Presentata ieri l'ultima generazione di dispositivi con la Mela. A parte qualche novità nel comparto fotografico, il solito upgrade nel processore e poco altro, le uniche cose che noto sono: - peso sempre maggiore - fotocamere sempre più sporgenti - chipset 5G mmWave solo per il mercato nord americano (come per iPhone 12) Avevo già rinunciato a sostituire l'11 col 12 perchè nonostante l'aumento di peso, l'autonomia risultava leggermente inferiore (mi riferisco a 11 Pro vs 12 Pro), ma ora col 13 siamo andati a peggiorare ulteriormente. Capisco che la gente cambi il telefono solo per il gusto di avere quello appena uscito, ma per chi cerca un dispositivo pratico, leggero e con discreta autonomia sembra non esserci speranza. Per l'iPhone 14 dovremo rinforzare le tasche (che comunque si svuoteranno, dato quello che costano ormai).
Per le ragioni da te descritte sono caduto sull’SE lo scorso anno. Per me un telefono deve essere pratico da usare con una mano, deve stare in tasca e non creare scomodi rigonfiamenti. Siamo passati dal miniaturizzare all’ingigantire. Ok che l’uso nel tempo è cambiato, ma mi sembra tutto molto assurdo. per le donne ancora ancora ficcandolo in borsa, ma per un uomo (che non contempla femminili adornamenti) risulta molto scomoda questa tendenza...
Ha il sensore per l'impronta digitale? Io non passo al 12 mini proprio per quello. Senza contare che il mio 8 va ancora da dio
Immagino tu intenda l'Apple Watch 7 Personalmente sono un po' contrario agli smart watch, perchè a mio modesto avviso non fanno altro che ridondare al polso delle funzioni che hai già nel telefonino. Oltretutto li devi ricaricare almeno una volta al giorno, il che impedisce di indossarlo con disinvoltura, senza mai toglierlo. Venendo al 7, direi la solita minestra, con qualche miglioramento, ma poco altro. La mia compagna ha il 4 (mi pare) e non vedo motivo per farla passare al 7. Niente più TouchID da iPhone 8. Anche il 13 solo FaceID. Forse per il 14 ci potrebbe essere un TouchID nascosto sotto al display, ma dubito. E mai come con queste mascherine il TouchID si dimostra nettamente più pratico del FaceID.
Negli ultimi iPad l'hanno messo sul tasto laterale di accensione, quindi la tecnologia per farcelo stare anche su iPhone ci sarebbe, ma ormai sono partiti con questo FaceID e la vedo dura tornare indietro. Parer mio sui telefonini l'impronta digitale è la soluzione più pratica e veloce: prova ad autorizzare un pagamento Apple Pay tramite FaceID quando sei davanti alla cassa e non puoi abbassare la mascherina.... Dove invece avrebbe più senso il FaceID è nei computer, peccato che nei MacBook invece ci sia sempre e solo il TouchID...... sembrerò un nostalgico, ma con Jobs le cose sarebbero andate diversamente.
In parte è vero, lo guardavo perché il mio attuale sport watch mi sta mollando e volevo qualcosa di nuovo...
Allora ti racconto questo: attualmente per uso esclusivamente sportivo possiedo da diversi anni un Garmin Fenix 3, prima del quale mi pare di aver avuto un paio di Suunto. Ho scelto il Garmin principalmente perchè è uno dei pochi a supportare ancora le connessioni ANT+, che adottano alcuni accessori che ho acquistato in passato come la fascia cardio, il sensore della scarpa ed un paio di sensori sulla bici. Non che sia un grande sportivo, ma non mi va nemmeno di cambiare tutti quegli aggeggi ogni volta che cambio orologio. Ora Garmin ha deciso iniiziare a boicottare il funzionamento del Fenix ed ho qualche difficoltà di sincronizzazione, come in passato accadde col Suunto e con tutti i dispositivi elettronici quando vogliono farteli cambiare per forza. Non ti nego che l'AW mi ha tentato più di qualche volta, poichè con la funzione cellular potrei andare a correre solo con quello e le cuffiette, sapendo di poter ascoltare la musica e al contempo ricevere le telefonate di lavoro.... mentre invece oggi sono costretto a portarmi dietro anche il telefono, tramite la fascia da braccio. Ma poi di tutti i sensori che me ne faccio? Butto tutto? Oltretutto Garmin ha una discreta piattaforma di raccolta dati, più adatta ad un uso esclusivamente sportivo rispetto a Apple Health. Fatto sta che fintanto che qualcuno supporterà ANT+ proverò a continuare su quella strada, ma di sicuro queste forzature alla sostituzione peggiorando il firmware dei dispositivi meno recenti mi fa parecchio incazzare.
Pure io devo cambiare il mio AW ma sinceramente mi aspetto molte più novità, perlomeno come estetica.
Perchè è lo stesso case dell'8 Il nuovo iPad air mi tenta.. anche se penso sarebbe più uno sfizio. Ho un iPad vecchio che ancora va molto bene (il 2017 mi pare)
Verissimo e quoto il tuo pensiero sulla lungimiranza di jobs. L'anno scorso mentre ero in vacanza sono rimasto a piedi con lo SW abbinato al cell (€380). Non avendo altri orologi appresso, abituato con "l'inutile" SW, ne ho acquistato uno dai bengalesi, un OU ZHOU, (€25). Beh, un bluetooth impressionante, audio eccellente. Da usare come orologio nelle 6/8 ore è andato alla grande!
Riprendo questo tuo post perchè concordo pienamente: siamo passati da una logica di miniaturizzazione, in cui quanto più piccolo e discreto era il cellulare, meglio era, ad una tendenza del tutto opposta: meglio grande ed ingombrante. Chiaro che oggi la dimensione frontale corrisponde a quella del display, per cui telefono più grande = display (touch) più grande, ma dobbiamo anche riuscire a metterli in tasca quando non li utilizziamo. Ovviamente Apple (come gli altri produttori) riesce a vedere le statistiche di utilizzo, oltre a quelle di vendita, per cui sa perfettamente cosa faccia la maggior parte degli utenti con gli smartphones: selfie/video, social network e videogames, il che impilca che la maggior parte dell'evoluzione debba andare nella direzione di un sempre miglior comparto fotografico, di un buon processore grafico, un grande display e corrispondentemente una grande batteria. Il fatto, poi, che le vendite del Max siano nettamente superiori a quelle della versione più compatta o delle attuali varianti Mini, completa il quadro e relega soggetti come il sottoscritto ad una netta minoranza, del tutto trascurabile dal punto di vista del marketing e della progettazione. Così ci ritroviamo con dei mini tablet con una serie completa di obiettivi fotografici che sporgono dal dorso (e che mai potranno equivalere una reflex vera, ma non importa), uno spessore che aumenta di anno in anno per poter alloggiare batterie sempre più grandi ed un peso che ormai si avvicina al mezzo chilogrammo per poter garantire un minimo di robustezza ad un oggetto che ormai devi tenere sempre in mano, poichè in tasca non ci sta più. Ma la cosa ancor più preoccupante è che l'avvento dei display pieghevoli, che avrebbe dovuto risolvere il problema delle dimensioni (per lo meno di quelle frontali), costringerà comunque ad eccedere con lo spessore per garantire una buona autonomia e delle decenti performance grafiche. Tant'è che ormai hanno raggiunto livelli di calcolo in virgola mobile che una ventina d'anni fa nemmeno i supercomputer della Nasa potevano sognarsi, ma dato che anche i videogames diventano sempre più sofisticati e gli smartphones si vendono soprattutto per questo, meglio abbondare..... Vi basti sapere che il processore A15 Bionic è in grado di compiere 15,8 trilioni di operazioni al secondo, ossia 15,8 migliaia di miliardi...... nel 2002, questo qui sotto era il più potente supercomputer del pianeta, capace di macinare 35,86 trilioni di operazioni al secondo: Quasi un intero datacenter del 2002, condensato in un giocattolino che oggi tutti possono tenere in una man....ehm.... in due mani.... assurdo!! E per farci cosa? I videoselfie con gli amici da mettere nei social.... sono l'unico ad essere inquietato da questa cosa?
Thread molto interessante soprattutto per uno come me che è Apple dipendente Nel merito ho come l'impressione che con il presentato Apple Watch 7, la casa della mela abbia voluto mettere in produzione una "raffazzonata" ipotesi B del modello e non quello che era la prima scelta (styling iPhone 12/13, iPad Air IV generazione ecc...) forse per i noti problemi di produzione. Le novità sono assolutamente ridicole rispetto ai rumor. Voi cosa ne pensate?
Se ti riferisci ai rumors su una possibile evoluzione estetica verso un design più spigoloso, leggendo in giro pare che a Cupertino avessero scartato quasi subito l'ipotesi. D'altra parte sono noti per mantenere lo stesso stile quasi ad oltranza e ti dirò, che per quanto fossi anch'io convinto di una possibile modifica, a pensarci bene sarebbe sembrato uno dei tanti cloni cinesi squadrati che già si trovano in giro. Sappi inoltre che il processore di AW7 è lo stesso di AW6, quindi nessuna modifica sotto al cofano. Per il futuro AW8, invece, potremmo vedere i primi frutti della stretta collaborazione tra Apple e Rockley Photonics, per cui oltre al battito cardiaco potrebbe essere in grado di misurare anche la pressione sanguigna e altri parametri. Ma sono rumors anche questi, sia chiaro.