Interventi dei tagliandi e altri dettagli di manutenzione 118-120d | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Interventi dei tagliandi e altri dettagli di manutenzione 118-120d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da ango, 9 Aprile 2009.

  1. ango

    ango Kartista

    57
    5
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    21
    BMW 520d Xdrive G31 2018
    Salve,

    Come ho già detto in altre discussioni sono interessato all'acquisto di una 118-120D

    Caratteristica fondamentale per quanto mi riguarda è il costo del tagliando di manutenzione.

    Leggendo le discussioni già scritte noto con grande disappunto, che i tagliandi vengono monitorati da un CB, e nel libretto di uso e manutenzione non è specificato che intewrventi bisogna effettuare nei tagliandi alle varie percorrenze.

    ho capito che ci sono sostanzialmente 3 tipi di intervento, sapete indicarmi cosa si va a sostituire per ognuno dei tre livelli di manutenzione? e possibilmente il costo che si sostiene per i rispettivi?

    Inoltre sarei interessato a capire quali peripezie devo fare per sostituire le lampade anabaglianti del veicolo con lampade non Xenon, visto che è una operazione da fare con una certa frequenza e talune case hanno fatto la scelta illuminata da Dio di dover portare la macchina in officina per sostituire una lampada. (considerate che ho un'ottima manualità)

    Inoltre sarei interessato sul tipo di DPF montato nei veicoli in oggetto, è senza manutenzione o bisogna fare il rabbocco di urea a distanze predeterminate.

    ringrazio tutti i partecipanti alla discussione.

    saluti e buona pasqua!

    Ilario
     
  2. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    se acquisti BMW acquisti il top....quindi i tagliandi l icalcola il BC in base all'uso...ad es il 1° si aggira sui 30.000 km e costa sui 250€;dirti cosa si cambia è un pò impossibile....perchè gli interventi segnalati dal BC variano di continuo...
    x le luci sono semplicissime e x i fendinebbia c'è un apposito sportello dal passaruota x agevolare il tutto..
    x il DPF monta l'ultima generazione,posto sotto al collettore di scarico,esente da manutenzione e dalla durata illimitata. Funziona senza additivo xkè è appunto DPF e nn FAP!!
    saluto....
     
  3. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    correggo alcune cose:
    il tagliando varia molto da conce a conce come prezzo, comunque il costo dell'olio a litro è di 24€, filtro aria sui 50€...cambiando olio+filtro+filtro aria+cavolatine sei sui 300€.
    il dpf confermo che è esente da manutenzione, è di tipo a rigenerazione continua, e si sostituisce a 200k km (non c'è scritto da nessuna parte, ma me lo hanno confermato anche in concessionaria)
     
  4. Fabio 118d

    Fabio 118d Kartista

    238
    0
    13 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 118D
    qualcuno può darmi qualche info sul dpf?
    come funziona e perchè se è a durata illimitata, bisogna cambiarlo a 200.000 km..
     
  5. ango

    ango Kartista

    57
    5
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    21
    BMW 520d Xdrive G31 2018
    http://it.wikipedia.org/wiki/DPF

    La vita di un impianto di Scarico è NORMATO, e fa tarte di una serie di test da superare in sede omologativa, e per inciso sale sensibilmente dalla normativa euro 4 alla euro 5

    I tedeschi che notoriamente sono molto seri sulla qualità dei componenti sono stati i primissimi ad omologare i loro veicoli euro5 ho il sospetto che di fatto non hanno apportato modifiche sostanziali ai loro motori/impianti di scarico.

    Nella mia Leon TDI 1.9 - 110CV tutto è perfetto dopo "soli" 270.000Km D'altronde la scelta di usare acciaio INOX (teoricamente a vita infinita) per costruire i silenziatori è indice sintomatico della forma mentis di questi signori.

    Ora non so se anche BMW approccia allo stesso modo, ma francamente non mi aspetto di meno di VW.
     
  6. ango

    ango Kartista

    57
    5
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    21
    BMW 520d Xdrive G31 2018
    Questa non è certo una politica lodevole, ma in questo caso le mosche bianche hanno gli occhi a mandorla, tra gli europei c'è la malsana abitudine di recuperare il massimo del danaro fin che la garanzia dura (almeno per me) caricando sull'acquirente costi del materiale di consumo che è allineato a quello corrisposto da un team di F1.

    L'olio da 24€/litro CMQ è una perla!

    che specifiche prescrive BMW per l'olio?

    Ilario
     
  7. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    dipende dal motore...
    bmw prescrive per le 118d-120d il castrol slx ll04 10w30 (non sono sicuro della gradazione, non mi ricordo a memoria potrei confondermi con il 0w30)
    invece per il biturbo prescrive il motorsport
     
  8. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    12.188
    467
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    a me x il primo tagliando mi hanno chiesto 260 euro e mi hanno cambiato filtro abitacolo, olio e filtro olio...
     
  9. ango

    ango Kartista

    57
    5
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    21
    BMW 520d Xdrive G31 2018
    Proviamo così...

    Diciamo che trascorsi i primi 2-3 anni dall'acquisto uno voglia appoggiarsi al proprio meccanico di fiducia, perchè essendo colleghi so come lavora, perchè mi ascolta, non ultimo perchè costa poco.

    Senza contare il fatto che da motorista mi vengono i crampi allo stomaco al pensiero di girare 30.000 Km con lo stesso olio motore, per quaunto sia un eccellente olio sintetico.

    Ci sarà da qualche parte al mondo una lista tei controlli e organi da sostituire ai vari step di controllo.

    Come esisterà un manuale d'officina che spiega per filo e per segno come si fa questo o quello...

    Queste informazioni si riescono a reperire???

    Ilario
     
  10. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.461
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ciao :wink:
     
  11. ango

    ango Kartista

    57
    5
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    21
    BMW 520d Xdrive G31 2018
    Si non la volevo mettere giù così brutalmente ma è esattamente come stanno le cose a mio modo di vedere.

    Il pagamento di cifre orarie degne di un chirurgo non corrisponde ad altrettanta professionalità, I meccanici sono spesso costretti ad eseguire la manutenzione ordinaria su tempari esasperati per massimizzare i guadagni (indipendentemente da quello che uno poi si ritrova in fattura) e questa è la migliore delle situazioni che ci può capitare.

    A 2 miei colleghi è successo che al primo tagliando (non su BMW) al primo non hanno sostituito olio e filtro, e all'altro hanno fatto 1/2 degli interventi che dovevano fare. A me personalmente il concessionario ufficiale Audi si è dimenticato di montare le fascette di sicurezza al filtro del gasolio (almeno lo avevano sostituito) con il rischio che si sfilassero i tubi e innondasse di gasolio il vano motore con un improbabile rischio di incendio.

    Ce ne siamo accorti perchè essendo del mestiere, controlliamo per abitudine professionale se è stato fatto tutto a regola d'arte.

    Ho maturato la personale opinione che la buona parte dei problemi nasce da una manutenzione non eseguita a regola d'arte.

    Sono convinto di fare meno danni se i lavori li faccio io o un mio uomo di fiducia.

    Ilario
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Aprile 2009

Condividi questa Pagina