BMW Serie 3 G20 - Intervalli rigenerazione FAP (curiosità) | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Intervalli rigenerazione FAP (curiosità)

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Bradipomissile, 16 Aprile 2021.

  1. Bradipomissile

    Bradipomissile Aspirante Pilota

    39
    12
    25 Novembre 2020
    roma
    Reputazione:
    21.476.226
    G21
    Ciao a tutti,
    avete idea se il ciclo rigenerazione FAP è previsto a intervalli regolari legati ai km?
    Ho notato un primo intervento a 2500km, poco traffico molta autostrada, ma fatti “piano” nel rispetto di un giovane motore.
    Ora in fase piede pesante sono curioso dì vedere a 5000 che farà.
    vorrei capire quando l’auto decide di lanciare la combustione, cosa innesca il processo? tempo? km? sensori di ostruzione?
     
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  2. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.345
    876
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Io non riesco a capire quando li fa, in 20 mila km 80% autostrada non mi sono mai accorto di nulla, da cosa si capisce??
     
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  3. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.323
    569
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Dalle vibrazioni in frenata :haha:haha:haha


    ................ no dai,scusa per la battutaccia 8-[8-[8-[
     
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  4. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.345
    876
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Noooooo... ](*,)
     
  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.278
    10.447
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Le variabili di innesco sono molteplici. Solitamente tempo e km ma può dipendere anche dalla "saturazione" del filtro, oltre alla tipologia di strade che si percorrono e, dunque dall'uso della vettura. Solitamente un processo di rigenerazione avviene tra i 500 e i 700 km dall'ultima rigenerazione.
     
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  6. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.346
    694
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    non ho mai avuto diesel.....ma da quel che leggo da altri utenti dovresti accorgerti quando sei fermo col motore al minimo di un consumo istantaneo più elevato e di un rumore più cupo del motore.
     
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  7. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.345
    876
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Ricordo esattamente il processo di rigenerazione che ogni 800 km si attiva va nella mia Golf GTD ed era esattamente come l'hai descritto tu
    Onestamente su questa BMW mi pare di non averlo mai sentito Probabilmente l'uso prevalente in autostrada non lo rende necessario..
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.903
    12.565
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
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    420d xdrive
    Di solito anche meno, in media 400km se non si fa autostrada, con punte di 200km facendo molta citta'.
    Una cosa non molto nota e' che facendo molta autostrada le alte temperature permettono di avere momenti in cui il DPF converte fuliggine in cenere senza bisogno di innesco, ma la cenere si accumula comunque e quindi, nonostante le rigenerazioni pilotate (e contate dalla centralina) siano molto piu' rade, il filtro si riempie comunque intorno ai 250.000km.
     
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  9. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    865
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    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    523.259.279
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Mi associo!
    Mai accorto che sia partita la rigenerazione... e ho passato i 5000 km!
    Il fatto è che i miei tragitti abituali spesso sono brevi, una ventina di minuti in media, autostrada ne faccio pochissima e in questi tragitti quando non imposto Sport ci sono anche parecchi Stop/Start... le occasioni in cui la macchina sta accesa a lungo sono davvero molto limitate!
    Può essere un problema...? Devo ogni tanto fare in modo di fare un giro più lungo in Sport?
    Immagino che la centralina decida lei quando farla, o la si può attivare volontariamente?

    Più o meno è il mio caso... ma quando rigenera esclude lo Stop/Start?
    E se sei arrivato e spegni tu la macchina mentre rigenera che succede?

    Sul manuale ho trovato questo:
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 16 Aprile 2021
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.903
    12.565
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    All'inizio neanche io me ne accorgevo, poi usando bimmerlink su cui vedo quando sta rigenerando (e tutte le altre info a riguardo) ho fatto caso al leggero cambio di rumore di scarico, piu' basso e profondo durante la rigenerazione.
    Le tue preoccupazioni sono infondate, la rigenerazione va in crisi quando i percorsi sono piu' brevi, inferiori ai 5km, e il motore non riesce ad arrivare alla temperatura minima per attivarla.
    Normalmente dura meno di 10 minuti, in 10-15km viene terminata e se non lo fosse una parte di fuliggine e' stata eliminata e al successivo superamento del limite di accumulo di fuliggine (26g circa) la centralina riattiva la rigenerazione. Anche se non arrivasse mai alla fine (<5g di fuliggine) l'importante e' che non superi abbondantemente i 26g e dia problemi di pressione ai gas di scarico.
    Lo start/stop non si esclude, quando il dpf e' in temperatura (650 gradi) non ha bisogno del motore acceso per rigenerare ... anzi, il motore acceso tende a raffreddarlo perche' i gas hanno temperatura inferiore, a motore spento rimante nel range di rigenerazione piu' a lungo (450-650 gradi) prima di aver bisogno di un nuovo "lancio" (iniezioni di gasolio in eccesso).
    Quindi, quando spegni con la rigenerazione in corso il DPF va avanti fino a quando non si raffredda ... ho visto che se e' a meta' circa, spegnendo l'auto arriva alla fine o quasi.
    Da quando sopra e' evidente che l'auto rigenera tranquillamente anche nel traffico cittadino, spenta al semaforo, ... basta che il tragitto sia abbastanza lungo, in termini soprattutto temporali, da scaldare il motore e far procedere la rigenerazione.
    Non ci sono controindicaizoni ecologiche o salutistiche perche' la cenere prodotta (PM1) dalla catalizzazione della fuliggine (PM10) viene totalmente trattenuta dal filtro che la accumula fino al suo riempimento, dopo il quale si accende la spia e si deve cambiare il DPF (o rigenerare quello pieno), ogni 250.000km circa, meno se si fa molta citta', uguali o di piu' se si fa esclusivamente autostrada.
     
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  11. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    865
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    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
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    523.259.279
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Grazie mille @rsturial, mi sento più tranquillo!
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.903
    12.565
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Se prendi un adapter OBD e bimmerlink puoi vedere dal vivo tutto questo e tante altre cose ... Per un rapporto con l'auto più "profondo" ;)
     
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  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.278
    10.447
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    @Mark340d , stà macchina soffre!! :haha
    Dammela un pò che te la "spurgo" per bene e non avrai maial cun problema (citazione ferrarese!!!) :haha
    Ad ogni modo vorrei ricordarti che siamo in molti ad esserci messi in lista per enerti in movimento la 340d sopratutto nel periodo estivo!! :haha
     
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  14. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    865
    1.008
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    523.259.279
    BMW M340d xDrive Touring G21
    ^_^^_^^_^^_^
    Sono sopraffatto da cotanto altruismo!! :haha

    Mi sa che quando la cambierò sarà il diesel meno chilometrato della storia... :mrgreen::mrgreen:
     
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  15. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.332
    792
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    308.436.262
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Anch'io non mi sono mai accorto di nulla. da luglio 2020 ho 32000km, mai città, sempre percorsi da 40/50 min. o 2 ore.
    L'unica cosa che ho notato una attivazione a volte eccessiva del ventilatore di raffreddamento a spegnimento della vettura, con temperature esterne anche basse e uso tranquillo del mezzo. Da quel che ho capito potrebbe proprio essere la rigenerazione. Per il resto mai avvertito nulla che me l'avesse fatto intuire..
     
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  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.903
    12.565
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Al 99% è proprio per la rigenerazione attiva, con il DPF ad oltre 600 gradi dentro il cofano è una questione di sicurezza.
     
  17. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.234
    21.058
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    se i tuoi tragitti sono principalmente autostradali o similari è praticamente impossibile notare quando rigenera. Se invece inizia la rigenerazione quando stai ad esempio percorrendo una strada a bassa velocità te ne accorgi eccome, rumore molto più cupo del motore, auto legata e che a pressione leggera sull'acceleratore da l'impressione di essere "soffocata" e meno reattiva, giri motore leggermente più alti.
     
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  18. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.234
    21.058
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    lavoro nel ferrarese ma di maial ne ho sentiti tanti, di maial cun ben pochi :mrgreen::mrgreen:
     
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  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.903
    12.565
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Oltre 300 equini nel cofano è difficile sentirli soffocati ... Lo sono quasi sempre se si vuole sopravvivere e far sopravvivere la patente. :mrgreen:
     
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  20. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.234
    21.058
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    in effetti la mia è un'affermazione un pò spinta ma solo per far capire quello che noto in rigenerazione, poi se affondi l'acceleratore l'auto schizza via ugualmente infischiandosene della rigenerazione in corso e senza veder affatto inficiata l'erogazione. ma è innegabile che la rigenerazione si sente eccome a basso regime, su X1 seppur guidandola molto poco e quindi avendo assistito a poche rigenerazioni, si nota più che sulla mia la maggior rumorosità del motore
     

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