Irregolarità cambio automatico e motore | BMWpassion forum e blog

Irregolarità cambio automatico e motore

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da bazzani, 3 Febbraio 2017.

1. bazzani

bazzani Kartista

67
    5
    21 Marzo 2013
    Reputazione:
    10.195
    BMW 320D E92 LCI
    Salve a tutti. Sono possessore di una 320d LCI, motore da 184cv e cambio steptronic 6.

Ho comprato l'auto a km0 nel 2014, e dai 30.000 km in poi ho cominciato a notare dei comportamenti strani del cambio automatico / motore.

In pratica, le cambiate sono irregolari, a volte delle bottarelle tra una cambiata e l'altra, altre volte sale un pò di giri, sempre tra una cambiata e l'altra.
    Il meglio di se poi lo dà su strade in discesa, con gas al minimo, l'auto sale di giri fino a circa 2000 giri per poi tirare una bel calcio. Sembra una sorta di molla che tira e tira ad un certo punto si rompe. Nell'intera storia dell'auto mi è persino capitato una decina di volte che l'auto non riuscisse ad inserire la marcia, è stato raro ma è successo, saliva di giri - botta - sale di giri di nuovo - botta e poi ad un certo punto butta dentro la marcia. Da tutta l'impressione di non sapere quello che sta facendo, che il motore non trasmetta le giuste informazioni al cambio. Le butta dentro "a cazzum", altre volte invece fa delle cambiate perfette. Freddo, caldo, non sono riuscito a trovarci una regola.
    Con il tempo ho imparato a compensare in parte questi difetti giocando con il pedale dell'acceleratore, inoltre ho notato che tutti questi problemi si hanno solo con gas al minimo, nelle cambiate sopra i 2000 è tutto fluido.

Sta di fatto che a circa 45000 km, in occasione della best4 in scadenza, ho fatto fare un controllo aggiuntivo in BMW (che mi hanno fatto pagare) rispetto ai soliti tagliandi, ho fatto presente le mie problematiche, e loro dopo una "diagnosi del cambio" mi hanno cambiato la valvola AGR in garanzia. Secondo loro tale valvola causava problemi al motore e di conseguenza al cambio.

All'inizio appena uscito dalla concessionaria mi sembrava quasi risolto ma poi i problemi erano sempre gli stessi. Un pò incazzato del trattamento, ho deciso di rimandare le mie lamentele alla concessionaria, nonostante la porto da loro ogni 15-20.000 km per tagliando seppur non richiesto.

Tornato da loro a circa 65000 km per cambio olio, faccio ancora presente il problema e il loro addetto service non ci vuole sentire più di tanto, e ne ho un pò piene le balle.

Dato che per BMW l'auto non aveva nulla a parte la valvola AGR sostituita, ho deciso di portarla alla Trasmatic a Bologna per un tagliando del cambio automatico, a questo punto davo per scontato per la colpa fosse di questo componente.
    Con grande sollievo però mi hanno detto che il cambio è a posto, nessun errore, tagliando completo eseguito. Ne approfitto per consigliarla, sono molto professionali. Anche secondo loro è un problema di motore, centraline o software.

A questo punto tornerò a batter sul tavolo al prossimo tagliando in BMW, affinché facciano passare tutta l'auto e trovino il problema, ma nel frattempo ci tenevo a chiedere un parere a voi. Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Grazie

2. vigorsol264

vigorsol264 Direttore Corse

2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Succede anche a me, quelle botte. Se sto qualche giorno in montagna, ed il cambio si adatta, e poi torno in città, con tutt'altro tipo di guida, da di quelle secche..... Per poi, riadattarsi al cambio cittadino...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

3. bazzani

bazzani Kartista

67
    5
    21 Marzo 2013
    Reputazione:
    10.195
    BMW 320D E92 LCI
    Io ho attualmente 70.000 km e posso dire di averli fatti buona parte in extraurbana, tra curve salite e discese. La strada che percorro per la maggiore, presenta piccole salite, piccole discese, piano, un misto. Mi capita anche di andare in città o autostrada ma su 70.000 ne avrò fatti forse 20.000 di autostrada/città. Che lo steptronic non sia un mago dell'adattamento? [emoji19]

Sent from my iPhone using Tapatalk

4. apripista987

apripista987 Direttore Corse

1.794
    293
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    A me capita che da delle botte secche nelle salite molto ripide tra seconda e terza e terza / quarta quando cambio con un filo di gas sui 2800 giri. Per il resto è fluidissimo

Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk

5. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Io comincerei col cambiare officina, se puoi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

In Trasmatic lavorano molto bene

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

6. Michele G.

Michele G. Presidente Onorario BMW

29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    ​Sposto in sezione Meccanica ed elettronica

7. leon83

leon83 Collaudatore

322
    0
    8 Giugno 2006
    Reputazione:
    10
    E 92 330d
    Ciao a me dava gli stessi sintomi ma c'era una perdita di olio dalla coppa del cambio automatico, il problema ora succede meno spesso. la coppa del cambio l hanno cambiata 3 volte perché nn l'avevano montata bene

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

8. bazzani

bazzani Kartista

67
    5
    21 Marzo 2013
    Reputazione:
    10.195
    BMW 320D E92 LCI
    Mi sentirei di escludere che il problema sia questo dato che l'ho appena portata a fare la manutenzione del cambio, e il problema c'era sia prima che adesso. Mi hanno garantito che non vi era nessuna perdita è che è a posto almeno quello. [emoji28]

9. pippojhonn

pippojhonn Collaudatore

260
    4
    11 Novembre 2016
    Reputazione:
    19.291
    BMW 320d Touring Attiva 2009
    Sembra quasi il mio problema, e anche io ieri ho fatto cambio olio allo step e questi giri irregolari del motore sono rimasti, poi non so le vostre ma la mia sembra vibrare a minimo

10. bazzani

bazzani Kartista

67
    5
    21 Marzo 2013
    Reputazione:
    10.195
    BMW 320D E92 LCI
    Ho programmato a marzo un intervento in BMW, vediamo cosa salta fuori. Si partirà con un aggiornamento software di tutte le centraline e poi un riadattamento. Vediamo se cambia qualcosa. Sapete se dopo il 2012, anno di produzione della mia e92 lci, sono usciti aggiornamenti importanti?

11. pippojhonn

pippojhonn Collaudatore

260
    4
    11 Novembre 2016
    Reputazione:
    19.291
    Novità?? La mia ancora ogni tanto sembra dare qualche colpo .. ma molto meno dopo il cambio olio.. poi se la metto in DS in scalata a bassi giri si sente un po' di più ma credo sia normale in S.. mi capita anche di rallentare alla rotonda e quando premo nuovamente il gas sembra come se il convertitore attacca di botto

12. bazzani

bazzani Kartista

67
    5
    21 Marzo 2013
    Reputazione:
    10.195
    BMW 320D E92 LCI
    La prossima settimana ho l'appuntamento in bmw...

Vediamo se questa volta trovano il problema.

Vi farò sapere!

13. apripista987

1.794
    293
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    Guarda io già dopo 7/8 mila km dopo il cambio olio ho il cambio che è perfetto non strappa più non ha la minima incertezza. ... ti auguro di risolvere solo con il cambio olio

14. bazzani

bazzani Kartista

67
    5
    21 Marzo 2013
    Reputazione:
    10.195
    BMW 320D E92 LCI
    Come scritto nel mio post iniziale, ho già fatto la manutenzione al cambio automatico, ma non è cambiato nulla.

15. pippojhonn

pippojhonn Collaudatore

260
    4
    11 Novembre 2016
    Reputazione:
    19.291
    Quindi hai notato la differenza dopo quei km?? O sin da subito?

16. apripista987

1.794
    293
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    Da subito era diventato dolcissimo e con pochissimo trascinamento da fermo. Prima del cambio olio ogni tanto mi teneva la terza marcia più del dovuto mentre dopo quei km il "difetto" non l ha più fatto... probabilmente ha bisogno di qualche migliaio di km per far si che l olio entri bene ovunque. Non esitate su questa manutenzione.. é fondamentale se non volete rompere il cambio

17. pippojhonn

pippojhonn Collaudatore

260
    4
    11 Novembre 2016
    Reputazione:
    19.291
    Io non ho mai provato altri steptronic, ma il mio cambia cosí:

1^ -> 2^ 1200giri

2^ -> 3^ 1700/1800 giri

3^ -> 4^ 1600 giri

5^ -> 6^ 1600giri

Facendo cambiare cosi le marce a filo di gas a quasi tutte le cambiate i giri si muovono un pò.. spiego meglio

2^ -> 3^ 1800giri -> 1200 poi subito 1300 poi torna sibito a 1200, questo lo fa quasi sempre se accelero piano a filo di gas.

Proma del cambio olio con la 3 e la 4 sfrizionava e quasi sempre strattonava anche.

Ora invece non lo fa più, ma se tipo rallento vicino alle rotonde, appena apro il gas da una leggera botta quasi come si fosse staccato il convertitore, credo sia normale

Ultima modifica di un moderatore: 6 Marzo 2017
  18. bazzani

bazzani Kartista

67
    5
    21 Marzo 2013
    Reputazione:
    10.195
    BMW 320D E92 LCI
    Anche la mia, quando rallento per entrare nelle rotonde, ma anche in altre situazioni in cui riduco la velocità sotto ai 50km/h in modo molto progressivo (altro esempio quando arrivo al casello con il telepass), sembra quasi che metta l'auto in folle, e poi quando premo di nuovo l'acceleratore se non gioco molto con il piede mi butta dentro la seconda e dà un pò un colpo (è un pò come una scalata aggressiva, succede anche nel manuale se metto in folle e metto dentro una seconda ai 40-50kmh... Per ovviare, premo leggermente e in modo molto delicato l'acceleratore per far "reinserire" la marcia, e poi giù tutto e non c'è problema... Però è un altra di quelle cose che non capirò mai di questo cambio. Anche quando faccio i tornanti in discesa è un pò una tragedia, dovrebbe tenermi la marcia in canna no che ogni volta la deve riattaccare.

Ho avuto modo di provare il nuovo cambio zf8, e tiene sempre la marcia pronta, che sia la prima o la seconda, non è che ogni volta che rallento va a 1000 giri e appena accelero salta a 2000...

Non so... sono un pò sconfortato... ma domani... Officina BMW e nei prossimi giorni forse e dico forse, ne saprò di più.

19. dariox

dariox Direttore Corse

1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Si è normale anche il mio step se scendo sotto i 50km/h tende a "Mollare" la frizione...

Inoltre anche il giochetto 2a/3a che appena cambiato che sale e poi si stabilizza idem ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. bazzani

bazzani Kartista

67
    5
    21 Marzo 2013
    Reputazione:
    10.195
    BMW 320D E92 LCI
    Eccomi qua a darvi resoconto.

Ritirato oggi l'auto. Mi hanno aggiornato tutte le centraline dell'auto ed eseguito l'adattamento del cambio.

Per quanto riguarda i 50 km che ho fatto a tornare a casa, posso dire che le cambiate sono totalmente cambiate. Cambia fluido e nei modi/tempi giusti. Spero che rimanga così anche prossimamente, e che tempo 1000 km non torni a fare i difetti di prima. Non si può dire se i miglioramenti siano dovuti al software aggiornato o al fatto che hanno eseguito l'adattamento, per il momento va bene, tornerò fra 2-3000 km a dirvi come va.

Per quanto riguarda l'aggiornamento, ho notato anche altri cambiamenti, e forse ne noterò ancora.

Finalmente posso ascoltare la mia chiavetta usb senza che si blocchi... Prima mi succedeva che su alcune canzoni, probabilmente a causa del formato del file, la radio si impiantava, adesso, stessa chiavetta e stesse canzoni, la legge senza problemi di sorta.

Sul display inoltre:

Ok, una indica il consumo medio, cliccando sul tasto della leva abbaglianti...

Il primo invece, è una scadenza del menu service, che cosa significa quel simbolo? Non l'ho mai visto...

Se invece avete seguito anche la mia altra discussione, dove abbiamo parlato dell'odore di olio di cambio nell'abitacolo, ora risponderò, ma vi anticipo che, non si riesce a trovare dove l'auto sia sporca d'olio, o comunque la causa.

Thanks

edit: penso di avere capito, sono gli ammortizzatori :lol:

Ultima modifica di un moderatore: 8 Marzo 2017

Condividi questa Pagina