Domenica avevo un sacco di impegni con la famiglia il lavoro , i lavori di casa , tanti impegni che sarebbero servite 3 domeniche per far tutto , ma siccome sono testardo cocciuto e determinato ho trovato il modo di fare tutto ma sono dovuto partire di casa alla 5 del mattino ..... il cielo chiaro la temperatura mite nessuno per le strade ho potuto dare sfogo all 330d sempre imbrigliato... Il motore tira che è un piacere cambiavo intorno i 4000giri , il cambio manuale non ha mai dato segni di impuntamneti o indecisioni , le marce entravano secche senza quasi dare tempo al contagiri di scendere. Iniziano le curve , la strada la conosco ma non bene in quanto la ho percorsa molte volte ma in trenini a 40kmh ....la barra duomi che ho montato ha tolto completamente quella sensazione di sottosterzo in ingresso , la macchina si inseriche decisa nelle curve , in una sono arrivato troppo veloce (per i miei canoni) e pensate bene le gomme hanno fatto un piccolo lamento ti po sgree sgreee sgree ma ad intevalli durante la curva non uno stridio continuo , arrivato alla corda della curva il mio piedino destro voleva premere l'accelleratore il cervello diceva no! no! no! indovinate chi ha vinto????:wink::wink: Ha vinto il piede , ovviamente , la macchina si è come schiacciata è scomparso il leggero sottosterzo ed è uscita dalla curva come un proiettile.... precisa senza sbavature , ero molto lontano dal limite della mia bambina, ero molto vicino al mio limite. Invece ho rilevato un problema sui rapporti del cambio , le curve che percorrevo erano da 2° - 3° marcia , ma la seconda era generalmente troppo corta , poi con il limitatore di coppia in funzione anche mortificata , la 3° troppo lunga e costringeva a scendere troppo di giri togliendo quella risposta immediata che è estremamente piacevole durante la percorrenza delle curve. Sarebbe ottimo avere un 2° più lunga diciamo con cambiata a limitatore intorno a 100kmh una via di mezzo tra la attuale seconda e la terza , ovviamente essendo più lunga senza limitatore di coppia.... credo che ne verrebbe fuori una autentica bomba.....molto efficace ... Alla fine ho percorso gran parte della strada tutta in 3° facendo lavorare il motore da 1800 a 4000 giri , in questo range credo che poche macchine siano in grado di tenere il passo di questo fantastico motore che ha solo il difetto di essere a gasolio....:wink: Un primo tratto di strada ho staccato i controlli al primo step , nonostante ciò in una curva mi ha lampeggiato la spia , non capisco il motivo il quanto la macchina era perfettamente in assetto senza alcun cenno di sbandata o che altro anche percheè di solito mi rendo conto che anticipo io l'intervento dei controlli.... che arrivano sempre in ritardo (ma molto efficaci) rispetto le mie correzioni... Dopo di che tolto tutti i controlli , l'asfalto asciutto garantisce un margine di tenuta incredibile e le gomme gonfiate come mi piace a me ... al massimo di quanto prescritto sono precise ed efficaci e sentendo i pareri di chi monta le gomme normali non oso neppure immaginare dove possono arrivano i limiti di quest'auto ,limiti che non ho mai raggiunto .... Arrivato a destinazione ho fatto quello che dovevo fare ed al ritorno il trenino a 40kmh ma stavo ancora godendo e la mia bimba finalmente sgranchita trotterellava soddisfatta....
Grazie io ho letto il tuo e dopo averlo scritto e poi quello di GIO... bhe c'è statato un piccolo malinteso ma chiarito.... alla fine scriviamo tutti le stesse emozioni che sono quelle che ci uniscono ... Capita raramente di gustarsele .....queste auto... Ciao a presto
A cosa serve di preciso questa barra??? Mi pare di aver capito che serve a far sottosterzare la macchina piuttosto che sovrasterzare, giusto? Ma come svolge la sua funzione?