Salve. Dato che ho sempre posseduto (prima della X1 XDrive) autovetture a trazione singola, ho effettuato la riposizione dei pneumatici ante-retro sempre verso i 15000 Km. Recatomi dal mio abituale gommista, mi è stato detto che per le 4x4 non occorre effettuare tale operazione. Lì per lì ci ho creduto, ma ora che sono con le famose Turanza a 28000Km, mi sono accorto che le gomme anteriori sono a circa 4mm di spessore, mentre quelle posteriori a cica 6mm!. Secondo voi il gommista aveva ragione o devo, una volta passata la bufera "CoVid19, effettuare la traslazione, in attesa della sostituzione delle stesse? (Per inciso, controllo sempre pignolescamente e costantemente la pressione dei pneumatici)
Ciao, io sulla mia x1 inverto sempre ogni 10000km i pneumatici fra asse anteriore e posteriore. Unica accortezza ripristinare i valori in targhetta e procedere al reset pressione gomme tramite idrive. Personalmente lo faccio sia con quelle estive che invernali.Con le Turanza t001 di primo equipaggiamento ho percorso in totale solo 21000km, erano veramente pessime. Ora monto Pirelli Pzero pz4 e sono molto soddisfatto, ottima resa sia su asciutto che bagnato.Infine ti confermo che anche la mia, xdrive 25d, consuma molto di più le gomme anteriori, visto che la trazione viene inviata maggiormente li. Sulla vecchia x1 e84 23d xdrive, dotata di misura differenziata, ovviamente non potevo invertire le gomme ma il consumo tra i due assi era quasi omogeneo, visto che privilegiava la trazione sull asse posteriore. Buona giornata
esattamente, le nostre x1, come la maggior parte dei suv moderni, non è una vera 4x4 permanente ma sostanzialmente è una trazione anteriore con trazione posteriore on demand, per cui le occasioni in cui è applicata coppia sull'asse posteriore sono abbastanza sporadiche e conseguentemente come tu stesso hai potuto rilevare, il consumo è sicuramente inferiore. Mi sa che il tuo gommista è un po' alla vecchia maniera.
Non è proprio come dici tu. Sono rari i casi in cui è 100% avanti (velocità costante e strada dritta). La coppia va quasi sempre anche dietro, più o meno in base alle condizioni della strada e della modalità di guida scelta. Davanti consumi di più perché comunque c’è sempre più coppia e c’è il peso del motore, sbilanciato purtroppo. In modalità traction (DTC ON) se 4x4 permanente. Lo sterzo di queste vetture è molto sensibile alla precisione di assetto e consumo delle gomme, girarle non è buona norma per non compromettere la dinamica di guida, soprattutto l’effetto swing sullo sterzo (è peró buona norma per allungare la vita degli pneumatici). Anche la guida è fatta di priorità.
Fin quando non si hanno perdite di aderenza o slittamento rimane una trazione anteriore. Il sistema riesce a ripartire in 250 millisecondi la coppia verso l asse posteriore. Con il pacco frizioni aperto la trazione è solo anteriore, con il pacco frizioni chiuso arriva ad un massimo di 50 50 tra i due assi,ad esempio in modalità sport. Ciò è del tutto diverso dalle xdrive con motore longitudinale, come la vecchia x1 e84, dove il sistema riusciva ad inviare ad un singolo asse quasi il 100x100 di trazione. La trazione della xdrive della f48 è uguale ad all4 di Mini. Rispetto ad una sdrive, una xdrive f48 pesa circa 70kg supplementari, quindi il peso aggiuntivo è contenuto. Anche dal punto di vista dei consumi questo tipo di trazione è molto efficiente. Invece dal punto di vista dinamico e della guida su neve e ghiaccio, personalmente, preferivo indubbiamente la trazione xdrive della e84
Eh, E84 in condizioni normali era 40-60...poi ci aggiungi una distribuzione quasi perfetta dei pesi...era un altro guidare
F48 in condizioni normali è 100-0 tra asse anteriore e posteriore. Io intendevo dire non questo,ma che la e84 o una xdrive con motore longitudinale riesce ad inviare il 100x100 ad un singolo asse, o addirittura ad una singola ruota. Xdrive con pianale ukl,invece, non riesce a trasferire alle ruote posteriori oltre il 50% della coppia.
In definitiva, allora a 28000Km, lascio le cose come stanno fino al cambio gomme, o faccio il passaggio fronte-retro?
hai ragione Frekino, mi sono espresso male…….non dovevo dire che sono sporadiche le volte in cui interviene il posteriore ma che sono di minore intensità di coppia rispetto l'anteriore, infatti basta guardare il diametro dei semiassi posteriori per renderci conto che è una trazione ausiliaria e non primaria, infatti il consumo dei pneumatici posteriori è minimo. Il peso del motore all'anteriore influisce poco, infatti basta guardare le trazioni posteriori classiche che comunque consumano maggiormente i pneumatici posteriori nonostante il motore sia collocato anteriormente. Una curiosità: cos'è la modalità traction DCT ON?
Anche io, personalmente, le invertirei. Per quanto riguarda il dynamic traction control, attivandolo, consente di avere trazione massima su fondo stradale non compatto, limitando in parte i sistemi di assistenza elettronica. Utilizzando la funzione launch control viene attivato in automatico, per consentire al veicolo di migliorare l accellerazione , limitando appunto intervento da parte dell elettronica. Altri casi dove è utile attivarlo tramite tasto sul tunnel sono guida su poltriglia di neve, fango e sabbia. Buona giornata
Influisce poco vero, ma le TP hanno dietro lo stesso peso dell'anteriore....poi è ovvio che il killer per le gomme resta la trazione. Hai presente quando schiacci una volta il tastino DSC e ti appare la scritta TRACTION sul display? Quello è il traction control, in pratica del sistema antislittamento elimina la funzione che interviene sul taglio della potenza motore quando stai per pattinare. In questo modo, insieme al 4x4 permanete, aiuta le ripartenze su fondi viscidi e l'ASC simula un differenziale autobloccante. Se tieni premuto lo stesso tasto per qualche secondo disabilita anche il freno sulle ruote in caso di pattinamento (parte dell'ASC per BMW, ASR per il resto del mondo) e il sistema antisbandamento (DSC per BMW, ESP per il resto del mondo).
Che ha ragione solo in parte. Il consumo è più omogeneo ma conviene tenere sotto controllo i mm del battistrada e nel caso farla. Io l'ho sempre fatta.
l'inversione va fatta a circa 12.000 km passando l'anteriore al posteriore (e viceversa) senza invertirle
io la farei a prescindere, si garantisce sempre consumo omogeneo. E' vero che ho due auto non drive che hanno delle peculiarità tutte loro, ma sulle mie attuali auto faccio sempre inversione avanti-dietro ad ogni cambio stagionale, senza passare dal gommista, mentre sulle precedenti facevo fare inversione dal gommista ogni 10k km
Mai fatta inversione in vita mia e ho avuto treni che mi sono durati anche oltre 50 mila km (con l'ultima X1 sono arrivato a 62 mila)
sulla tp noto un consumo tutto sommato bilanciato tra ruote motrici e ruote asse anteriore, mentre sulla x1 ta le anteriori se non le invertissi ad ogni cambio stagionale sarebbero da buttare velocemente, consuma molto più le gomme rispetto alla serie 3, nonostante mia moglie non sia una che fa le corse, anche se guida bene(benino) per essere una donna e discretamente veloce