ipocrisia totale | Pagina 22 | BMWpassion forum e blog

ipocrisia totale

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da alerosso27, 13 Gennaio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. PINUZ

PINUZ Kartista

72
    4
    20 Febbraio 2010
    Reputazione:
    131
    c2r2max
    Ebbene si io sono costretto a prostituirmi :redface:

2. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Ecco.....un discorso condivisibile.

3. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Occhio, evita Arcore................. ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Vabbè...non considerate tante delle cose non dette, ad esempio è da un anno che prego Ice di alzarmi il limitatore di giri e lui non vuole farlo finchè non misura la dimensione delle molle delle valvole e misura i condotti di aspirazione, primo per non rompere il motore e secondo per verificare se il gioco vale la candela.

A 2 persone piace questo elemento.
  5. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Avete assolutamente ragione!=D>

A me non interessa chi e come si cercano clienti, ma esistono forum in cui non si possono fare nomi e marche (se non in pm) e mi sembra che tutto sia più corretto.

Ma sarebbe già un passo troppo lungo rispetto al semplice "se non sai una cippa sta zitto e non rompere i marons".

6. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Mii, un topic che ha spunti bellissimi mandato mezzo a monte per l'arroganza dell'uno, il vittimismo dell'altro etc.

Il succo è interessante, il contorno è deprimente.

Vi prego di decidervi.

A 1 persona piace questo elemento.
  7. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Riguardo alle tediose ed inutili discussioni sul tipo di prove che bisogna fare per poter vedere una decina di camber plate artigianali o rimappare una centralina #-o appoggio INCONDIZIONATAMENTE Pinuz.=D>

Parlando di cose serie invece rispondo al volo al buon Luccicanza che chiedeva l'influenza delle modifiche sulle altezze.

Dunque, sempre per seplificare al massimo le cose riprendiamo l'esempio dell'auto di qualche pagine fa con ripartizione 50-50 anteriore-posteriore.

Ipotizziamo (di solito la sospensione posteriore è abbastanza più rigida per motivi di comfort ma famo finta de niente...) che la rigidezza ridotta alla ruota sia uguale a 50N/mm su tutti i lati del veicolo e di avere molle lineari e progressività nulla.

A partire da una condizione perfettamente bilanciata (le quattro forze a terra sono uguali) immaginiamo, per assurdo, di 'allungare' di 10mm la sospensione posteriore destra dando più precarico o sfruttando la regolazione separata in altezza disponibile su alcune unità.

A prescindere da dette modalità di azione il risultato netto sarà di aumentare la somma dei carichi sulla diagonale a cui appartiene il lato 'alto' proprio della forza corrispondente a quel centrimetro di altezza in più (50kg), equamente ripartita tra anteriore e posteriore.

Ovviamente (il carico a terra totale è il medesimo), delle stesse quantità si scaricheranno le ruote sull'altra diagonale.

Giocando un po' su questo concetto di base si possono fare piccoli aggiustamenti, tenendo ben presente che non tutte le molle sono create uguali (anche una variazione di rigidezza tra i vari angoli ha effetti simili a quella di altezza con la diagonale 'rigida' che si carica di più), che non tutti gli ammo hanno la stessa lunghezza, etc. etc.

Ero partito cercando di spiegare come si determina tutta la fazenda, ma alla fine il risultato utile è quello di sopra e spero che tanto basti :wink:

CiauZ, Rino.

P.S.

Se invece di parlare di filosofia poi qualcuno mi spegasse come si parlano lambda e regolazione anticipo, cosa implica la 'frequenza' di un sensore ossigeno (semmai io parlerei di tempo di risposta o banda passante), come essa influenzi la qualità delle possibili mappature, come si comportano i turbogruppi dell'N54 con 0.85 bar a 6500 giri e tante altre 'fesserie' che mi sono permesso di chiedere qui ed altrove.

P.P.S.

Sono sempre seduto comodo... e vi assicuro che a infamare/osannare/mostrare non me ne viene in tasca una mazza nè direttamente nè in maniera occulta (se poi a qualcuno avanzassero posti da dirigente in giro per il mondo fate pure un fischio). :mrgreen:

8. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ho pensato a te proprio l'ultima volta che sono stato a Vallelunga, Luigi De Luca scende dalla macchina e mi dice: se vuoi migliorare l'assetto per sfruttare le slick devi montare una barra anteriore più spessa ed abbassare la macchina di altri 2cm dietro.
    Immagino che la ragione stia nel fatto che la barra anteriore toglie un eccesso di inserimento dovuto alle slick e migliora la motricità della macchina.

Per quanto riguarda l'altezza del posteriore, lui ha sentito un trasferimento troppo marcato in rilascio del posteriore, una sorta di galleggiamento, risolvibile appunto abbassando ulteriormente il retrotreno.

Purtroppo quest'ultima modifica non è realizzabile se non buttando nel cesso i zf-sachs a regolazione elettronica (edc), dovrei già così ridurre lo spessore del tampone, perchè nei curvoni più impegnativi arrivo a toccarlo.

Quindi per riallacciarmi al tuo discorso sulle altezze, gli effetti non sono tanto sulla ripartizone dei pesi quanto sul trasferimento dei carichi, tenendo conto che ogni abbassamento modifica la dinamica elastocinematica (ho scritto giusto?) della sospensione.

9. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Anzitutto ti ringrazio per esserti ricordato. Purtroppo devo dare un po' di rep in giro per potertela ridare, non mi dimenticherò e spero che nel frattempo ci pensi qualcun altro in mia vece.:wink:

Detto questo: ho compreso il meccanismo illustrato, quindi ipotizzando un'auto squilibrata con 10kg in più sulla posteriore destra si potrebbe abbassare la relativa sospensione per pareggiare i pesi (o l'anteriore sinistra).

Ma mi chiedo, fino a quando posso risolvere il problema agendo sulle sospensioni e quando invece devo metter mano ai pesi?

Con un esempio: se costruissi una macchina con il motore tutto a destra (estremizzo) con il risultato che sull'anteriore destra grava un peso di 100kg superiore rispetto alla sinistra. E' un problema risolvibile solo variando le altezze delle sospensioni o no?

Fino a quanti kg di differenza si potrebbe contrastare agendo sulle altezze delle sospensioni ottenendo vantaggi e da quando invece otterrei solo svantaggi?

10. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    una piccola precisazione sulla diagonale dei pesi, per effettuare una pesa corretta, bisogna che il ponte sia perfettamente in bolla, altrimenti potrei leggere degli squilibri indotti dal ponte, sembra una banalità ma magari non ci si pensa.

11. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    :lol: ...chi li ha montati, li ha momtati assieme agli altri... nessun altro seguito... alla faccia del forum con migliaia di possibili clienti.

Il punto è che Pinetti fa modifiche speciali... e io non ERO qua a consigliare di andare da lui per cose che si possono trovare ovunqua (anzi, non è nemmeno competitivo nei prezzi, visto che lui si appoggia a 3-4 fornitori e non va sempre a rischiare con il prezzo migliore).

Io ero qua a informare gente che vuole PEDALIERE SU MISURA, CAMBER CHE NON ESISTEVANO... in mezzo c'è stata l'offerta della mappatura in alpha-N per la e46 in quanto ce l'avevano passata come novità (dal mappatore).

Quindi di che numeri andiamo parlando Daniele???? :cool:

Posso condividere con te il discorso della mappatura, che a fronte della propria conoscenza/validità porti a casa abbastanza soldi con poco sforzo.. ma per quanto da me proposto, di cosa parli???? :cool:

E' poi chiaro che il nome uno se lo fa con il passaparola e quindi è logico che Pinetti proporrà articoli interessanti a buoni prezzi.

Ma il punto vero è un altro: Pinetti è comparso solo ora... sono io che ho postato alcune sue realizzazioni... quindi cosa vuoi dire, che io mi sbattevo per spirito di tornaconto economico???

Perchè io me la son presa per questo; me la prendo perchè sono qua a proporre cose che possono interessare a certi PATITI D'AUTO per condividere il gusto della macchina diversa... e non per tornaconto.

Ti dirò una cosa: c'era anche uno con un 335i (o "d") interessato ai camber e Pinetti me li avrebbe realizzati gratis per prendermi le misure.

Gli risposi che almeno il costo lo avrei voluto sostenere; poi il tipo ci ha ripensato e allora non me li son proprio fatti fare perchè su un cabrio non avrebbero avuto senso (ero solo curioso di provarli).

Amici cari, non siamo mica tutti uguali... questo il post nel 3d del kit camber, quando Pietti si accorse di aver cappellato, me lo disse immediatamente e d io girai papale-papale la questione a tutti:

Bonà, per me è quanto... ciao a tutti :wink:

12. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Mi autoquoto, in modo da far rileggere a Bruno da dove siamo partiti e quale era la mia intenzione iniziale, nonostante AVO non apprezzi...........vabhe, se ne farà una ragione e avrà ancora 5 minuti di pazienza. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

......................

......................detto questo, te lo giuro Bruno, mi sono stancato di ripetere le stesse cose per tutto il giorno e non ho voglia di ricominciare, solo perchè ti senti chiamato in causa ogni 5 minuti quando si parla di Pinetti e di camber plates, mastigrancatzi, è un tuo problema.

Rileggi sopra.......io sono partito con l'idea di analizzare un fatto limitatamente al problema in cui spesso si incorre con delle modifiche, cioè dover patire delle contropartite negative quando uno cerca di modificare una vettura con lo scopo di migliorare.

PUNTO!

I CAMBER SONO STATI IL PRIMO ESEMPIO VENUTO IN MENTE! ok?

Non ce l'ho con te, non odio Pinetti, non ce l'ho con Ice (che anzi, rileggendo il thread dei camber fu il primo a notare l'errore di regolazione dell'auto di enrico e tu lo caz ziasti pure.....e anche in malo modo ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />) e non ce l'ho con Nicola Spinazzola, ok?

Argomentavo un discorso generico, come sto cercando di ripetere da oggi fino alla nausea, e ho usato un esempio pratico per dire semplicemente:

"OH, MA COM'E' CHE PER IMPROVVISAZIONE ALTRUI SI FINISCE QUASI SEMPRE A FAR MODIFICHE INUTILI O CONTROPRODUCENTI?"

Punto. Vuoi dirmi che non c'è stata improvvisazione? Mentiresti.

Vuoi dirmi che è un problema risolto? ok, meglio così.

Ultima modifica di un moderatore: 19 Gennaio 2011
  13. PINUZ

PINUZ Kartista

72
    4
    20 Febbraio 2010
    Reputazione:
    131
    c2r2max
    TheD VAI A LETTO CHE E' TARDI,L'ASILO RIAPRE DOMANI ALLE 8,30

14. *fefe84*

*fefe84* Amministratore Delegato BMW

4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    ora sono c.azzi!!

chi lo tiene piu'???

cit: moriremo tutti!

15. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Cioè dove tu hai preso il tuo titolo di studio più alto?............ ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

L'ingoranza Pinuz, non è nel non saper scrivere, è nel non voler leggere.

L'ultimo post l'ho scritto proprio per chiarire da dove siamo partiti, e nonostante tutto continui a fare lo sborone. Se non ti sta bene quello che scrivo, non leggere, oppure cancellati, oppure torna a fare i camber plates di cartone con le palline da tennis al posto degli uniball, insomma, fai quello che ti pare.........del resto il problema non è tuo, come dicevamo oggi.

Addio.

16. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Io dico che il ragazzo che ha montato i CP di Pinetti (+ Blistein) ha dato una mega-paga ad Andrew come tempo sul giro a Varano.

Poi saranno modifiche inutili e controproducenti... ma permettimi di aggiungere un bel "PER TE".

Tu dici che io me la rpendo sempre sul personale... che ho la coda di paglia... ma roba da matti, ma pensa te da chi mi viene fatto questo ragionamento!!! :haha :haha :haha

Ma smettiamola, dai...

17. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Puahuauhhauahuaha :haha

...................

................8-[ non l'ho capita.

18. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Ok..............PER ME! PER ME esiste prima di tutto la sicurezza.

Va bene?

Certo che se leggessi le rep+ che mi sono arrivate oggi per aver fatto questa crociata forse ti renderesti conto che non è così tanto "per me".

Cmq sia ok........per me. ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. PINUZ

PINUZ Kartista

72
    4
    20 Febbraio 2010
    Reputazione:
    131
    c2r2max
    amico vai a dar via il c...

20. *fefe84*

*fefe84* Amministratore Delegato BMW