Irrigidimento dello sterzo in autostrada | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Irrigidimento dello sterzo in autostrada

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da kutta, 28 Dicembre 2009.

  1. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.331
    554
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Appunto! Il SERVOsterzo è elettrico, non lo STERZO! L'idroguida c'è sempre, è la servoassistenza che è diventata elettrica. Se fosse completamente elettrico a motore spento non gireresti nemmeno le ruote.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2009
  2. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    ?????
     
  3. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    a motore spento lo sterzo nn gira !!! si sblokka quando metto la kiave!!
     
  4. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.331
    554
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Qua vi mancano i fondamentali, ragazzi. #-o:lol: Lo sterzo si gira da sbloccato (a chiave inserita e motore spento) però dovete avere 2 braccia così perché è molto pesante, infatti gli manca la SERVOASSISTENZA ELETTRICA, ut supra scripsi.
     
  5. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    appunto xkè il motore elettrrico di servoassistenza è off. la basi ci sono eccome
     
  6. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.331
    554
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    non ho capito cosa hai scritto.

    Comunque è chiarissimamente spiegato qui

    http://www.wroar.net/pages/servosterzo.html vedi ultimo riquadro arancione che è il caso della serie 1 e 3 e le altre, M escluse.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2009
  7. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    la servoassistenza si ha: elettrica

    elettroidraulica

    idraulica.

    da quanto leggo nella pagina ke hai visualizzato la nostra uno ce l'ha elettrico e basta.

    trovami il serbatoio dell'olio.

    atd aiutaci tu...nn ne usciamo ++++++ ;-)
     
  8. faster75

    faster75 Collaudatore

    282
    37
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09
    Circa il servosterzo della serie 1 hai ragione tu, è elettrico! =D>

    Altrimenti la sigla EPS (Electric Power Steering) sarebbe ingannevole, inoltre non c'è il serbatoio dell'olio che dovrebbe essere presente anche nel caso di servo elettro-idraulico!

    Ti chiedevo invece una cosa: mi sembra di aver capito che tu abbia il Servotronic, mi sapresti dire se c'è un modo per riconoscerlo se installato?

    Il libretto non dice molto, lo mette come dotazione optional, e mi sta venendo il dubbio se sulla mia sia installato o meno...

    La mia è un m.y. 2009 e mi è arrivata a fine maggio, quando l'ho ordinata in aprile sul catalogo era indicato come presente su tutte le versioni, ma dalla descrizione del funzionamento che ne fate voi mi sta venendo questo dubbio!:-k

    Anche nel vano motore non ho visto niente che dimostri che effettivamente è montato, c'è un modo per scoprirlo con certezza?

    Nel caso non fosse installato sulla mia avrei un EPS ma senza Servotronic se non ho capito male?

    Grazie.
     
  9. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.331
    554
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Ragazzi se non sapete le cose abbiate il buon gusto di non scrivere.

    Cartella stampa BMW 03/2007:

     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2009
  10. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    guarda nn so nulla quindi esprimo il pò che ho visto a makkina spenta lo sterzo non gira a makkina con kiave inserita e premuto il tasto x accendere senza frizione lo sterzo si sblokka e gira ma devi avere 2 belle braccia va molto duro
     
  11. Shinetop

    Shinetop Kartista

    82
    1
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    20
    BMW 118d Futura
    IO l'ho messo come optional (My2009), e l'unica parte dove è riportata l'installazione è sulla fattura dell'auto.

    Tra l'altro un concessionario mi diceva che non esisteva più come optiona con il nuovo servo elettrico, mentre un altro mi ha detto che c'era.... mistero.

    Comunque in autostrada la differenza si vede e lo sterzo diventa più rigido.
     
  12. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.331
    554
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Questo perché a chiave disinserita si innesca automaticamente il bloccasterzo elettrico. Questa è un'altra cosa comunque rispetto all'oggetto della discussione, che tra l'altro sarebbe pure il Servotronic. :biggrin:
     
  13. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Bah, detto sinceramente io preferisco lo sterzo della versione pre-restyling al mio (restyling, con servotronic montanto optional visto che è MY2010), il vecchio era piu duro in manovra ma lo trovo più preciso e diretto, il mio è un pò più "artificiale" e meno consistente in velocità
     
  14. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.331
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    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Stronxate colossali! Purtroppo nemmeno loro sanno quello che vendono. Il Servotronic è un complemento dell'EPS che regola solamente la rigidezza: indurisce progressivamente lo sterzo alle alte velocità e lo alleggerisce alle basse (se fate manovra è morbidissimo). È stato di serie fino al MY 2009 se ben ricordo. :wink:
     
  15. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

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    29 Maggio 2009
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    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    mi vorresti dire ke lo sterzo dei restyling è + morbido del mio pre-rest??
     
  16. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
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    21 Settembre 2006
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    Bmw 1M Coupé
    Assolutamente sì
     
  17. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
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    29 Maggio 2009
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    ex 118d E87 - 118d E81
    cavolo a me sembra morbidissimo il mio!!! portando la 156 di mio fratello la 306 di mia madre li trovo molto + duri da girare e poi sembrano puntarsi nel senso riparti o fai una curva lo sterzo della serie 1 tende da solo a tornare con le ruote dritte la 306 di mia madre se non ti sbrighi tu a raddrizzare ti fai tutta la fiankata!!
     
  18. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
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    21 Settembre 2006
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    Bmw 1M Coupé
    Quello del ritorno è un altro discorso, il mio è sicuramente più leggero del tuo, sia in manovra sia in velocità purtroppo. Se hai una 156 in casa noterai oltretutto quanto è diretto lo sterzo dell'alfa
     
  19. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
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    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    guarda ho ftt 5 km alla bellezza di 50 all'ora in rodaggio (dp 100 mila km mio fratello ha rifatto la distrubuzione il meccanico non si sa cosa ha combinato ha dovuto cambiare i pistoni e 8 valvole) e quindi non so darti pareri sul volante alfa, il discorso del ritorno era x far capire che in qualunque manovra abbituato allo sterzo bmw mi trovo in difficoltà devo far maggior sforzo x girare il volante con un notevole aumento del tempo x eseguire la manovra
     
  20. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.331
    554
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    anche io in casa avevo una 147 e una 156. Nell'ordine di durezza abbiamo: 1. BMW 2. 156 (più rigido alle basse velocità), 3. 147 morbidissimo alle basse velocità, il meno duro anche alle alte velocità. Diciamo che come morbidezza ad andature lente, quello della 147 e della 120d si somigliano, ad alte velocità lo sterzo BMW è il più pesante (NB: EPS+Servotronic).
     

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