Stavo verificando la scadenza del tagliando, il computer di bordo mi dice tra 14.000 km e al momento ne ho 20.000, ma non doveva essere ogni 30.000 km ?
No, sono basati sulle indicazioni del CBS e sono in funzione anche dell’utilizzo del veicolo. Comunque in media siamo per le E6d Diesel (ed in generale Diesel con DPF) ogni 25 mila km.
Ma vale anche a parità di motori o per motori con cilindrate diverse questo calcolo che fa il CB ? Mi spiego: 4 cilindri Diesel 2.000 cc 150 cv, 6 cilindri Diesel 3.000 286 cv (esempio) ?
Ha un suo algoritmo interno che tiene conto di numerosi fattori: - numero avviamenti - frequenza rigenerazioni - percentuale media carico motore - consumo medio ecc ecc, ovviamente non li conosco tutti.
Io ricordo che sul mio 530 F11 tendenzialmente l'olio veniva cambiato ogni 30mila, quando guardo gli annunci degli usati delle G31 vedo che per il 2.0 si parla di 25mila km, 30mila per il 530. Poi chiaro che se fai solo autostrada o parecchio urbano gli intervalli possono anche allungarsi o ridursi in funzione dei calcoli che fa la macchina
In effetti in urbano faccio poco o niente. Però 34000 km mi sembrano comunque troppi. Non avendo il pacchetto tagliandi proverò ad anticipare vediamo se me lo fanno fare.
E questo invalida la teoria che se i tagliandi sono prepagati gli intervalli si allungano, mentre se non lo sono si accorciano.