Dopo 8 inverni consecutivi con le Nokian Hakkapeliitta ( un totale di 6 treni) quest'anno ho montato un treno di Acelera X-grip misura 205/55/16H su cerchi style 5 (e39) 7x16ET20. Confronto con altri pneumatici, che io prendo come riferimento nella stessa identica misura. Sono le mie impressioni e valutazioni, quindi non prendetele per vangelo. Su asciutto il riferimento Michelin Premacy HP valore = 100 Bagnato il riferimento Michelin Premacy HP valore = 100 Neve il riferimento Nokian Hakkapeliitta valore = 100 Acelera: Asciutto : 90 Bagnato : 85 Neve. : 70 Hakkapeliitta Asciutto : 70 Bagnato : 55 Tutto sommato niente male, prezzo molto buono, rumorose (fischiano) per i primi 400 km, su asciutto ci puoi andare molto forte usando una guida sporca e anticipata, sul bagnato sono assai meglio delle bridg turanza er300, sulla neve buona trazione e buona direzionalita' un pelo in difficolta' nella partenza a pieno carico con 1000 kg a rimorchio in salita innevata mediamente battuta, situazione in cui le hakkapeliitta sono fenomenali. Vedremo nel prosieguo della stagione come si comportano