Ciao a tutti, mi ha chiamato il conce per portare la macchina a fare un check veloce sottolineando che controllano lo stato della batteria, è gratuito e dura solo 15 minuti...tra l'altro invito oggi per domani... Considerando che ho il pacchetto service inclusi non pagherei nulla comunque...però questa cosa sottolineata dello stato della batteria con 3 anni e mezzo di vita mi suona strano. A qualcuno è capitata la stessa cosa, sapete se magari gira voce di qualche richiamo/difetto o simile??? Sul tool BMW Recall da tutto ok.
Strano, anche perchè lo stato di salute della batterià già lo vedono dai BMW Car Data che ti puoi scaricare anche tu dal connected drive
Ma infatti anche a me suona strana questa cosa della batteria...per quello pensavo a qualche richiamo nascosto che magari vogliono verificare senza dirtelo (non sarebbe il primo). Comunque ho provato a richiedere il report dei cardata dal connected vediamo cosa c'è scritto. Ripensando l'unico cambiamento che è successo una settimana fa è che sono scaduti alcuni servizi tra cui l'update delle mappe, l'RTTI e i dati real-time dello stato delle colonnine...magari vogliono propinarmi il rinnovo del servizio ma mi sembra strano che si siano inventati tutta questa manfrina. Anche perchè praticamente ti obbligano a rinnovarlo, adesso non solo non da più gli stati delle colonnine (libera/occupata/quante prese/etc.) ma, cosa peggiore, non fa più il calcolo delle soste quando imposti il viaggio sul navigatore...una funzione direi basilare per una macchina elettrica. Vediamo cosa mi diranno
A me no. Aggiungere “gratis” e “veloce” a “controllo” è tra i modi migliori per far tornare il cliente e ricordargli i vantaggi che un rinnovo servizi, o altri servizi a valore aggiunto possono offrire.
La garanzia della batteria è 8 anni o 160.000km, interessa anche a loro capire se ci sono difettosità diffuse e i test di capacità residua l'auto da sola non li fa.
Li fa, li fa... il BMS sa costantemente la stima dell'energia residua e della capacità del pacco batterie. Certo, la prova definitiva la si può fare solo con una carica totale e conseguente scarica 100->0 con misurazione energia, ma non la si fa di certo in un "check veloce". Vero, però a memoria non è dichiarata la soglia di capacità residua (e, in modo complementare, la percentuale di degrado) superata la quale per casa madre la batteria è "sana".
Il test che fanno nelle officine è una cosa diversa dalla stima del BMS, riporta lo stato delle celle e diversi altri parametri. BMW non dichiara la capacità residua, ma è sicuramente "interessata" a capire se ci sono state anomalie ... Un crollo del 50% (valore a caso ma non troppo) della capacità in poco anni è sicuramente fuori dagli standard industriali e lo e toccherà risponderne come difetto.
oggi sono arrivati i CarData che ho fatto generare, lo stato di salute della batteria è del 99% e il contenuto massimo è 79KWh (la mia è la prima serie e se non ricordo male la capacità netta teorica era poco meno di 81KWh)
Bisogna vedere se quello che indica cardata come contenuto massimo sia la capacità lorda o netta. Se fosse netta, la prima generazione di batterie era poco sopra gli 80kWh. Sì ok, non sono esportati in cardata (o almeno l'utente non li vede), ma il BMS le tensioni delle singole celle le conosce, e le rende visibili in diagnosi OBD (infatti le varie app che "certificano" lo stato batteria via dongle OBD la derivano così ), così come conosce il totale energia caricata (in AC e DC) e scaricata. Ci sta che vogliano fare una scansione in diagnosi eh, ma quello che voglio dire è che via connessione dati casa madre sa "quasi" tutto