Io e la mia 525tds | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Io e la mia 525tds

Discussione in 'Mi presento.... io e la mia BMW' iniziata da gavio, 30 Aprile 2011.

1. gavio

gavio Kartista

99
    10
    28 Aprile 2011
    Reputazione:
    3.659
    525 tds
    8-[Ciao ragazzi che dire, dopo anni di alfa, fiat e poi ben 3 peugeot ..una 4ta è ancora in casa, mi sono voluto togliere lo sfizio di provare una bmw.
    In realtà è capitata una sorta di occasione, un amico la dava via a poco ..pochissimo e l''ho presa, il prezzo non lo dico nemmeno ..pochi euro :wink:

Certo non è messa benissimo, ma neanche malissimo è dell'98 con soli 240k km :lol:
    insomma non proprio verginella

2. gavio

gavio Kartista

99
    10
    28 Aprile 2011
    Reputazione:
    3.659
    525 tds
    [​IMG][​IMG][​IMG]

3. Manu 320d

Manu 320d Direttore Corse

2.367
    50
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.908
    320d Futura-Attiva
    bella mio padre c'è l'ha nera con quasi 300k sono muli.. ne hai ancora di strada da fare.:mrgreen:

4. 19kino87

19kino87 Primo Pilota

1.205
    78
    11 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.461
    e93 335i ex e46 320ci cabrio
    sempre bella la e39...!

5. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.647
    1.025
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Benvenuto!

6. Ivano65

Ivano65 Presidente Onorario BMW

6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    l'e39 io l'ho avuta mai un problema per 11 anni.secondo me la serie 5 più indovinata.una vera bmw.attualmente(dal 2003 in poi)sono auto commerciali fatte per costare tanto e per durare poco.la mia ex e39 attualmente ha 15 anni e il nuovo propritario la sta usando ed è felice,sente meno gl'anni della mia e60,i materiali di qualità superiori sembrano nuovi rispetto alla mia attuale....

7. gavio

gavio Kartista

99
    10
    28 Aprile 2011
    Reputazione:
    3.659
    525 tds
    grazie per il benvenuto,ma iniziamo propriomale :sad:

Da subito, temperatura hot..

Dovo aver letto e riletto su questo ed altri forum, ho sostituito la termostatica e pompa acqua ..risultato va come prima ossia ..maleeeeeee

Lo strano è che non ho mai sentito l'elettroventola, mentre la principale gira, ma non so se il giunto fa il suo dovere.

Questo pomerigio, è stato tragico..

di ritorno dal mare con gommone al seguito, la velocità massima era di 90 in quarta pechè non appena mettevo la quinta ..la lancetta tendeva a salire, rimettendo la quarta tornava giù.

insomma sarà sta benedetta testa da rifare oppure altro?!?!

help me please

8. gavio

gavio Kartista

99
    10
    28 Aprile 2011
    Reputazione:
    3.659
    525 tds
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2011
  9. gavio

gavio Kartista

99
    10
    28 Aprile 2011
    Reputazione:
    3.659
    525 tds
    ..e se fosse rimasto in circolo qualche pezzetto di una precedente pompa??

Dal comportamento di sta cacchio di macchina, non riesco a trarne indicazioni utili per una diagnosi certa.

Quel che oramai pare consolidato è che posso lasciarla accesa per ore al minimo, che non succede nulla,

lo stesso se circolo in città ..anche in coda.

Su strada libera invece non appena supero i 2000-2500 giri ..la temperatura sale!

Come dicevo più su ..che sia qualche pezzettino di girante rimasto dentro,

che all'umentare dei giri pompa acqua va ad ostruire qualche punto della intercapedine,

parzializando il flusso d'acqua?!?

bhàà..

10. nightluca

nightluca Collaudatore

417
    13
    16 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.283
    320 cd
    Ciao Gavio, si sono di Foggia per capire le cause del tuo tds devi iniziare a smontare. Io inizierei con una bella pulita e controllo pressione al radiatore, poi controllerei il viscostatico, la termostatica è raro possa rimanere chiusa la temperatura schizzerebbe sul rosso in un lampo, poi passerei alla pompa dell'acqua il mio tds aveva la girante in teflon che sostituii con quella in acciaio (tutta la pompa) se dopo tutti questi controlli la temp. sale allora devi tirar giù la testata. O guarnizione sfiammata o ma ti auguro di no testa spaccata o nel peggior peggior dei casi monoblocco spaccato. Facci sapè.

Saluti Nightluca

11. gavio

gavio Kartista

99
    10
    28 Aprile 2011
    Reputazione:
    3.659
    525 tds
    Al momento dopo aver letto quasi tutto il postato sull'argomento, mi rendo conto di essere solo uno dei tanti solati..

Any way.. riassumendo quanto fatto fin ora, sostituiti pompa acqua, termostato e pulito il radiatore.

Non credo che la perdita sia attraverso la guarnizione testa, se ne riconoscerebbero i sintomi,

penso invece sia una crepa nella testa, una cosa del genere..

Intanto come suggerisci tu ..se non si inizia a smontare non si capisce!

12. Flyback

Flyback Collaudatore

275
    3
    11 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.160
    325 xi E46
    Beh dai, almeno l'hai pagata pochi €......magari ne investi un migliaio e ti ritrovi una signora macchina in ordine.

13. gavio

gavio Kartista

99
    10
    28 Aprile 2011
    Reputazione:
    3.659
    525 tds
    Grazie Fly è vero che non mi butto giù facilmente, ma una parola di conforto aiuta sempre.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    in bocca al lupo! il sei bmw diesel è un macina chilometri ma bosogna dire che a molti ha dato tanti problemi; prova a vedere se su qualche forum land rover si parla del problema simile; anche la range rover montava lo stesso motore, ma dato che doveva portarsi a spasso quasi 3 tonnellate la testa era da rifare ogni 3x2 e anche altri problemi di raffreddamento come i tuoi.

anche se dovessi rifare la testa, se l'hai pagata poco ti trovi davvero con un gran bel mezzo con pochi euri!

15. nightluca

nightluca Collaudatore

417
    13
    16 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.283
    320 cd
    Non avevo letto che avevi già effettuato dei controlli comunque se riscalda ancora e mangia acqua vai di testata.

16. gavio

gavio Kartista

99
    10
    28 Aprile 2011
    Reputazione:
    3.659
    525 tds
    Mente ..miiii che interni :eek:

Concordo con te, l'ho difatti pagata poco anzi a dire il vero dopo una sana litigata col vecchio proprietario "amico" abbimo ridotto a metà l'esborso già irisorio :mrgreen:

Inoltre ci sono aggiornamenti, ieri mosso da sana follia ho messo nella vaschetta ..mentre facevo l'ennesimo spurgo di prova, un litrozzo di acido muriatico che diliuto negli 8.5 litri dell'impianto fa una percentuale di poco superiore al 10%

Oggi si son visti i primi effetti, non scalda più come prima.. :eek:

In pratica il radiatore "come giustamente suggeriva qualcuno" è otturato almeno in parte ..ora lo è meno.

Idem per quello dell'aria condizionata, sproco dall'esterno e praticamente fa da muro a quello dell'acqua.

Domani pomeriggio, si va da un radiatorista mi dicono bravo e dotato di non so che apparecchiatura.. domani saprò dire meglio.

17. gavio

gavio Kartista

99
    10
    28 Aprile 2011
    Reputazione:
    3.659
    525 tds
    Spero di no Luca ..grattatina, ma se dovesse essere sarei orientato ad una revisione (spianatura / saldatura se dovesse essere lesionata) della mia testa, piuttosto che prenderne una di concorrenza MAC o Japanparts ..sicuramente dai materiali, tolleranze e controlli,

di qualità certamente inferiore alla originale.

18. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    per il clima, potresti fare una pulizia della elettrovalvola del clima; credo sia sufficiente;

se invece il problema pare essere del radiatore, allora fagli fare una bella pulizia a fondo;

nel caso di rifare la testa concordo con te per farla spianare....e ci guadagni anche potenza...

19. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    per il clima, potresti fare una pulizia della elettrovalvola del clima; credo sia sufficiente;

se invece il problema pare essere del radiatore, allora fagli fare una bella pulizia a fondo;

nel caso di rifare la testa concordo con te per farla spianare....e ci guadagni anche potenza...

20. Ivano65

Ivano65 Presidente Onorario BMW

6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    ti dovrebbero darti un premio per l'impegno che ci stai mettendo.bravo complimenti.io avrei già gettato la spugna,e anche l'auto.ciao e buon lavoro.....

Condividi questa Pagina