uno dei motivi principali per cui porto io le gomme al gommista, oltre al mero risparmio, è che così facendo me le scelgo io e non mi faccio influenzare da quello che il gommista ha in casa e vuole far fuori. ci saranno anche solo 100, metti 50 euro di risparmio a treno. per me ne vale la pena /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Cesare, nessuno mette in dubbio il tuo valido post. Sta di fatto che se gli porto 8 litri di Mobil LL04 a specifica BMW, difficile che mi metta dentro altro, o che si spacchi il motore perchè l'olio che gli ho dato è quello da frittura. Se gli porto un filtro Bosch, non gli sto portando un pinco palla made in china. Ergo quello che dici è tutto vero, ma anche il contrario: può andarti storta, ma è il rischio che devi essere disposto a pagare in cambio di un probabile risparmio.
Esattamente, proprio qui sta il punto. Ognuno di noi ha soggettivamente il proprio "breakevent". Il risparmio c'è sicuro, e questo è assodato; idem per il rischio. Il segreto è equilibrare il risparmio con il rischio, e siccome ognuno di noi ha la sua testa, a parità di evento per qualcuno è più importante il rischio e per qualcun'altro il risparmio. Ad esempio, su un'auto nuova con garanzia ufficiale, mai porterei dell'olio il concessionaria. Porto del mobil, risparmio 10 €/kg perchè lo compro su internet, risparmio 80€ per il tagliando, e se poi si rompe (chiaramente non legato all'olio) loro mi fanno penare la garanzia con perizie e controperizie, magari tenendomi l'auto ferma e facendomi perdere tempo (considera che io faccio in 2 mesi la strada che molti di quelli che qui scrivono fanno in un anno). Su un'auto usata come la mia e fuori garanzia, il risparmio ci sta tutto perchè a parità di risparmio c'è meno rischio. Ergo, anche a parità di lavoro cambia pure la soggettività in base all'evento.
sulla fattura viene scritto che l'olio è stato portato dal cliente e rispetta le specifiche previste dalla casa. altrimenti cosa vado in conce a fare, la porto dal mio meccanico e fine, così evito anche di pagare 70 euro all'ora di manodopera. posto che si parlava di arrangiarsi per il microfiltro clima e al limite per il filtro del gasolio, comunque, visto che l'intervento oil service prevede già olio e filtro olio a prezzi più che accettabili
non mi sono inalberato, stai girando la frittata, ho solo risposto ad una tua affermazione che oggi non e' corretta.ripeto , un artigiano oggi non campa con la sola manodopera. Domanda, le cinghie alternatore e clima non erano a 140 euro per 530 e60/61?
Guarda, in più d'uno ha detto che non è così. Libero di non condiverdere o di non pensare che non ci sia nessuno che si "abbassa" a tal livello. E ripeto, il mio non era volto a dire che si fa così o che tutti fanno così, ma anche che -volendo- si può fare /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ma cosa importa che uno si abbassi a tal livello e si fa così o volendo si puo' fare... ovviamente ognuno e' libero di fare cio' che crede! e tu continui a non capire;sto dicendo ed e' un altro discorso, che oggi un artigiano non campa prestando solo manodopera,oggi in questo c'e' moltissia concorrenza e se non fatturi anche materiale con un po' di rincaro chiudi la ditta. capio?
[h=3]Prezzo 130,00 €[/h] Il prezzo include manodopera, Ricambi Originali BMW, IVA, materiali di consumo e tutte le spese necessarie a smaltire i componenti usati.
Ho capito. E' un altro discorso. Che hai tirato in ballo tu /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E se non importa a te che qualche meccanico accetti il materiale e lui ci metta solo la sua bravura/professionalità non è detto che non possa interessare agli altri partecipanti della discussione. A volte ho veramente l'impressione che pur di aver l'ultima parola non si voglia cogliere il vero senso delle discussioni. Ora mi fermo qui, perchè sono andato oltre e ti prometto che non replicherò più a questa sterile polemica.
Interventi BMW Tutto compreso Dai dai, pordenonesi (furlani o veneti?) love and pace :-) Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Interventi BMW Tutto compreso Non capisco se ti sei seccato... Ho un amico di Arba che parla friulano e uno di Sacile che parla veneto. Poi c'è un terzo di San Quirino che parla entrambi i dialetti. Comunque tutti simpatici. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Interventi BMW Tutto compreso Mi sembrava dalla risp secca senza faccine.. Meglio così! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il Value Line é tornato!!!! Come da titolo, la pagina del Value Line sul sito Bmw si è aggiornata: http://www.bmw.it/it/topics/clienti-bmw/bmw-service/bmw-value-line/bmw-serie-3--e46-.html
finalmente!! son 6 mesi che dovevano aggiornarla /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Solo io trovo che le offerte siano a dir poco insoddisfacenti? Con tutti i problemi che si sono rivelati comuni su queste auto avrebbero potuto inserire cose tipo: Collettore d'aspirazione e scarico, Sostituzione olio cambio con e senza lavaggio, aggiornamenti cambio automatico, sostituzione cavi portellone, sostituzione candelette e centralina.. etc. etc. Invece vedo: Parafango, Scarico, Specchietto.. Boh! capisco che le esigenze sono le più svariate.. ma magari basarsi sugli interventi più comuni no eh?!?! che poi credo ne avrebbero un rientro economico decisamente maggiore, dal momento che sono così comuni magari invece di andare dal meccanico generico uno va in BMW.