UP per maggior chiarezza: La mia X3 monta 4 X 235/50/18 (Dunlop SP 01); ho percorso 13.000 Km. Secondo voi e' opportuno fare l'inversione degli pneumatici (sullo stesso lato, non a croce) o è preferibile tra qualche tempo sostituire le gomme di un asse, solitamente prima le anteriori che tendono a consumarsi maggiormente di spalla e successivamente le posteriori che tendono a durare di più ? (personalmente sarei per cambiarle periodicamente tutte e 4)
Per quanto mi riguarda propendo per l'inversione (dallo stesso lato) e la sostituzione simultanea delle 4 gomme a tempo debito. Si dovrebbe fare non oltre i 10.000 km. e multipli (almeno secondo il consiglio del mio gommista di fiducia).
Attenzione! La larghezza dei cerchi può essere diversa tra anteriore e posteriore, almeno sulla mia è così (Futura con cerchi da 18"). Se anche questo è il tuo caso devi far invertire solo i pneumatici (smontaggio e rimontaggio).
si , tutti e 4 da 18", ma con canale diverso tra anteriore e posteriore. Ho letto in giro che sono così le Attiva e Futura per poter montare i pneumatici 235/50R18 anteriori e 255/45R15 posteriori (che tra l'altro sono riportati sul libretto)
Nel tuo caso allora, difficilmente potrai fare inversioni: Le anteriori sono piu' strette e meno ribassate delle posteriori e molto spesso questi pneumatici riportano un senso di rotazione, quindi e' impossibile cambiarle sullo stesso asse da sinistra a destra.
esatto ti quoto in pieno con questa configuarazione è impossibile invertirle o cambiarle di lato :wink: