salve ragazzzi vorrei qualche consiglio dai piu esperti di me sull inversione dei pneumatici ant con i post. conviene?nn conviene? pregi difetti? nel mio caso: ho montato le potenza ra050 asimm. tutte e 4 mis205 , ho già percorso 12000km..mi conviene invertirle?? cmq ancora tengono bene- ma vorrei sapere se in futuro(fra qualche mese x esempio) posso invertire
IMHO dovevi invertire prima dei 10.000 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> fallo ora /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
io ho notato che sulle bmw serie 5 che ho avuto e anche l'attuale le gomme si consumano quasi nello stesso modo anteriore e posteriore(uso autostradale).però ho notato un consumo anomalo nell'interno gomma,tanto da far diventare rumorosa la gomma dopo 20000km
operazione sconsigliata sul libretto di istruzioni della mia Clio RS , alla voce inversione pneumatici c'è scritto: operazione sconsigliata e nient'altro; saluti
Questa e una bella domanda, un pelino in più si consumano nel posteriore , cmq con altre macchine a trazione anteriore la differenza di consumo tra l'asse anteriore e posteriore si nota notevolmente... Fin ora ho sempre fatto il cambio....ma sarà giusto...?
se non hai particolari differenze di usura ti sconsiglio di invertirle. a volte diventano rumorose e se il gommista ti dice che con un pò di strada il rumore sparisce, beh, non è sempre così.
possibile spiegazione la ragione potrebbe essere nel fatto che le gomme durante il rotolamento acquisiscono una certa "forma" forzate dagli angoli della sospensione e dal carico, oltre ad una certa usura; spostarle su un altro asse o in un'altra posizione porta inevitabilmente la gomma a lavorare diversamente e con appoggi diversi e questo potrebbe dare qualche problema, saluti
Nel mio caso posso dire che è un'operazione che eseguo da sempre ogni 10.000 km circa e non ho avuto mai problemi. Vi è una uniformità di consumo e, cosa da non sottovalutare, ne guadagna anche il portafoglio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> C'è da dire anche che, smontando le gomme ed equilibrandole, si potrebbero notare anche dei "difetti" di consumo dovuti, ad esempio, ad uno squilibrio della convergenza ed i problemi di irregolare consumo delle gomme, potrebbero essere risolti prima che sia troppo tardi. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />