BMW Serie 1 F20/F21 Inversione pneumatici

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da GabriFonta, 20 Aprile 2020.

1. GabriFonta

GabriFonta Aspirante Pilota

2
    1
    20 Aprile 2020
    Reggio nell'Emilia
    Reputazione:
    0
    Serie 1 f20
    Ciao a tutti ! Ho una serie 1 f20 e quest'anno causa Coronavirus ho fatto il cambio gomme in casa. Avendo la versione msport ho le gomme diverse tra anteriore e posteriore, quindi non potendo invertire a X o invertito le gomme sullo stesso asse (un gommista mi ha detto che è possibile farlo ) non avendo il senso di rotazione sulla gomma ( pirelli pzero). Detto questo, ho fatto bene o ho fatto una cavolata ?? Grazie a chi risponde

PS. Sono gomme con circa 10k km

2. wewwo

wewwo

28.023
    4.569
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.889.625.017
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Spostata in sezione Cerchi e gomme BMW

Ultima modifica: 21 Aprile 2020
  3. wewwo

wewwo

28.023
    4.569
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.889.625.017
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Gentile utente @GabriFonta :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

4. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

21.559
    24.894
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Se non hai verso di rotazione delle gomme e se non sono asimmetriche (con un lato che deve stare all'esterno) non ci vedo problemi.

5. alexgi68

alexgi68 Primo Pilota

1.424
    476
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Andrebbero però equilibrate. Ma potrebbe andare tutto bene e non vibrare, vista la percorrenza. Hai già fatto strada per verificare ?

6. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

6.414
    3.367
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.189.729.157
    BMW E60 525D
    L'inversione a X non si fa più dagli anni 80.
    Nella manovra che hai fatto non ci vedo nessun vantaggio, anzi...

7. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.707
    1.026
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    261.022.313
    F36 430d MSport
    Riapro questa discussione per evitare di ritornare sull'argomento con un nuovo Thread.

Premesso che, in virtù di questo, non ho mai invertito le gomme ad x, quindi se le 4 gomme erano uguali, scambiavo anteriori e posteriori, ma sempre mantenendo la ruota dallo stesso lato, in modo da non modificare il senso di rotazione. Preciso che si parla di gomme NON direzionali, magari asimmetriche, ma non è un problema, in quanto se non si smonta la gomma dal cerchio, l'esterno rimane esterno a prescindere da dove installo la ruota.
    Questo per avere un consumo omogeno sui due assi (scambiandole circa ogni 10k km) e poi cambiarle tutte e 4 insieme, ed avere 4 gomme con la stessa anzianità.

Ebbene, recentemente faccio sostituire le ruote posteriori, Bridgestone S001 RFT di serie, ormai alla frutta, ed installare le PS4, davanti vi erano già le PS4 (con la F36 sono costretto a cambiare le ruote sui singoli assi perchè sono differenziate).

Il gommista di fiducia, lo stesso da decenni, con l'occasione ha anche scambiato la anteriore sinistra con la destra, in modo da modificare il senso di rotazione ed a suo parere evitare il tassellamento dello pneumatico. Le ruote hanno circa 8000 km.
    Sulla E90, in 16 anni, mai fatta questa operazione (ma sempre fatto come descritto all'inizio), e mai avuto rumore da tassellamento.

A vostro parere, l'operazione è corretta ed opportuna?
    Su internet si trova tutto e di più, c'è chi afferma che sulle ruote asimmetriche non vi sono problemi di inversione senso di rotazione, basta che l'esterno rimanga all'esterno (ovviamente), altri scrivono che non bisogna modificare il lato di installazione, ergo, il senso di rotazione della gomma, ma senza dirne il motivo.

Comunque, dopo tale intervento, nessun problema di sorta, almeno al momento, ho fatto circa ulteriori 2000 km.

Quindi mi lascia in dubbio il tuo "anzi" :lol:
    Alla peggio scambio l'anteriore sinistra con l'anteriore destra, e le rimetto come prima.

8. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

6.414
    3.367
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.189.729.157
    BMW E60 525D
    Lo scopo della rotazione o inversione è quello di avere un consumo uniforme da cui ne consegue una durata maggiore e su questo concetto credo non si possa discutere.
    Michelin dice questo:

https://www.michelin.it/auto/consigli/cura-pneumatici/rotazione-pneumatici

proponendo anche l'inversione destra-sinistra.

Ho guardato e riguardato gli schemi proposti ed onestamente non li ho capiti tutti e soprattutto non comprendo se loro spostano la ruota o solo il pneumatico.

Anche qui propongono l'inversione del senso di rotolamento e ne spiegano un po' il motivo:

https://www.oponeo.it/blog/la-dente...rlw-fkxpatz31JL5MlZX9Kf_pFrKX9jwvqIdVmafIqT1I

Io preferisco non invertire mai il senso di rotazione del pneumatico anche se è simmetrico ma probabilmente sbaglio io.

9. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

20.344
    23.297
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.225
    Bmw F31 320 touring
    quando avevo le ps4 anche il mio gommista mi fece inversione destra-sinistra per regolarizzare consumo ed eliminare tassellamento

Condividi questa Pagina