intervento dsc?

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da gabri 63, 7 Gennaio 2011.

1. gabri 63

gabri 63 Aspirante Pilota

14
    0
    20 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw X3 2.0 D automatica
    rumore all'anteriore :
    in questi giorni di prima esperienza con X3,ho provato ad affrontare alcuni tornanti a velocità sostenute,e un paio di volte impostando la curva a sx ho sentito un rumore sulla ruota anteriore sx del tipo quando in autostrada si va sulle righe bianche zigrinate,sentendo saltellare e vibrare la ruota e il volante.
    Ho riferito questo al mio meccanico ed è stato ipotizzato possa essere intervenuto il sistema DSC . Inizialmente sono rimasto un pò scettico,avendo avuto per 4 anni un'altra suv a 4 ruotre motrici e mia moglie ha una Rav 4 dal 2004 ,e non mi è mai capitato di sentire un rumore simile .Entrambe le auto segnalate prima prediligono la trazione anteriore e non hanno cambio automatico.
    L' X3 dovrebbe avere prevalentemente trazione posteriore , anzi sapete dirmi come ripartisce esattamente la trazione ? Anche il mio gommista ,nel bilanciarmi le gomme ha preferito mettere quelle con maggior battistrada davanti,ma forse è un'errore,dovrebbe consumare maggiormente le posteriori,o sbaglio ?
    Analizzando queste ipotesi ,mettendoci pure che dove abito in questo periodo ci sono temperature attorno a 0-2 gradi massimo , mi sono quasi convinto sia stato il DSC ad intervenire . A qualcuno non è mai successo un rumore simile ?

2. verbanus66

verbanus66 Kartista

66
    0
    5 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw x3 3.0d
    a me rumori no ma un paio di volte affrontando tornanti ho come sentito una ruota slittare e si è acceso un attimo spia dsc

3. gabri 63

14
    0
    20 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw X3 2.0 D automatica
    ruota anteriore interno curva? ho letto nel forum di alcuni con solo trazione posteriore e la correzione del dsc a loro avviene in una delle due dietro.

4. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    cbc

5. NewBMW

NewBMW Kartista

59
    0
    19 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.345.688
    X3 F25 xLine 2016
    Mi è successo qualche tempo fa nelle uscite autostradali oppure in curve strette ma sempre in salita o in discesa ,rumore strano, vibrazione,taglio potenza, accensione per un attimo della spia 4X4.dopo verifiche e prove anche a velocità basse mi sono accorto che il sistema interveniva saltuariamente quandi giravo il volante.Risultato sostituzione sensore angolo di sterzo problema risolto.

6. bob1949

bob1949 Collaudatore

470
    24
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    Tutto normale Gabri, fidiamoci delle nostre BMW e non facciamoci prendere dal panico. Leggere questo Forum è un pò come leggere l'Enciclopedia Medica. Alla fine tutte le malattie elencate sembra che le abbiamo anche noi. La tua auto, per averti letto sull'altro post, è in ordine penso compreso il kilometraggio. Per il resto continuiamo a farci delle belle chiacchierate sul BMW passion Forum, altrimenti che Passione è?

7. gabri 63

14
    0
    20 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw X3 2.0 D automatica
    scusa ''l'ignoranza'', cosa significa cbc ?

8. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    cornering brake control...atd è sempre molto sintetico..fa il sapientone...:wink:

9. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    non si tratta difarsi prendere dal panico ma verificare se alcuni sintomi sono semplicemente i dispositivi che siazionano oppure malfunzionamenti. A me il volante che saltella in curva non è che mi piacerebbe tanto...

10. bob1949

bob1949 Collaudatore

470
    24
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    All'inizio della mia avventura con la X3 ed in particolare con l'XDrive, ho avuto anch'io paura che la mia auto avesse dei difetti proprio per via del suo comportamento che su altre auto "normali" non avevo notato. Studiati gli effetti, chiesto un pò in giro, ho capito che l'elettronica di questo modello che riesce a frenare una sola ruota se lo ritiene opportuno, o ti taglia la potenza se è per il tuo bene e spesso fa tutto questo prima ancora che l'errore si evidenzi, ha la necessità che vada assimilato. In Gabri63 ho un pò rivissuto i miei primi giorni e mi sono permesso di tranquillizzarlo suggerendogli alcuni siti dove leggere e capire per fargli meglio godere la guida.Tutto qui.

11. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    ok, evidentemente perchè non avevi studiato a sufficenza la parte teorica ...se vuoi divertirti un pochino - attento che nn ci siano panda 4x4 nelle vicinanze - vattene su sterrato e togli i controlli

12. gabri 63

14
    0
    20 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw X3 2.0 D automatica
    Grazie dei consigli. Sicuramente la tengo d'occhio . Per rispondere anche a tretrenove: ho fatto esperimenti,non su sterrato perchè mi rincresce (meglio andarci con panda 4x4..al limite con Rav 4 di mia moglie,perlomeno ha 6 anni e mi rincresce meno)ma ho affrontato un tornante molto stretto in sport e accelerazione a fondo,la ruota interna anteriore questa volta ha subito due forti frenate,non ho fatto in tempo a vedere se ha lampeggiato qualche spia.

Il rumore descritto inizialmente nel post non più avvertito finora,ma sono quasi convinto che in quei casi sia stato un misto tra inizio slittamento con leggere frenate senza arrivare all'arresto come sentito nel caso riportato qui sopra .

In tutte e tre queste situazioni cmq non si è mai scomposta l'auto ed ha mantenuto la traiettoria impostata .

13. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    perche ti frena la ruota! o le ruote!

14. gabri 63

14
    0
    20 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw X3 2.0 D automatica
    frena la ruota interno curva ,cioè girando a sinistra,ruota anteriore sinistra frenata 2 volte su tornante stretto e preso in velocità e forte accelerazione.

Per i carichi è normale che sia cosi',è la piu' scarica ,in curva si appoggia esternamente e quella interna davanti è quella più soggetta a slittare.

15. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    E il cbc fidati

16. Gius24

Gius24 Collaudatore

425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    Ciao Conte,

ho lo stesso problema. Curva a sx e mi frena con lampeggio spia.

Se è il cbc cosa dev'essere fatto?Non potrebbe essere il sensore angolo di sterzo come nel caso del nostro amico newBMW? Quanto costerebbe l'intervento?

Ultima modifica di un moderatore: 30 Luglio 2011

Condividi questa Pagina