Intervento brusco ESP con frenata anomala affrontando un dosso a velocità costante | BMWpassion forum e blog

Intervento brusco ESP con frenata anomala affrontando un dosso a velocità costante

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da wuli1062, 23 Febbraio 2016.

1. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Buonasera a tutti vorrei sapere se avete notato se affrontando un dosso a velocità costante con o senza cruise la macchina frena bruscamente.
    Naturalmente nell'ultimo fermo vettura di 3 gg. l'ho rifatto presente in BMW (già 9 mesi fa lo avevo fatto) e mi è stato risposto nuovamente che lo fanno tutte ed è una caratteristica dell'ESP di ultima generazione.
    Ho cercato di far valere le mie ragioni dicendo che non lo trovavo normale ma non c'è stato niente da fare.
    La vettura in questa 3 gg è stata totalmente riprogrammata elettronicamente.....oltre ad altri interventi non risolutivi.
    Bene , ho preso la vettura e me ne sono tornato a casa e nei 75 km di viaggio scopro con mia soddisfazione che il problema non c'è più ...... alleluia allora era un difetto e non una caratteristica......avevo ragione.
    Arrivato a casa ho prontamente chiamato la conce per dirgli che almeno questo problema era risolto ...... hanno messo in dubbio che ora la vettura fosse OK.
    Immaginate l'incaz.....a e cosa gli ho detto per telefono.

2. obelix69

obelix69 Collaudatore

328
    2
    10 Luglio 2014
    Bologna
    BMW 218i AT aut.
    La mia lo fa con l'Adaptive Cruise Control: senza non lo fa!

3. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    43
    12 Dicembre 2014
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    Non c'ho mai fatto caso o perché non si manifesta o perché non ho le stesse condizioni per farlo manifestare. Indicativamente a che velocità andavi? il dosso era di quelli in gomma stretti o in asfalto (tipo quelli per i passaggi pedonali)?

4. faceatto

faceatto Collaudatore

262
    46
    23 Gennaio 2016
    Active Tourer 223i (U06) Luxury
    Buonasera.

Anch'io sulla mia 218d, steptronic, sospensioni a controllo elettronico, ho notato non una brusca frenata, ma direi più un taglio di coppia in caso di forti sollecitazioni verticali, ad esempio sui dislivelli affrontati a velocità autostradali.

Da subito l'ho associato ad un qualche tipo di intervento del controllo di stabilità. Non mi ha mai dato l'impressione di una frenata, visto che non ho notato una variazione evidente di velocità, come invece avviene nelle curve in velocità in cui si sente chiaramente la pinzata nella ruota interna alla curva, data dal performance control.

La mia macchina è del Luglio 2015; può darsi che il sistema sia stato messo successivamente a punto con intensità di intervento diverse.

Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2016
  5. simdollaro

simdollaro Kartista

131
    2
    29 Gennaio 2010
    2AT 218d
    Dovrei riprendere un mio vecchio post dove avevo già detto che esisteva questo difetto. .. sulla siena Firenze a me lo spesso.... venite a fare un giro da queste parti e lo proverei tutti

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

6. simdollaro

simdollaro Kartista

131
    2
    29 Gennaio 2010
    2AT 218d
    Scusate le battitura sbagliate, la fretta... ☺

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

7. Thriller

Thriller

11.676
    4.221
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Intervento brusco ESP con frenata anomala affrontando un dosso a velocità costante

Puoi editare il post se vuoi.

8. Finnix

Finnix Collaudatore

289
    206
    11 Novembre 2015
    BMW X1 sDrive 18d Xline Steptronic
    Mai fatto, dalle mie parti di dossi ce ne sono molti, ma non ricordo di aver mai sentito la macchina rallentare. Confermo invece la "pinzata" del performance control quando volutamente stringo molto una curva, senti proprio che frena una ruota e chiude la traiettoria con precisione.

9. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Il difetto era proprio quello che dici tu.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Non parlo di dossi artificiali ma quelli che si trovano su strada provocati dall'avvallamento dell'asfalto (sulle strade in Toscana è pieno) ed almeno a velocità sopra i 70/80 Km/h a velocità costante con e senza il cruise normale.

10. breva

breva Primo Pilota

1.269
    110
    13 Dicembre 2012
    125d

È una cosa normale succede a tutte le auto con i moderni controlli trazione "evoluti"

11. albertazzi

albertazzi Collaudatore

473
    22
    8 Dicembre 2014
    BMW serie 2 AT 218d Luxury
    l'unico problema, se cosi si può chiamare, subito dopo l'alba quando il sole è ad una certa altezza, la macchina mi ha segnalato di fare attenzione perché erano momentaneamente disabilitati i sistemi di sicurezza, ho chiesto alla filiale BMW di Roma che è molto vicino dove di solito vado e mi hanno detto che quando il sole si trova ad uno specifico angolo illuminando la telecamera si disattiva, in effetti quando il sole si è alzato di più tutto è tornato alla normalità, abito vicino ad Wili i dossi ha ragione ci sono pero quel problema non me lo ha mai fatto.

12. Finnix

Finnix Collaudatore

289
    206
    11 Novembre 2015
    BMW X1 sDrive 18d Xline Steptronic
    Ok, sono toscano anch'io, credo di aver capito. Forse una volta, che sono quasi letteralmente saltato dopo un avvallamento e relativo dosso (lo ammetto, andavo troppo veloce per il tipo di strada) ho sentito come un movimento di frenata della macchina, come faccio a spiegarlo...come se per un attimo avessi attraversato un enorme pozza d'acqua. Ma la strada era asciutta, comunque mi ha dato un certo senso di sicurezza, perché l'auto è rimasta composta. Poi non è più successo, ne su dossi naturali ne su quelli artificiali. Non ricordo di aver visto però accendersi nessuna spia. (a differenza di quando spalanco il gas in curva sul bagnato, che vede lampeggiare per un attimo la spia gialla del DSC)

13. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Non è assolutamente vero quello che scrivi perché questa è la prima vettura che guido e che ha questo comportamento ed infatti dopo la riprogrammazione elettronica della stessa da parte di BMW non lo fa più.

Ora si viaggia sempre costanti senza rallentamenti affrontando gli avvallamenti stradali come tutte le vetture normali che funzionano bene.

Fai riprogrammare e vedrai che non lo farà più.

Altro che controllo di trazione "evoluto" ..... è un altro dei difetti di questa macchina e la cosa peggiore è che il dealer BMW quando mi ha riconsegnato la vettura mi ha fatto lo stesso tuo ragionamento parlando di ESP evoluto non sapendo che l'avevano risolto!!!!!!!!

Comunque sono contento che ora vada bene.....finalmente qualche cosa di positivo.

Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2016
  14. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    f36 420d Msport
    Io nn ci ved niente di strano.. se una ruota perde aderenza la macchina taglia.. me lo fa sui dossi sui tombini in curva etc..

Non ci vedo niente di strano

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

15. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    La macchina non perde aderenza in rettilineo a velocità costante ed era un difetto che ora non c'è più .

Io ci vedevo molto di strano perché non era un bel viaggiare mentre ora è ok.

16. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    f36 420d Msport

Ma.hai parlato di dossi o ho capito male io?

Avranno alzato la soglia di intervento dei controlli

17. vale29

vale29 Collaudatore

373
    57
    27 Ottobre 2012
    X1 U11
    Ciao a tutti, anche la mia, quando entro in un avvallamento in autostrada, ho la sensazione come se per un attimo non arrivi gasolio, o che la potenza cali, ma non si accende nessuna spia.

18. breva

breva Primo Pilota

1.269
    110
    13 Dicembre 2012
    125d
    Intervento brusco ESP con frenata anomala affrontando un dosso a velocità cos...

Va bene wuli hai ragione

A me è capitato a velocità non da codice su avvallamenti decisi e sinceramente non mi ha creato nessun problema. È una frazione di secondo

19. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Non si accende niente ma la macchina non va liscia....

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

20. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    f36 420d Msport

Sì come a me.. toglie gas per non compromettere l'aderenza della gomma..

La mia che è pure assettata e con i 20.. lo si sente ancor più. ..

Condividi questa Pagina