON STACCARLI MAI PER NESSUN MOTIVO.

    Collegare il filo rosso della sirena al filo bianco/rosso del connettore a 3 fili del chirp module.

    Collegare il filo rosso del connettore a fili del chirp module a +12

    N.B. IO, per comodità, ho preso il +12 dall'imentazione della luce nel cassetto portaoggetti.

    A questo punto, avete montato il vostro chirp module. :mrgreen:

    Inserirendo il fusibile nel porta fusibile, la sirena, come spiegato nelle istruzioni che vi ha fornito Prada, si inizializzerà. Per la programmazione dei suoni, seguite i suoi consigli.

    RITORNARE IN ZONA WEBASTO E FISSARE LA SIRENA.

    Ecco dove l'ho posizionata io:

    [​IMG]

    [​IMG]


    Vi consiglio di inserire i cavi del chirp module e la centralina di gestione segnale, nella zona:

    [​IMG]


    Il lavoro è completato??????

    NO NO!

    A portiere aperte, quando chiudo con il tecomando, emette il famosissimo "twet twet"...., ma se chiudo le portire e chiudo con telecomando, emette i 5 suoni di inizializzazione :eek: #-o

    A questo punto, penso che ci sia qualche conflitto con la chiusura porte possibile sia con portire aperte che chiuse e con il fatto che le nostre auto si chiudono automaticamente superati i 10/15 km/h e con il fatto che, dall'interno dell'abitacolo, è possibile chiudere ed aprire tramite il bottone a fianco delle blinker ( 4 freccie ) le portiere.

    Comunque, ho verificato che...staccando il fusibile del connettore di alimentazione del chirp module, la macchina e la chiusura aperura funziona normalemente ( come prima del montaggio del chirp module )

    Ho provato anche ad invertire i fili dei segnali dai motorini di apertura / chiusura delle portire, ma il risultato non cambia....IL PROBLEMA RIMANE!

    Io sono arrivato fin qui, ed ho rimontato il cassetto perchè avevo fretta...
    Penso che ci rimetterò le mani a breve...
    INTANTO ASPETTO CONSIGLI e possibili escamotage anche da VOI.


    :mrgreen:
     
  2. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Head bel reportage, ma da come leggo il cirp modul non funziona a dovere, sè ho capito bene il suono si avverte anche a vettura accesa, ma allora perchè non metto un relè che piloti il sistema? così a quadro acceso il rip modul si stacca e non ti fà cip cip!!! mentre quando spegni l'auto si abilita e appena chiudi o apri la vettura ti fà il cip cip
     
  3. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.185
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

    Maurinax, quanto hai suggerito potrebbe essere un'idea per uno dei problemi.
    Il problema altro, mi pare di capire, sia il fatto che, a chiusura porte da macchina spenta, il chirp non segnala nulla...e sembra che non resti alimentato...quini...ad apertura veicolo con telecomando...il chirp module si reinizializza riemettendo i 5/6 suoni...

    Bò, non ci capisco un cazzo! ](*,) #-o
     
  4. Pizzo781

    Pizzo781 Kartista

    203
    0
    19 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    M3 E36 3.2
    Io invece ho un altro problema...

    Innanzitutto premetto che stò parlando di E36 coupè!

    Il problema che mi da è che mi fa il doppio bip sia in apertura che in chiusura, togliendo il jumper che è tra i 2 connettori del chirp module non fa nessun suono!
    Normalmente dovrebbe fare 2 bip in chiusura ed uno solo in apertura...
    Come si puù risolvere il problema???

    I fili che ho usato (in base alla guida realizzata da Prada) sono i pin 4 e 17 del connettore giallo a 26 pin (il connettore giallo più piccolo).
    Dove il pin n°4 dovrebbe essere il comando di apertura (dove ho collegato il filo arancio del chirp module) e il pin n°17 dovrebbe essere il comando di chiusura (dove ho collegato il filo bianco-verde sel chirp module).

    Qualcuno sa come risolvere questo problema? Oppure qualcuno ha gli schemi elettrici del sistema di chiusura automatica???

    Grazie mille per le risposte! :wink:
     
  5. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.185
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    APPELLO AGLI ACQUIRENTI DEL MODULO CIP CIP :mrgreen:
    Sarebbe cosa gradita, e di utilità comune, che qualcuno provasse l'installazione del suddetto modulazzo, al fine di compoletare l'opera dal sottoscritto iniziata.
    ](*,) Per tutti i montatori: la porcedura da me descritta per il montaggio, don't worry e non fear, è corretta...quindi la potete fare anche Voi. :wink:
     
  6. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    dunque dunque dunque:

    problema headfuck, E46:
    il problema è senza ombra di dubbio
    il cavo del +12V dove hai preso corrente tu

    poichè noterai che l'inizializzazione la fà ogni volta che stacchi e riattacchi il +12V
    quindi hai preso un +12V che non è fisso,
    ma per qualche ragione si interrompe per un momento

    prova a collegare il +12V direttamente alla batteria,
    poi riprova il funzionamento

    problema pizzo:
    il tuo problema deriva dal fatto che arriva un +12V ad ognuno dei 2 fili del segnale, sia in apertura che in chiusura
    fà questa prova:
    stacca l'arancio e prova ad aprire e chiudere
    guarda cosa fà

    riattaccalo
    stacca il verde bianco
    prova ad aprire e chiudere
    guarda cosa fà

    forse nella M3 i segnali vengono trasferiti in modo diverso rispetto alle E36...
     
  7. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    quoto quello detto da Prada, controlla se l'alimentazioe dove hai collegato il tuo modulo è sempre sotto +12v anche a vettura spenta e provala anche dopo un pò di tempo che è spenta ci sono alcuni punti dove l'alimentazione viene scollegata, prova e vedi se risolvi
     
  8. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.185
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

    premettendo con ho ancora controllato, mi apre che sia sempre sotto tesion...in quanto, anche a macchina spenta, aprendo il portaoggetti, la luce si accende.
    Che poi chiudendolo la luce si spegne, mia pare non centri...visto che la luce ( accesa spenta ) è solo dovuta al contatto che si sposta sulla lampadina comandato dal perno a molla...in pratica, la levetta tocca sempre, e si sposta quando chiudo.
    MA IL FILO mi sambra dunque che si sempre alimentato.

    Pesavo: alla luce arrivano due cavi: uno rosso e uno marrone.
    Nelle istruzioni di prada, c'è scritto di metter il filo dell sirena e quello di alimentazione del chirp module a terra....io li ho messi lu marrone dei filo della luce portaoggetti.... :-k
    Potrebbe esser quello? Quello non è il -?
     
  9. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    non è detto head che sia sempre sotto tensione,
    magari quando giri il motorino di avviamento potrebbe per un attimo escludere tutto...

    collegalo ad un +12V sicuro
    e anche le 2 messe a terra fissale con un occhiello su uno dei mille perni sul telaio!

    non usarla così, potrebbe bruciarsi!
     
  10. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    la luce del cassettino portaoggeto su e46 non la prendere in considerazione in quanto se c'è consumo dopo un pò il modulo base la stacca
     
  11. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.185
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    DEVO QUOTARVI TUTTI E DUE! :rolleyes:
     
  12. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.185
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    UPPE!
    nessuno che si vuol sbattere nel montaggio del chirp?!?!? :rolleyes:
     
  13. Simone67

    Simone67 Primo Pilota

    1.417
    25
    12 Marzo 2005
    Marostica
    Reputazione:
    2.466
    318 c.i.- 996 V2 sbk
    hei head,stasera cominciero' a montare il chirp,se ho qualche problema ti posso rompere un po' i maroni? :mrgreen:
     
  14. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.185
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

    certo spaccaballe! :mrgreen:
     
  15. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.185
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    UPPETE! :biggrin:
     
  16. .::ExMiliteIgnudo::.

    .::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

    6.500
    968
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    primi smanettamenti iniziati... se non erro la E46 a differenza della E36, funziona in negativo e non in positivo come il modulo "vorrebbe"... giusto?


    :-k :mumble :read
     
  17. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    il modulo funziona sia in positivo che negativo

    partendo dall'arancio:

    arancio: + apertura
    2°: + chiusura
    3°: - apertura
    4°: - chiusura

    può lavorare in uno dei 2 modi
     
  18. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.185
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    NOVITA MILITE? :razz:
     
  19. .::ExMiliteIgnudo::.

    .::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

    6.500
    968
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    stasera altra trance di chirp module, e poi ti saprò dire...
     
  20. .::ExMiliteIgnudo::.

    .::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

    6.500
    968
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    :bad-words:

    purtroppo non ci siamo riusciti... non funge ed ora stiamo studiando il modo per poter far funzionare il tutto...

    il brutto è che ora mi ritrovo la spia dell'airbag accesa!!! :cry2
     

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