Ho sentito dire da alcuni che su una trazione posteriore l'inversione delle gomme ogni tot di km non servirebbe, in quanto il consumo sarebbe molto più uniforme che su una trazione anteriore...pareri?
A grandi linee è vero. In pratica dipende molto come guidi e quanta cavalleria hai. Io col 318i E36 non le giravo mai perchè stressavo molto le anteriori in frenata e in percorrenza ma le posteriori non troppo perchè aveva poca birra. Col 330i in un girno se voglio finisco le posteriori senza intaccare le anteriori.
Sborone!!! Comunque quoto!! Con la 320i ho lo stesso problema, forse meno accentuato, che avevi tu con la 318i!
E' possibile si. C'è abbastanza peso, in frenata e in curva sono quelle che soffrono di più e al 99% sarà chiusa di convergenza.:wink: Io lascerei stare finchè non c'è abbastanza differenza tra anteriori e posteriori, poi fai tu..
ok grazie del consiglio...sono a quota 22.000, e sto per avere il primo tagliando, quindi coglierei l'occasione per invertire le ruote..a proposito, se me li invertono nell'officina della concessionaria è scontato che equilibrino, vero?
ho notato che dopo l'inversione le gomme rispondono male finchè non si sono assestate sul nuovo asse. l'ho notato soprattutto con le invernali, dopo averle invertite l'auto sottosterzava da paura e non teneva più nulla. rimesse come prima, ha ricominciato a tenere a dovere. consiglio mio: rotazione solo se volete usufruire al massimo dei pneumatici. se volete mantenere inalterata la guidabilità dell'auto, non invertitele: una volta assestate sull'asse in cui sono montato, qualunque altra configurazione le porterà ad un periodo di guida "fastidiosa"
Chiedi prima un preventivo, ho letto di qualcuno che è stato sodomizzato economicamente per essersi fatto girare le gomme in concessionaria.:wink:
C'è un motivo: l'usura delle anteriori è completamente diversa dall'usura delle posteriori. Le anteriori si consumano molto sulla spalla e a volte si scalettano anche, le posteriori si svuotano in mezzo e all'interno.
Se così può andare, anche se io te le girerei gratis visto che fai un tagliando da me in cui i margini ci sono.
io col 318 ho sempre le posteriori molto consumate e le anteriori quasi nuove le anteriori vanno giù di spalla le posteriori si svuotano all'interno