Ciao, sono un appassionato BMW da quasi un anno ormai e sono contentissimo di aver scoperto questa comunity dove posso partecipare a forum dove si discute su auto che io adoro (mi piacciono tutte le BMW tranne le serie 2 active e grand tourer). La mia auto è una bmw M140i del 2018 importata dalla Germania. Tra le varie modifiche sia estetiche che motoristiche che ho apportato all'auto abbiamo un chip tuning che porta la potenza fino ad un un massimo di 450cv e circa 700nm e diminuisce i consumi fino al 15%. Per adattare l'auto al mio utilizzo ho sostituito le gomme del vecchio proprietario con delle Pirelli P ZERO (le invernali sono le Pirelli Sotto ZERO) con le dimensioni originali ma invece di 18" ho messo delle gomme da 19". Ho modificato i paddles al volante con delle più lunghe e di colore blu che vanno a richiamare la carrozzeria dell'auto di colore estoril blau. Ho scelto il modello f21 (a 3 porte) perché così ho avuto la possibilità di inserire delle cerniere che quando apro lo sportello, esso si apre ad ala di farfalla, in stile BMW i8.
Ciao Alessandro, e benvenuto, mi parleresti di questo chiptuning che ti avrebbe portato a 450 cv? Io sono fermo ai 400 cv e 600 Nm di coppia.
Certo, prima di dirti dove l'ho comprato e eventualmente il link ci tenevo a precisare che ci sono chip tuning per i benzina e quelli per i diesel. Quelli per i benzina sono compatibili anche con i GPL ma aumentano le prestazioni di meno rispetto a quelli diesel. Dal tuo profilo emerge che hai una BMW x3 a diesel, e sei avvantaggiato, perchè i chip tuning migliori sul mercato aumentano le prestazioni di anche il 35%, partendo tu da una potenza di 265cv con il 35% in più dovresti arrivare attorno ai 357cv, e non capisco come tu abbia fatto ad arrivare a 400, hai aggiunto turbo o rimmappato la centralina per caso ? Parlando di nm credo tu ti sia sbagliato perché dal sito che sto vedendo adesso per controllare le prestazioni di fabbrica dice 620nm.
si, dovrebbe essere il b58. purtroppo un paio di giorni fa ho fatto un incidente con la macchina e l'impatto (frontale) ha danneggiato radiatore e vari componenti come la centralina che si è fulminata con il liquido del radiatore (non so nemmeno io come sia successo ma so solo che capitano tutte a me). L'auto è stata inviata a un riparatore professionista che si trova fuori regione, non mi hanno detto dove è ma è il mio meccanico di fiducia quindi spero mi dica la verità. stanno aspettando parafanghi, paraurti, centralina e soprattutto aribag nuovo. entro un mese dovrei riaverla. fino ad all'ora non posso fare foto, e nè tantomeno video.
Le modifiche sono molte, ma non penso che vorresti sapere dal primo all'ultimo adesivo che ho comprato su amazon. Le modifiche principali sono: -griglie racing con fasce colorate m sport -copertura del pomello del cambio (autom.) che ho verniciato di blu -indicatori di direzione dinamici a led per gli specchietti -copertura specchietti in stile bmw m4 -coprisedili racing neri e decorazioni blu (si è vero mi piace il blu ;-) ) -coprivalvola delle gomme con logo m sport -turbina finta che ho inserito sotto la plancia accanto il piantone dello sterzo che ogni volta che accellero fa il suono del turbo -paddles al volante blu -splitter anteriore -spoiler posteriore -punte di scarico in carbonio con effetto blu -pedali gas e freno m performance -copertura pinna di squalo in carbonio -cover della chiave in alcantara originale bmw -copertura dello specchietto con i colori m sport per non farci andare la pioggia -scarico completo akrapovic con silenziatore finale più basso in modo da non farlo vedere sotto il paraurti posteriore -connettore che si inserisce tra il collettore del pedale del gas e la centralina per rendere l'accellerazione più scattante e pronta -cerniere per aprire gli sportellli in stile lamborghini ecco, queste sono tutte le modifiche, o meglio le più importanti. devo ammettere che lo scarico akrapovic aumenta di poco il sound ma in compenso ci sono dei gustori scoppiettii quando l'auto scende di giri o cambio marcia. spero che la mia auto vi piaccia.
scarico centrale e finale o anche kat ecc... ? a livello meccanico cosa hai fatto di altro ? modulo o mappatura per il motore ?
no, solo centrale completamente dritto e silenziatore modulo, perché non devi aspettare tutto quel tempo di fare una rimappatura e poi una volta rimosso il modulo l'auto torna originale. di certo non di infrange la garanzia. e ora ho un totale di 450cv
per caso avete altre modifiche (rientrando nel legale ovvio) da consigliarmi per aumentare i cv della macchina ?
Bè, innanzitutto complimenti per la scelta! Una sleeper che bastona il 90%del listino auto. B58 affidabile e praticamente un diesel che va a benzina. Da quello che ho letto ti piacciono più le modifiche estetiche che meccaniche. Sicuramente, se ti posso aiutare, meccanicamente puoi mappare al banco che è sempre un ottima soluzione, altrimenti esistono i flasher come MHD o BM3, portando i cavalli a 420 e 580Nm con stage 1 in estrema affidabilità. Il cambio ZF si mappa con XHP. In primis però andrebbe preso un differenziale LSD, c'è l M performance a frizioni Drexler col 30% di bloccaggio, con tutta quella coppia farebbe un enorme differenza. I bracci dell M4 all anteriore che portano un po' di camber in più. Questo era solo l antipasto
In attesa di foto, benvenuti tu e la tua belva! Nonostante io non disdegni il tuning estetico, occhio e croce a mio gusto sei andato un po’ troppo oltre (attendo comunque le foto per cambiare idea), ma come sempre l’importante è che piaccia a te!
ciao, grazie per i consigli! potresti per favore indicarmi i prezzi e soprattutto dove posso trovare e eventualmente comprare queste modifiche ?
Per fortuna per queste auto esistono una marea di pezzi aftermarket potenziati! Guarda come prima cosa, io consiglio il differenziale LSD m performance, su vari siti hubauer-shop.de oppure leebman24 per la tua con l automatico lo vendono a 2200 spedito, altrimenti i concessionari bmw per il chiavi in mano (pezzo +montaggio) 2600euro. È una spesa grande ma ne vale la pena, se guidi sempre in eco pro e con un fil di gas allora no.. Per mappare meglio un preparatore, altrimenti come valida alternativa migliore di un modulo c'è MHD, scarichi l applicazione dallo store e ti mappi la macchina con un dispositivo android! Non so se hai il PPF, comunque oltre stage 1 ci vuole un downpipe e PPF delete. Dietro c'è un mondo, se mi specifichi cosa vorresti migliorare dal punto di vista meccanico, magari approfondiamo
Scusa pensavo di essere in un altro posto. Sai che le portiere ad ali di gabbiano volevo farle anche sull'ape? Veramente belle e sceniche, ottima modifica.