Ciao a tutti, ma invertite le gomme ogni 10/15 mila chilometri? (ovviamente chi non ha i misti!) ve lo chiedo perchè l'ho sempre fatto (a parte quando avevo i misti) però ora leggendo il manuale della nostra f20 c'è scritto di non farlo... il gommista mi dice che conviene e non crea problemi di nessun tipo. voi cosa ne pensate? ciao
Io penso che non ci siano problemi e che l'abbiano scritto per far spendere più soldi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
questa prescrizione è presente su i manuali di diverse macchine; qualche ragione deve esserci; non credo si tratti di "inviti " ad usure anomale per far guadagnare i gommisti; con questo ragionamento anche il parere dei gommisti potrebbe apparire interessato. si può immaginare che essendo le geometrie di lavoro diverse tra avantreno e retrotreno , il pneumatico assuma forme che poi mal si adattano nell'uso su un assale diverso...causando problemi di guidabilità; alla fine le differenze di usura potrebbero non essere molto grandi. saluti
mmh infatti pensavo proprio una cosa del genere... ma questo varrebbe su tutte le auto e da che mondo e mondo si è sempre fatta l'inversione! magari sempre sbagliando...
Non penso abbiano consumi anomali rispetto ad altre auto... Su tutte le auto che ho avuto le ho sempre girate e non ho mai avuto problemi di alcun genere, come la maggior parte di tutti noi penso... Tutto può essere /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
io dico inversione si,ma visto che la durata media di un treno di gomme,almeno per me va dai 50 ai 60 mila km,le inverto sui 25/30,quindi una volta sola,calcolando che se dovessi invertirle ogni 12/15 a costo di 30/40 euro a giro in 60mila km avrei fatto 3 giri,spendendo 90 o 120 euro che è il costo di una gomma alla fine.
io ti consiglio di invertirle ogni 10.000 km ... ti durano di + perchè si consumano + uniformemente . Al posteriore di solito si mangia maggiormente all' interno , all'anteriore si scalina esterno ... se le inverti spesso le consumi in modo uniforme ... Ti sconsiglio di invertirle dopo molti km perchè potresti sentire vibrazioni al volante o una maggiore rumorosità . Non capisco onestamente il vantaggio a non invertirle ... Controlla spesso pressione gomme , almeno una volta la mese con un manometro professionale ( purtroppo non costa meno di 40 € ), sono decisamente + precisi di quelli che ti danno insieme a compressorini da hobbystica.
Io le inverto da solo a costo zero. Ogni circa 10 mila km. La mia auto segna 65 mila km e non le ho ancora cambiate anche se manca poco. Quindi credo che invertirle funziona. Misuro la pressione una volta al mese con un manometro digitale della continental con precisione a 0,01 bar (trovato in quattro ruote ) confrontato con il gommista ed è giusto. Tengo la pressione su 2,8 bar che è un po' elevata ma almeno non mi si mangiano i fianchi.
No no guida medio tranquilla. Se scendo anche solo a 2,5 bar la spalla ho notato si consuma davvero tanto e male allora la tengo così. Quanto tenete voi invece come pressione?
Io al momento ho 2,3 bar all'anteriore e 2,4 bar al posteriore... Facendo pochi Km però ancora non posso constatare il consumo delle gomme; per ora mi trovo bene /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
inversione gomme Io ho 2.5 avanti e dietro... Mi trovo bene e riesco a farla sculare agilmente.... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Io avevo portato in bmw in garanzia l'auto perché sembrava tendesse a destra a volte. Hanno fatto convergenza e equilibratura ma da sempre ho notato un consumo irregolare delle gomme. Mi spiego. Osservando il battistrada il lato centrale ha ancora parecchi chilometri da fare. Il lago esterno ovvero la spalla invece anche a detta del gommista è più usurata e alcuni vigili potrebbero rompere anche se gli indicatori di consumo sono ancora lontani. Eppure la mia guida non è da pista ma normalissima anche perché il più delle volte non riesco nemmeno a portare il motore in temperatura in meno di 10 km. A voi accade lo stesso?
le BMW consumano le gomme in maniera molto uniforme...... difficilmente si riesce a farle pattinare in accelerazione (a meno di grosse potenze) e, a meno di non essere un "animale" alla guida, dopo 40.000km noterete che il consumo delle anteriori e delle posteriori è praticamente lo stesso.........io, avendo misura mista, non le inverto, e le posteriori sono usurate in modo identico alle anteriori, sia sulle spalle che al centro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> io sinceramente, dopo 15/20.000km mi limiterei a controllarle, se ci sono differenze, procederei con l'inversione, altrimenti controllerei gli angoli e via /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Una volta facevano l'inversione con incrocio mentre ultimamente i gommisti preferiscono invertire gli pneumatici, ma solo i destri anteriori con quelli posteriori e così via.. Ho trovato però gommisti che fanno ancora l'incrocio..per il problema dell'usura "differenziata" data dalla conformazione stradale cosiddetta a schiena d'asino.