iPhone 16, Apple Watch 10 & AirPods 4 | BMWpassion forum e blog

iPhone 16, Apple Watch 10 & AirPods 4

Discussione in 'Cellulari e telefonia' iniziata da Sam_Cooper, 10 Settembre 2024.

1. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

17.329
    22.657
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Come da consuetudine, ieri si è svolta l'annuale presentazione del miglior iPhone di sempre.
    Siamo arrivati al 16, declinato nelle solite 2 versioni (standard e Pro) e nelle due dimensioni (standard e Max/Plus).
    A bordo il processore più potente di sempre, ecc ecc ecc ecc, ma alla fine sempre il solito iPhone.
    La vera grande novità sarebbe Apple Intellgence, un sistema di Intelligenza Artificiale implementato a fondo nel sistema operativo, che dovrebbe permettere di velocizzare ed automatizzare un sacco di funzioni ed interazioni con le app.
    Ho detto sarebbe perchè, di fatto, per noi europei non si sa se e quando sarà disponibile. Forse nemmeno nel 2025.
    Quindi, senza Apple Intelligence, che differenza c'è tra un iPhone 15 ed un iPhone 16? Praticamente nessuna.
    E se vi chiedete cosa possa fare Apple Intelligence e se sia meglio o peggio di Google Gemini, sistema concorrente destinato agli smartphone Android, vi invito a guardare il video qui sotto.

Ovviamente l'iPhone non è stato l'unico nuovo prodotto, ma c'è stato anche l'immancabile Apple Watch, giunto alla 10ma versione.
    Il più sottile di sempre, ma anche il più grande se escludiamo l'AW Ultra introdotto ormai 2 anni fa.
    Solite storie, solite mirabolanti possibilità, ma alla fine il solito Apple Watch.

E per finire ecco le AirPods 4. Interessante aggiornamento delle AirPods 3, che ora equiparano quasi totalmente le funzionalità delle AirPods Pro 2. Da quest'ultime si differenziano per non essere In Ear e quindi più confortevoli da indossare, ma leggermente meno isolanti data l'assenza dei gommini.

A Harakid piace questo elemento.
  2. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

20.965
    9.471
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.551
    X3M competition
    Non mi è ancora chiaro se il 16 costerà meno del 15 (all’uscita, ovviamente).

3. Sam_Cooper

17.329
    22.657
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Dicono che i prezzi dovrebbero essere invariati

4. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

16.234
    21.058
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    e quando mai il nuovo modello è costato meno del precedente?

A Harakid piace questo elemento.
  5. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

7.906
    3.453
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    688.695.071
    e46
    Ormai il mini è morto, pare che in futuro non ci sarà più la possibilità di avere un telefono dalla dimensioni decenti, a meno continuino con l'SE.. spero che il mio 13 duri almeno 7/8 anni.

Per quanto riguarda le cuffie, valgono davvero quei soldi? Io con molto meno ho preso delle sony.

6. Harakid

Harakid Secondo Pilota

971
    540
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    149.818.231
    M4 Comp.
    stesso prezzo del precedente.

l'unica differenza che il 16 almeno usa lo stesso processore dei pro castrato sulla grafica, e qualche limitazione sulle cam e display a 60hz...cosa che ormai anche nei tel da 100€ ti buttano un 90hz.

per l'AI non è un problema di noi europei, come la stampa e varie testate, ormai ha dichiarato ma semplicemente non sono pronti infatti sono fuori dai giochi pure asia ecc...eh..

stessa apple ha dichiarato che pure per gli states sarà in beta e che con gli aggiornamenti abiliteranno le altre funzionalità.

personalmente se uno ha una serie 14/15 non vedo il senso del cambio, diversamente chi con un x o 12 gia che ce o si prende il 15 pro in promo o fa il salto.

A Felis piace questo elemento.
  7. tretrecinque

20.965
    9.471
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.551
    X3M competition
    Non ne ho idea, me li hanno sempre regalati :cool:
    A parte questo, mi sembrava di avere capito dai discorsi di mia figlia che sarebbe costato 200 euro meno del 15, e mi sembrava strano.
    Ho un 15 pro max e precedentemente avevo un 12 pro, ma se mai dovessi acquistarlo, non cambierei mai una versione per quella immediatamente successiva, troppa differenza economica per la poca differenza di contenuti.

8. Sam_Cooper

17.329
    22.657
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Purtroppo il mio 13 Pro inizia ad avere qualche problema ai tasti ed il volume (all'orecchio) è più basso di quando era nuovo.

Uso le AirPods da quando sono uscite. Per me restano le migliori cuffiette che abbia mai avuto.
    Le AirPods 1, prese nel 2017, le ho sostituite solo qualche anno fa, quando la batteria ha iniziato a non essere più all'altezza. Idem la mia compagna, alla quale l'anno scorso ho regalato le AirPods Pro 2.
    Ovviamente il tutto vale per chi ha molti dispositivi Apple, altrimenti meglio guardare altrove.

E' la solita storia del "binning": i processori imperfetti li mettono sul 16 base, quelli perfetti sul 16 Pro, ma alla fine c'è solo un GPU Core in meno (5 invece di 6) e sfido chiunque ad accorgersene nell'uso quotidiano.

Vero. E a dirla tutta me ne frega veramente poco del 90% delle cagate che può fare l'AI. Però alcune funzionalità di photo editing le gradirei e senza Apple Intelligence non si possono avere (se non acquistando app di terze parti).

Io infatti sto seriamente pensando di prendere un 15 Pro (non Max perchè mi stanno sulle palle i padelloni). L'unico vantaggio del 16 Pro sarebbe lo zoom 5x, ma per il resto non c'è differenza.
    Oltretutto dicono già che col 17 ci potrebbe essere un salto importante anche nella RAM e questo probabilmente consentirà di differenziare il nuovo modello con funzionalità esclusive.

9. Harakid

Harakid Secondo Pilota

971
    540
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    149.818.231
    M4 Comp.
    Anche secondo me sono gli scarti dei 18 pro riciclati come "liscio"...poco importa, prestazioni da test che nel uso reale non si notano manco per chi ha un 13.

discorso AI, android per funzionalità e uso per me farà da padrone...sono usciti prima e i vari brand posso usare i calcoli di google senza il minimo sforzo, figuriamoci se uno si abbona a gemini (come da video postato).

è da un po che sento i clienti lamentarsi che ormai l'interfaccia è la solita e iniziano a chiedermi gli android...vediamo la tendenza e richiesta da qui a natale come sarà!

tutti aspettavano the big grow... il tutto dipende dal mercato asiatico e inglese è visto gli ultimi sviluppi di come grandi colossi iniziare a tremare non ci vedrei nulla di male se per la prima volta anche in casa Apple il trend cambi direzione... fan a parte che sicuramente faranno la fila ma il mercato lo muovono le aziende e il loro contratti di sostituzione/leasing!

10. Sam_Cooper

17.329
    22.657
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Guarda, se non avessi tutto Apple questa volta probabilmente avrei mollato l'iPhone per prendere il Pixel.
    Con Sequoia introdurranno finalmente quella funzione di mirroring dell'iPhone che aspettavo da anni, ma motivi pratici per preferire iOS ad Android ormai non ce ne sono più.
    E a Cupertino farebbe bene una bella batosta sulla vendite.

11. Harakid

Harakid Secondo Pilota

971
    540
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    149.818.231
    M4 Comp.
    intanto viene confermato da terze parti che la ram onboard è di 8gb, come nei 15 pro!

12. tretrecinque

20.965
    9.471
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.551
    X3M competition
    Beati voi che ne capite, io mi limito ad osservare che le foto con poca luce fanno veramente cagare, anche rispetto ad alcuni telefoni di fascia più bassa :(

13. Sam_Cooper

17.329
    22.657
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Il primato fotografico non spetta più ad Apple (e nemmeno a Samsung) già da un po' Huawei, Honor e Oppo fanno le scarpe a tutti.
    Dove invece pare che l'iPhone sia ancora al top è nelle registrazioni video.

14. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

16.234
    21.058
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    Vero. Specie quando fa lo scatto “lungo” per cercare la messa a fuoco e le condizioni di luce migliore. Quasi impossibile immortalare ciò che si sta inquadrando

15. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.230
    510
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    194.500.304
    M135i xdrive
    Io ho provato e dopo i primi 10 secondi ho avuto subito nausea per come è concepito il sistema (lasciano da parte i riconosciuti problemi di privacy e sicurezza). Non sottovalutare il discorso privacy che sarà sempre più fondamentale in futuro. Apple ci sta puntando molto, a partire da AI per com'è gestita a livello di trasparenza. Detto questo non trovo proprio ragioni per i nuovi IP, considerato anche che AI in Italiano la vedremo (se tutto va bene) per il 2026.

16. Sam_Cooper

17.329
    22.657
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Cos'hai provato? Apple Intelligence?

17. Harakid

Harakid Secondo Pilota

971
    540
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    149.818.231
    M4 Comp.
    recap...hai provato un pixel 10sec, il sistema ti fa nausea e hai capito pure che a livello di privacy rispetto a ios è na ciofeca?

giusto?

18. tretrecinque

20.965
    9.471
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.551
    X3M competition
    Mi limito ad osservare che mio figlio ha uno Xiaomi, ma non mi ricordo che modello sia (credo un 14 ultra o qualcosa di simile), e questa estate abbiamo provato a fotografare la luna piena particolarmente luminosa, il risultato non è stato nemmeno paragonabile, il suo sembra una fotocamera professionale, il mio 15 pro max sembra una cinesata da qualche decina di euro :evil:
    Alla luce il discorso si riequilibra, soprattutto nei video.

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  19. luca555666

luca555666 Direttore Corse

1.662
    940
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    375.588.096
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    io sono un appassionato di vecchia data, ho iniziato con gli e-tacs a 15 anni, fedele quasi sempre ad apple come primario, ma sempre con un android come secondo. Diciamo che i keynote che facevano emozionare, sono passati da un pezzo, ma credo che questa volta apple l'abbia pestata proprio grossa. é arrivata troppo troppo tardi con AI, tra l'altro distribuendola pure per lingua. qui in Italia non si sa nemmeno quando, forse 2026, forse. Onestamente hanno rotto un pò le palle, a mio parere iPhone resiste per via di tutti gli altri prodotti e relativo ecosistema. Preso come prodotto singolo, sopratutto per il suo software è rimasta davvero indietro. Samsung e altri l'hanno surclassata di un pezzo. secondo me sta rischiando davvero tanto..

20. luca555666

luca555666 Direttore Corse

1.662
    940
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    375.588.096
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    diciamo che la questione della luna è un pò particolare, dipende da che lenti monta e altre caratteristiche tecniche. iPhone non è pensato per quello. Ma sicuramente, lato video è ancora un passo avanti, ma lato foto ha lasciato lo scettro oramai da un pò. Ci sono prodotti tipo Vivo che gli fanno 4 volte il giro

Condividi questa Pagina