BMW X3 F25 - Invernali RFT : Michelin vs Pirelli vs Hankook.//azoto si azoto no? | BMWpassion forum e blog
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BMW X3 F25 Invernali RFT : Michelin vs Pirelli vs Hankook.//azoto si azoto no?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da tiffany, 27 Novembre 2019.

  1. tiffany

    tiffany Kartista

    180
    24
    2 Novembre 2017
    Reputazione:
    174.652
    X3
    dopo vari vicissitudini sono prossima alla sostituzione delle gomme della mia X3 f25
    non ho intenzione di acquistare cerchi nuovi e non esistono gomme allseason rft che abbiamo un indice velocità compatibile col libretto

    attualmente monto le michelin propilot 245 50 R18 100W che sono dure e scivolose quando piove, visto che vorrei fare qualche gita in montagna opteri per un treno invernale, e in primavera uno estivo


    facendo un giro ho trovato prezzi alti e prezzi stracciati, chi mi sconsiglia le rft, chi mi sconsiglia marchi premium visto il mio basso chilometraggio annuale, meno di 20k km

    volgio RFT runflat, non ho il ruotino ma ho l'assistenza stradale

    la mia scelta è ricaduta su

    Hankook W310 188€ cadauna, montate ed equilibrate da un benzinaio, totale 748€

    Michelin Pilot Alpin PA4 a 209€ cadauna montata ed equlibrata da NORAUTO, totale 836€

    Pirelli Winter Sotto Zero 3 a 200€ cadauna montata ed equlibrata da NORAUTO, totale 800€

    NORAUTO inoltre mi propone per 40€ in più sul totale, oltre a montaggio ed equilibratura, la convergenza, gonfiaggio con azoto e assicurazione sugli penumatici....

    vale la pena gonfiarli in azoto dato che fra 6 mesi devo sostiturli con pneumatici estivi??
     
  2. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Ciao,
    non ho mai considerato le Hankook anche se ne sento parlare bene, Le Alpin sono fantastiche, l
    e Pirelli un po meno, imho.
     
  3. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    500
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Far fare la convergenza da norauto mi sembra azzardato... io non mi fiderei imho
     
  4. tiffany

    tiffany Kartista

    180
    24
    2 Novembre 2017
    Reputazione:
    174.652
    X3
    grazie
    da norauto c'è il blackfriday
    sul treno di gomme -5% (-39€) e -10% sul montaggio

    x le michelin montate equilibrate 793€ totali...
     
  5. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    mah. conoscendoli, ti dicono che te la controllano ma hai ragione tu figurati se sono attrezzati per farla, inoltre ci vuole esperienza... A me sembra solo una frase commerciale : "controllo della convergenza".. :-)
     
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  6. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Non male, anche se io le prenderei sul web e poi le porterei da un gommista di fiducia.
     
    Ultima modifica: 28 Novembre 2019
  7. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    ... monti le 245/50 R18 ? Le Alpin le trovi a 194 euro/spedite su euroimport pneumatici
     
    Ultima modifica: 28 Novembre 2019
  8. tiffany

    tiffany Kartista

    180
    24
    2 Novembre 2017
    Reputazione:
    174.652
    X3
    su norauto le prendo a 198 montate ed equlibrate...
     
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  9. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    se ti fidi del centro Norauto, almeno fatti dire l'anno di produzione delle gomme, se é recente (2019-2018) procedi senza indugio.
     
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  10. tiffany

    tiffany Kartista

    180
    24
    2 Novembre 2017
    Reputazione:
    174.652
    X3
    alla fine ho approffitato degli sconti bf di norauto, in negozio su loro inizativa addirittura mi hanno "regalato" il pacchetto pneus...
    ho preso le michelin e mi hanno assicurato che sono prodotte nel 2019
    unico neo ho dovuto pagare tutto e le monto prossima settimana..
     
  11. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Ottima scelta dai ! Non resta che attendere l'installazione.
     
  12. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.201
    3.544
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    c'è un solo modo di gonfiare le gomme ad azoto, ed è sottovuoto....nella gomma deve antrare azoto e non ossigeno...aria insomma....se le si gonfiano all'aria aperta, come dal gommista, entrerà il 5% di azoto, se va bene e il resto di aria....quindi a mio parere sono soldi buttati....
     
  13. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    362
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Non sono d'accordo, o per lo meno non del tutto. E' vero che il metodo migliore sarebbe partire con un vuoto ma anche partendo a pressione atmosferica di 1 bar e considerando un volume interno di 20 litri (?), abbiamo di partenza circa 4,2 litri di ossigeno pari al 21% del volume, immettendo azoto puro a 2,8 bar avremo all'interno un totale di 56 litri di gas ma ancora 4,2 litri di ossigeno che riducono la sua percentuale al 7,5%. non mi pronuncio però sulla differenza qualitativa, io ho sempre gonfiato ad aria e non ho mai avuto problemi.
     
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  14. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.201
    3.544
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    eh si...l'azione benefica dell'azoto nello pneumatico si ottiene al max con la più alta concentrazione, che poi, ovviamente mescolandosi con alti gas, va scemando....Insomma più azoto c'è..e meglio è...tutto qui...Ricordate poi che bisogna apporre all’interno della portiera del mezzo un adesivo, riportante la data e la temperatura esterna al momento della gonfiatura.
    Anche io sempre gonfiato ad aria e....sgrat sgrat finora tutto ok..
     
  15. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.966
    9.476
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.551
    X3M competition
    Con o senza sottovuoto, d'inverno l'azoto non è consigliabile in quanto tende a mantenere bassa la temperatura dei pneumatici. Io lo considerei in estate e su vettura ad alte prestazioni, ovviamente se ci fosse la possibilità di "svuotare" completamente il pneumatico dall'aria.
     
  16. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.201
    3.544
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Il gonfiaggio con azoto in inverno rende freddi gli pneumatici?? Mito e Fake new da sfatare!! Le curve che tracciano l’andamento della temperatura degli pneumatici se gonfiati con azoto o aria compressa sono simili fino al raggiungimento della temperatura di esercizio. L’azoto si limita a rallentare il riscaldamento eccessivo, cioè il raggiungimento di alte temperature, non ne cambia la temperatura nemmeno da fermi ed una volta che il veicolo è in movimento la temperatura di esercizio degli pneumatici viene raggiunta più o meno nello stesso tempo (a parità di condizioni esterne) che se le gomme auto fossero gonfiate con aria compressa.
     
  17. Gabo

    Gabo

    39.974
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    personalmente ho sempre usato l'azoto, gonfiando e sgonfiando ogni gomma due volte con azoto in modo da eliminare l'aria e umiditá

    sulla utilità è confermata anche da diversi produttori leader in
    pneumatici che tendono a consigliare azoto
     
  18. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.966
    9.476
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.551
    X3M competition
    Magari hai ragione, ma mi sfugge il principio fisico in base al quale sino alla temperatura d’esercizio aria ed azoto si riscaldano alla stessa velocità ed oltre l’azoto rallenterebbe :-k
     
  19. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.201
    3.544
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    l’azoto è un elemento chimico privo di umidità e impurità e si riscalda più lentamente. Per questi motivi è particolarmente adatto per "controllare" gli sbalzi termici. L'azoto inoltre e molto stabile e poco suscettibile al variare della temperatura e con l’aumentare della stessa, anche in caso di guida sportiva la pressione all’interno delle gomme rimane pressoché uguale ai valori iniziali da fermo, garantendo performance costanti (negli pneumatici l’azoto mantiene la stessa pressione fino a tre volte più a lungo rispetto all’aria atmosferica)
     
  20. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.966
    9.476
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.551
    X3M competition
    Tutto chiaro, ma chiedevo spiegazioni rispetto a: “Le curve che tracciano l’andamento della temperatura degli pneumatici se gonfiati con azoto o aria compressa sono simili fino al raggiungimento della temperatura di esercizio”, che sembra in contrasto con quello che hai scritto sopra
     

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