"io non pago..."

Discussion in 'Ingiustizie' started by relic, Dec 28, 2007.

  1. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3,319
    104
    May 31, 2007
    Reputation:
    629,571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    ciao ragazzi, riprendo il testo postato su un altro forum, magari può essere utile a qualcuno :wink:

    Trovato questo articolo su un magazine pro consumatori.
    Potrebbe interessare a qualcuno.
    Parte 1
    ::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
    :::
    Emilio Ponticiello, avvocato, fino a qualche anno fa era un civilista
    come gli altri, ma un bel giorno gli mettono le strisce blu sotto lo
    studio. Parcheggio a pagamento e salato. Inizia a prendere multe, e
    fa ricorsi contro l'ingiustizia del sistema. Diventa il re delle
    opposizioni, vince sempre. Conosce alla perfezione il codice della
    strada, per tutto trova il modo di far annullare la sanzione. Poi, il
    salto di qualità: l'editoria. Nel 2004 pubblica con Maggioni "350
    motivi di opposizione alle contravvenzioni al codice della strada",
    seguito due anni dopo dal quasi omonimo "500 motivi di opposizione
    alle contravvenzioni al codice della strada", testi specialistici ma di
    grande successo. Da anni interviene sui principali periodici di settore
    («Quattroruote », «Automobilismo »), in radio e sulla stampa locale.
    Cambiato editore – ora pubblica con Fazi – punta su un manuale più
    popolare, “Io non pago! Come fare ricorso da soli e in pochi minuti”,
    vademecum per contestatori. Nelle 364 pagine di questo libro si
    potranno trovare tutti gli escamotage per evitare di sottostare al
    balzello viario, direttamente dalla penna di un avvocato che può
    vantare il 99% di successi in questa categoria: le risposte a tutte le
    domande su multe, sanzioni, tempi e modi del ricorso; più di cento
    motivi di contestazione di comprovato successo; l'elenco completo
    degli indirizzi dei giudici di pace e dei prefetti d'Italia.
    ::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
    :::::::::::
    Parte 2
    ::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
    :::::::::::
    Non esistono multe giuste o ingiuste.
    Esistono solo multe ben redatte o
    verbali imprecisi. Questa
    l’opinione di Emilio Ponticiello, avvocato
    molisano residente a Roma nonché autore di
    interessanti pubblicazioni, fra le quali “Io non
    pago! Come fare ricorso contro le multe da
    soli e in pochi minuti”. Un utile vademecum
    pensato per aiutare gli automobilisti nella
    lotta contro i balzelli imposti dalle amministrazioni
    locali con il nome, spesso
    improprio, di multe.
    Lungi dall’effettuare apologie di
    reato, l’avvocato Ponticiello raccomanda
    al ricorrente di turno di fare le
    pulci alla contestazione, spesso lacunosa
    o compilata con sufficienza.
    Avvocato, i suoi ricorsi si sono conclusi
    nel 99% dei casi con una vittoria.
    È lei ad essere particolarmente
    bravo o la legge ad essere
    facilmente aggirabile?
    Molte multe sono errate, compilate
    male, e questo vizio di forma è
    grave.
    Per esempio, io potrei subire una
    multa per divieto di sosta per aver
    sostato in un'area a pagamento – le
    cosiddette strisce blu – ma c'è un
    problema: l’ausiliario del traffico
    dovrebbe rilevare un’infrazione
    all’articolo 701 del Codice della strada,
    mentre invece a Roma spesso
    viene applicato l’articolo 157/6, che
    non c’entra niente.
    Le sembrerà banale, ma in realtà è
    cruciale: se il Comune sanzionasse
    correttamente con l’articolo 701
    dovrebbe obbligatoriamente destinare
    i proventi della multa alla realizzazione
    di parcheggi nella zona dell’infrazione,
    mentre se si applica il
    157/6 la destinazione dei miei soldi è
    assolutamente arbitraria. Spesso
    quindi gli errori non sono né occasionali
    né casuali.
    Nel 2004 lei ha scritto “350 motivi
    contravvenzioni
    al Codice della strada”; due
    anni dopo, in un altro suo libro, i
    motivi erano diventati 500.
    Nell’intervallo sono aumentati i
    motivi o le sue capacità?
    Sono aumentati i motivi, la cui quantità
    viene incrementata ogni giorno
    grazie all'esperienza sul campo e a
    casi sempre nuovi.
    Sempre per fare un esempio, le
    multe fatte con l’autovelox inizialmente
    erano molto mirate e specifiche,
    mentre con il passare del tempo
    si sono differenziati i tipi di apparecchio
    utilizzati dalla Polizia stradale,
    e con essi sono aumentate le possibilità
    di contestare multe. Inoltre negli
    ultimi due anni sono cambiate le
    leggi, l’ultima volta il 3 agosto scorso,
    quando un decreto ha modificato
    radicalmente la disciplina sugli autovelox,
    imponendone la presegnalazione,
    l’obbligo di contestare infrazioni
    solo su una velocità media di
    un tratto significativo, l’obbligo
    addirittura di segnalare le auto-civetta
    della polizia…
    Quante possibilità ha un cittadino
    qualsiasi di inoltrare un ricorso
    con successo?
    Il 60% delle contravvenzioni che
    vengono elevate sono irregolari. Si
    badi bene, non parlo di giustizia, che
    è un concetto troppo alto per essere
    anche solo menzionato in un contesto
    tanto prosaico. Una multa è inesatta
    quando porta una serie di errori
    formali, spesso tanto marchiani da
    essere individuabili da chiunque.
    Partiamo dal verbale: l’agente deve
    firmarlo; devono esservi menzionati
    esattamente gli articoli infranti,
    comma compreso, altrimenti si può
    non pagare. Altro esempio classico:
    l’agente scrive «sostava in zona di
    divieto»; questa contestazione è inesatta,
    bisogna indicare il tipo di
    infrazione commessa.
    Cosa si deve fare per ricorrere
    contro una multa irregolare?
    Con il libro che ho scritto, molto
    ‘popolare’, non si avrà neanche bisogno
    di un aiuto legale. Ho scritto
    questo libro proprio per dare a tutti la
    possibilità di difendersi da uno strumento
    ingiusto.
    Ingiusto?
    Sì, ingiusto: un conto è quando la
    sanzione viene erogata da
    un’autorità per consentire la sicurezza
    e la disciplina della circolazione,
    altra è la multa elevata dai Comuni
    per fare cassa. In questo caso è illegittima.
    A proposito, molti pensano che i
    Comuni usino questi strumenti in
    maniera disinvolta e a volte addirittura
    fraudolenta…
    Questi molti fanno bene a pensarlo, a
    volte ci sono addirittura delle premeditazioni,
    come nel caso dei semafori
    ‘truccati’ che tanto spazio ha avuto
    sulla stampa: veniva impostato un
    tempo di riflessione per il cambio
    della segnaletica inferiore alla capacità
    di reazione dell’automobilista.
    Tutti poi abbiamo esperienza di
    autovelox mimetizzati, cosa addirittura
    vietata dalla legge.
    Una volta individuata una di queste
    irregolarità, qual è la procedura?
    Si compila nella maniera più sintetica
    possibile l’apposito modulo.
    Scegliere poi se andare dal Prefetto o
    dal Giudice di Pace è semplicemente
    una scelta logistica: il Prefetto può
    ritiene
    infondato il ricorso – e spesso il
    rigetto avviene in maniera automatica,
    senza neanche che si leggano le
    motivazioni – mentre se si va dal
    Giudice di Pace si godrà di maggiore
    attenzione, oltre a non rischiare
    altro se non la condanna al pagamento
    delle spese legali ove il Comune si
    facesse rappresentare da un avvocato,
    eventualità questa abbastanza
    remota. Il ricorso al Prefetto garantisce
    però un ulteriore grado di appello,
    peraltro con considerevoli possibilità
    di successo.
    Lei accennava poc’anzi al decreto
    Bianchi. Qual è la sua opinione su
    questo provvedimento?
    Il mio giudizio non può che essere
    positivo, visto che è un provvedimento
    incentrato sulla sicurezza e
    sulla prevenzione.
    Dunque poco materiale per ricorsi
    futuri…
    Sì, dà meno spunti per ricusare le
    contravvenzioni. La disciplina cui
    dovranno essere sottoposti gli strumenti
    elettronici diminuisce
    l’arbitrarietà e garantirà maggiore
    ordine nella circolazione.
    Un’ultima domanda: le multe
    degli ausiliari valgono come quelle
    degli agenti?
    In teoria sì, ma spesso gli ausiliari
    escono dalle loro competenze. Molti
    pensano siano pari ai vigili per poteri,
    ma, per assurdo, se un cittadino
    cogliesse ‘in flagrante’ un ausiliario
    intento a multarlo ed esigesse un verbale,
    l’ausiliario non potrebbe fornirglielo,
    perché in realtà gli ausiliari si
    limitano ad inviare ‘brogliacci’ ad un
    apposito Ufficio Contravvenzioni,
    quello sì abilitato a elevare multe. Se
    dunque l’ausiliario redige la contestazione
    ‘in diretta’, questa è nulla.
    ::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

    Ciao
     
  2. Maicol

    Maicol Amministratore Delegato BMW

    3,464
    112
    Oct 16, 2006
    Reputation:
    5,419
    unoeventidì
    Lo voglio :biggrin:
     
  3. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11,556
    578
    Feb 9, 2007
    Reputation:
    42,470
    LA CAFFETTIERA.
    un grande!
     
  4. -mauri-

    -mauri- Amministratore Delegato BMW

    2,517
    170
    May 16, 2005
    Reputation:
    5,278
    Rottami vari.
    Gruppo d'acquisto?
     
  5. -mauri-

    -mauri- Amministratore Delegato BMW

    2,517
    170
    May 16, 2005
    Reputation:
    5,278
    Rottami vari.
    Trovato e comprato ieri in areoporto.
    :D
     
  6. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18,747
    439
    Apr 19, 2006
    Reputation:
    37,413
    135i
    Che sborone.
     
  7. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15,219
    571
    Apr 29, 2007
    Reputation:
    21,521,754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    io non pago e il titolo del libro ?
     
  8. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18,747
    439
    Apr 19, 2006
    Reputation:
    37,413
    135i
    E se "io non pago" il libro?
     
  9. Biggie Smalls

    Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

    11,562
    1,376
    Feb 10, 2007
    Reputation:
    782,559
    730d Reputazione:Kattiva®
    =D> =D> =D> :mrgreen:
     
  10. -mauri-

    -mauri- Amministratore Delegato BMW

    2,517
    170
    May 16, 2005
    Reputation:
    5,278
    Rottami vari.
    La commessa chiama la guardia e finisci al gabbio...
    :mrgreen:

    Ma tranquillo,con l'indulto in mezzora sei a casa.
     
  11. Biggie Smalls

    Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

    11,562
    1,376
    Feb 10, 2007
    Reputation:
    782,559
    730d Reputazione:Kattiva®
    Grazie al nostro MASTY!=D> :evil:
     

Share This Page