QUOTO ! se poi il punto di vista è argomentato con fatti o epserienze o... la discussione è + interessante
Un po' di memoria non guasta. Capita così che bastano pochi anni per trasformare un becero fenomeno commerciale in uno pseudo-guru ideologico, autentico arruffapopolo cancellatore-del-debito, autore impegnato, perfino di sinistra. Passati i gloriosi anni di fango ('80) in cui interpretava il bulletto fighetto di quartiere il furbo Jovanotti ha fiutato il cambiamento e ha ben pensato di riciclarsi. Dagli stupidi elogi alla sua moto al nominare Che Guevara, Madre Teresa in 'Pensiero positivo' il passo è breve. "Sei come la mia moto sei proprio come lei andiamo a farci un giro fossi in te io ci starei" cantava nel 1989 il Lorenzo nazionale. Chi se lo ricorda più? Sembra che sia calato il segreto militare sui primi dischi di Jovanotti. Quasi fossero stati rinnegati dal cantante pacifista che oggi ci tocca il cuore ammonendoci che 'il suo nome è mai più'. Jovanotti in questi anni si è infatti trasformato, oltre agli ammiccamenti furbeschi ai giovani di sinistra, sforna anche dei capolavori come 'Raggio di sole' o 'E' per te', florilegi della rima approssimativa, del verso violentato e della poetica da strapazzo. Una volta era cosi',coerente? Autenticamente capitalista che si vantava della sua moto fiammante e dei suoi 501. "Io sono Jovanotti, il Capo della banda Se vuoi essere uno dei nostri devi fare domanda Perchè è una storia mitica e siamo tutti tosti Ci piace fare festa, casino a tutti i costi Pompiamo a centomila, sudiamo di brutto E prima di finire ci leviamo tutto Restiamo con i boxer e i 501 Che tanto qui tra noi non si sconvolge nessuno" Da ingenuo show-man filoamericano a coscienzioso paladino antiglobal è un bel cambiamento. Ma forse qualcosa è rimasto intatto. La voglia di arricchirsi spacciando emozioni di plastica. Tutto tranne che coerente.Non vedere una strumentalizzazione è difficile..
Indipendentemente da tutto e dal "personaggio"...se uno è una regazzino a 20 anni a 40 non può cambiare?
Si,sicuramente :wink: Ma ti chiedo:non ci vedi nessuna strumentalizzazione? Sia chiaro anche se fosse di destra il mio disappunto sarebbe il medesimo.
...sinceramente a me importa poco di certe strumentalizzazioni (se ci sono)! Se si riesce a sensibilizzare la gente su temi difficili ben venga...se con i $ di un concerto si porta del sollievo alla gente (anche solo per strumentalizzazione) ben venga....importa sega se jovanotti va in costa smeralda in vacanza...l'importante è che se dice che il 40 o il 50% del ricavato va in benefit ci vada realmente e non a parole...quello mi sembra l'unica vera cosa importante! Poi ripeto....a chi sosteneva che i concerti dovrebbero essere gratuiti con certo soggetti: i CD non li vendono più da un bel po grazie al mulo ecc... ma questi "artisti" come dovrebbero campà?
Domanda seria: ma ci sono cantanti di dx ?? e cosa potrebbero cantare ?? fine serietà non lo posso immmaggginare
Sui testi delle canzoni di Jovanotti nulla da dire, certe le trovo bellissime... Nei tuoi fianchi son le alpi nei tuoi seni dolomiti Questa è da poesia...fantastica
tutti (o quasi) i cantanti col tempo sono maturati; a meno che tu sei fan di gigi d'alessio che è rimasto sempre nella demenzialità.
certo che si potrei citartene centinaia :wink: spesso, più che altro, se ne fottono di aprlare di politica nella musica, più "concreti":wink:
ti elenco i primi che ho in mente, nn so se li conosci morbid angel slayer ma, ti ripeto..spesso la musica si mescola con l'ideologia solo a sinistra, vuoi perchè più "facile" da divulgare (volemose bbene, abbasso i cattivi) perchè "ridotta ai minimi termini", è più facile aprlare x luoghi comuni (jovanotti o, x me, 99posse docet)
luoghi comuni sono: "le mezze stagioni" "i giovani d'oggi" "pagare le tasse tutti per pagare meno" etc. etc. quella al tempo altro che luogo comune, fece letteralmente cagare addosso l'opposizione (a priori, che riuscisse a farlo o no) :wink:
E' un luogo comune che tutti e dico tutti quelli che vanno al governo promettono mari e monti ??? Forse hai ragione quello dl milione di posti di lavoro è stata na caxxata unica