Interruttore dentro il vano motore,cosa può essere? | BMWpassion forum e blog

Interruttore dentro il vano motore,cosa può essere?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Tommaso, 16 Maggio 2009.

  1. Tommaso

    Tommaso Collaudatore

    359
    27
    15 Maggio 2009
    Reputazione:
    619
    (M3 E46 Coupé SMGII) andata !
    Ciao a tutti,

    ho appena acquistato una splendida M3 E46 del 2004.

    Sotto il cofano, abbastanza vicino alle centraline, vicino all'attacco della sospensione anteriore sx, è stato montato artigianalmente un piccolo interruttore che ha due fili che spariscono nel connettore della centralina.

    L'interruttore è stato "colorato" da una parte rosso e dall'altra verde.

    Spostandolo, non ho visto niente di diverso (almeno niente di evidente)

    NON è lo sblocco della tv in movimento.

    Mi rendo conto che detta così è molto, molto vaga, ma avete qualche idea ?

    Grazie.
     
  2. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Titoli chiari(vedi regolamento),l'ho sitemato io.

    _______________________________________________________



    Riguardo a quanto domandi,non è che sia l'interruttore di qualche modulo o simile? così è un pò difficile indovinare,se puoi postaci delle foto.

     
  3. Tommaso

    Tommaso Collaudatore

    359
    27
    15 Maggio 2009
    Reputazione:
    619
    (M3 E46 Coupé SMGII) andata !
    Ecco qui. L'interruttore è vicino all'attacco della sospensione sx
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]

    Mi sa che devo andare a vedere anche meglio dove vanno a finire i due fili ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Maggio 2009
  4. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    ma sembrerebbe un interuttore per attivazione di qualche modulo rosso/verde inserito/disinserito..magari il modulo e stato smontato ed hanno lasciato l'inter.ho a meno che non sia un ulteriore antifurto sai quelli artigianali,magari e disinibito..
     
  5. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    con un tester, co ntrolla se è alimentato,e se lo è a positivo o negativo, così capisci a che potrebbe servire, oppure, apri il libretto, vedi di chi era l'auto prima, e contattalo:wink:
     
  6. Tommaso

    Tommaso Collaudatore

    359
    27
    15 Maggio 2009
    Reputazione:
    619
    (M3 E46 Coupé SMGII) andata !
    Il fatto è che era di un noleggio a lungo termine, e non mi dicono di chi era prima. La manutenzione è sempre stata fatta in BMW Monaco, ma non posso nemmeno andare a chiedere a loro !
    Un giorno mi metto a seguire i fili, almeno per capire dove vanno.
     
  7. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    è il nos :D

    non è che è un vecchio interruttore per azionare la ventola che sostituiva il termostato?

    molti elettrauti non capisco perchè lo montano nel cofano motore e non nell'abitacolo.
     
  8. Tommaso

    Tommaso Collaudatore

    359
    27
    15 Maggio 2009
    Reputazione:
    619
    (M3 E46 Coupé SMGII) andata !
    Quindi, in teoria azionandolo dovrei sentir partire la ventola ?
     
  9. Tommaso

    Tommaso Collaudatore

    359
    27
    15 Maggio 2009
    Reputazione:
    619
    (M3 E46 Coupé SMGII) andata !
    La volta che sulla mia benemerita M3 E30 verso i 200000 Km è partito il termostato, me la sono cavata mettendo riscaldamento e ventole interne a palla ... Era agosto ...

    Si, sarebbe più comodo all'interno ...
     
  10. Nacispo

    Nacispo Collaudatore

    343
    7
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    189
    BMW 320D E90 Futura mod. Cr-6S
    ma se lo sposti su rosso il motore parte ?
    potrebbe essere un antifurto artigianale che manda a corto la centralina impedendo l'avviamento del motore :-k:-k
     
  11. Tommaso

    Tommaso Collaudatore

    359
    27
    15 Maggio 2009
    Reputazione:
    619
    (M3 E46 Coupé SMGII) andata !
    Dunque, se lo metto su rosso la macchina si accende lo stesso e sembra non cambi niente. Se è un antifurto, è qualcosa di più strano.

    Non ho provato a girarlo con la macchina già accesa, per vedere se parte la ventola. Proverò stasera !
     
  12. Tommaso

    Tommaso Collaudatore

    359
    27
    15 Maggio 2009
    Reputazione:
    619
    (M3 E46 Coupé SMGII) andata !
    Ieri mi sono stufato, lo ho messo sul verde e sono andato a fare un giretto.

    La macchina non va più un cass !

    - Accelera meno, indipendentemente dal modo
    - Non si può togliere il DSC
    - Non ho provato, ma se tanto mi dà tanto il limitatore di velocità sarà più basso

    Insomma, è il "modo neopatentato" oppure il modo per dare la macchina ad un figlio giovane senza proprio sudare freddo

    Certo che se è così vuol dire che è previsto ! Devo scoprire dove è collegato esattamente ma a questo punto credo che ci sia un ingresso specifico in qualche centralina

    L'idea non è malissimo, anche se sicuramente serve a dare tranquillità all'autonoleggatore !
     
  13. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    hehe la e36 aveva il "wife screw", una vite che si trova sotto l'acceleratore che durante il rodaggio era un po' fuori e limitava la corsa dell'acceleratore, poi a termine rodaggio si spingeva tutta dentro o si estraeva, conveniva spingerla dentro in modo che quando si prestava l'auto alla donna si poteva decidere l'escursione dell'acceleratore ;)
     
  14. Black Jack

    Black Jack Direttore Corse

    2.404
    163
    21 Maggio 2006
    Reputazione:
    7.166
    330Ci E46, Discovery Td5
    speravo tanto fosse per escludere l'abs.. peccato :D
     
  15. Tommaso

    Tommaso Collaudatore

    359
    27
    15 Maggio 2009
    Reputazione:
    619
    (M3 E46 Coupé SMGII) andata !
    Sulla E30 per escludere l'abs bastava togliere un relé ... un giorno ci proverò su questa
     
  16. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    stacca un sensore abs o dsc di una ruota. sei senza dsc e abs subito:mrgreen:
     
  17. Tommaso

    Tommaso Collaudatore

    359
    27
    15 Maggio 2009
    Reputazione:
    619
    (M3 E46 Coupé SMGII) andata !
    Non credo che l'smg ringrazierebbe ...
    E poi comincerebbe a darmi "gomma sgonfia"
     
  18. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    i sensori di pressione sono separati dall'abs, per cui se ti da "ruota sgonfia" è perchè c'è una ruota sgonfia :D:D

    non sono però riuscito ad immaginare perchè l'smg dovrebe prendersela a male:-k

    sulla e36 bastava togliere un fusibile, si perdeva pure il tachimentro ma non il contagiri, e sopratutto si perdeva l'attenuatore sull'acceleratore: la macchina diventava una belva :D
     
  19. Tommaso

    Tommaso Collaudatore

    359
    27
    15 Maggio 2009
    Reputazione:
    619
    (M3 E46 Coupé SMGII) andata !
    None !

    Il rilevamento delle ruote sgonfie è fatto controllando la differenza di velocità di rotazione.

    No sensors, no party !
     
  20. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    ??? io ho invece 4 sensori non ricordo bene se radio o radar,
     

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